Eurocopter: vola il primo EC175 prodotto in serie
Tuesday 18 December 2012
eurocopter_ec175_first_flight.jpg
Eurocopter ha effettuato nei giorni scorsi il volo inaugurale del primo EC175 prodotto in serie. Il volo è avvenuto la scorsa settimana presso lo stabilimento di Eurocopter di Marignane, in Francia. Ai comandi del velivolo, il pilota collaudatore Augustin Dupuis. 
“Con il volo inaugurale di questo primo modello di serie, l’EC175 è ormai una realtà ed è con molto piacere che Eurocopter aggiunge questo nuovo prodotto alla gamma dei propri elicotteri a uso civile”, ha dichiarato Lutz Bertling, Presidente e CEO di Eurocopter. “Questo primo volo è l’occasione per confermare il nostro obiettivo: lo sviluppo, in cooperazione con il nostro partner industriale cinese AVIC, dell’elicottero di medie dimensioni più sicuro e all’avanguardia sul mercato in termini di competitività, consumo di carburante e comfort. Dopo il successo dei modelli Eurocopter EC130 T2 ed EC145 T2, l’EC175 è un altro esempio della nostra strategia volta a offrire al mercato velivoli sempre più competitivi”. 

 

 

Eurocopter ha annunciato i principali dati di performance del nuovo elicottero: la velocità di crociera raccomandata è di 150 nodi, (10 nodi più veloce rispetto ai dati annunciati precedentemente), mentre la velocità massima di crociera supera i 165 nodi, con livelli di vibrazione estremamente bassi.
L’EC175 è disponibile equipaggiato con l’ultima versione certificata dei motori PT6C-67E Pratt & Whitney Canada. Nell’avionica dell’EC175 sono state migliorate alcune caratteristiche dell’EC225. L’elicottero è dotato di un innovativo sistema di allerta e auto-monitoraggio. Questa nuova avionica “Helionix”, attualmente in corso di certificazione, soddisfa i più recenti standard internazionali a riguardo. L’EC175 è il secondo aeromobile che risponde a questi requisiti, dopo l’Airbus A380. L'applicazione di queste nuove norme ha portato Eurocopter a far slittare la data di certificazione dell'EC175, senza che per questo vi siano conseguenze sulle prime consegne ai clienti, previste per settembre 2013.
“Pilotare l’EC175 è un’esperienza fantastica”, ha commentato il pilota collaudatore di Eurocopter, Dupuis. “L’avionica eccezionale, la potenza, la velocità e il basso livello di vibrazioni lo rendono un elicottero unico”.
La prima versione dell’EC a ricevere il certificato di navigabilità sarà per l’esigente mercato oil & gas. 

 

 


Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Eurocopter
Foto © Copyright Eurocopter, Patrick Penna 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!