L'Aeronautica Militare festeggia il suo novantesimo anniversario
Thursday 28 March 2013
Ricorrono oggi i 90 anni della fondazione dell'Aeronautica Militare. Il 28 marzo 1923 infatti, veniva istituita con il regio decreto 645, la Regia Aeronautica che di fatto scorporava l'arma dal controllo dell'Esercito e la elevava a forza armata indipendente. Dal 1923 ad oggi la Forza Armata, diventata Aeronautica Militare con l'avvento della Repubblica nel 1946, è diventata uno dei fiori all'occhiello del nostro paese, rappresentante in tutto il mondo dell'Italia e degli Italiani e partner di riferimento per i paesi alleati. 
Con il motto "1923-2013 Tutte le nostre forze per un mondo più sicuro", l'Arma Azzurra si accinge oggi a festeggiare il suo anniversario con una grande manifestazione in Piazza del Plebiscito a Napoli, alla presenza delle autorità civili e militari, e nella cui occasione giureranno gli 81 allievi del corso "Pegaso V", il più giovane dei corsi 
dell'Accademia Aeronautica, che nell'occasione avrà anche il suo battesimo. Infine la Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare riceverà, dalle mani del presidente del Senato, la Medaglia d’Oro al Merito Civile, per il contributo offerto nel soccorso alle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo nel 2009.  
Il luogo dell’evento sarà sorvolato, nei suoi momenti solenni, dai velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che stenderanno sulla città di Napoli il Tricolore della bandiera italiana, a suggellare il valore delle capacità e delle eccellenze espresse dall’Aeronautica Militare al servizio del paese, per la difesa e la sicurezza della collettività.

Da parte della Redazione de ilVolo.it i migliori auguri a tutte le donne e gli uomini dell'Aeronautica Militare!

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!