Boeing: importanti progressi nei test sulla connettività a bordo degli aerei
Saturday 22 December 2012
Boeing ha sviluppato un metodo avanzato per testare le segnalazioni wireless nelle cabine degli aerei, per far sì che i passeggeri usufruiscano di una connettività più affidabile quando utilizzano in volo i loro dispositivi elettronici collegati. 
Gli ingegneri Boeing hanno creato un nuovo procedimento per misurare la qualità del segnale radio usando tecnologie di misurazione brevettate e strumenti di analisi. Questo permette di misurare in modo più efficiente quanto sia forte il segnale e quanto velocemente si propaghi, assicurando inoltre una penetrazione del segnale sicura e potente all’interno della cabina dell’aereo. 
“Ogni giorno lavoriamo per assicurare che i passeggeri Boeing viaggino sugli aerei più sicuri e avanzati al mondo”, ha dichiarato Dennis O'Donoghue, vice president of Boeing Test & Evaluation. “Questo è un perfetto esempio di come le nostre innovazioni relative alla sicurezza possano rendere migliore l’intera esperienza di viaggio”. 
Questa tecnologia è stata sviluppata prima di tutto per garantire che la propagazione del segnale sia efficiente e completamente conforme agli standard di sicurezza che tutelano contro le interferenze con il sistema elettronico critico dell’aereo. 
 
 
 
Utilizzando inizialmente un aereo fuori uso, il team dei laboratori Boeing Test & Evaluation hanno condotto una serie di test di questo genere. Il team ha stabilito che le patate erano sostituti ideali dei passeggeri, fornendo interazioni fisiche con le proprietà del segnale elettronico simili. Molti test sono stati condotti sull’aereo a terra con i sedili riempiti con circa 9.000 kg di sacchi di patate. I dati scaturiti dai test sono stati quindi validati a terra con esseri umani al posto dei passeggeri.
"Un segnale wireless all’interno dell’aereo può deviare in maniera random quando le persone si spostano," spiega un comunicato del costruttore aerospaziale americano. "Il nuovo procedimento di Boeing che è stato testato sfrutta la tecnologia all’avanguardia e l’innovativa analisi statistica per identificare le aeree di segnale debole e forte e bilanciarle, regolando il sistema di connettività di conseguenza. Il risultato sta incrementando la sicurezza e l’affidabilità."
 
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Boeing 

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!