Dal 13 al 15 settembre a Padova va in scena Salone del Volo
Tuesday 09 July 2013
salonevolo2013.jpg
La sesta edizione del Salone del Volo, fiera dell’aviazione leggera e da diporto, si terrà da 13 al 15 settembre 2013 all’aeroporto Civile di Padova “Gino Allegri”. La manifestazione è organizzata da Expo Venice e PadovaFiere in collaborazione con l’aeroporto Allegri e SAVE, società che gestisce gli aeroporti di Venezia e Padova
Il Comandante Alberto Moretti è confermato alla direzione delle operazioni di atterraggio e decollo. Il taglio del nastro si terrà venerdì 13 settembre, alle 18:00, nel contesto dell’happy hour per piloti, rappresentanti delle aziende e pubblico. 
"Si rinnova così il sodalizio che aveva caratterizzato l’edizione del 2012, la prima a Padova dopo quattro anni a Venezia, visitata da oltre 5.000 persone e il riscontro positivo per le 40 aziende partecipanti che hanno valutato positivamente la scelta della nuova sede, facile da raggiungere con l’auto e a ridosso del centro storico di Padova." Spiega una nota dell'organizzazione. "Il Salone del Volo 2013 rafforza la valenza fieristica grazie alla sinergia tra Expo Venice e PadovaFiere unite in partnership industriale per il consolidamento delle attività fieristiche nell’asse Padova-Venezia. Grande attenzione sarà pertanto data alle aziende espositrici di velivoli, con dimostrazioni di volo commentate da speaker professionisti. Spazio anche all’accessoristica e alle tecnologie; prevista inoltre un’area shopping con abbigliamento e modellismo." 

 

 

I piloti potranno visitare la mostra con il proprio velivolo, atterrando e decollando sia al mattino che al pomeriggio nei tre giorni di evento. Nell’ottica di promuovere l’avvicinamento al volo e le professioni correlate, il primo giorno di Fiera avrà come focus la formazione con uno fitto programma di eventi rivolti agli studenti degli istituti, costituito da convegni e presentazioni di aziende, scuole di volo, corsi universitari e la partecipazione di ENAV. In tal senso, è di particolare importanza la presenza all’Aeroporto Allegri del simulatore professionale per piloti di elicotteri Elite Evolution S723T, tra i migliori in Italia, che potrà essere utilizzato nei giorni di fiera ad un prezzo speciale. E’ confermata inoltre la presenza di velivoli storici dell’Historical Aircraft Group.
Il 14 settembre anche l'associazione ilVolo.it sarà presente al salone con un seminario informativo dal titolo "Sicurezza Volo e Fattore Umano" (vedi link).
Ospiti al Salone saranno i piloti Roberto Bisa e Antonio Forato, con i velivoli ultraleggeri Flysyntesis Texan Top 100 e Technam P 92 Eaglet, che ad ottobre saranno protagonisti del progetto “Riding the Skies”: un volo in 40 tappe da Cassola (VI) a Sydney. Si tratta di un impresa mai realizzata prima con due velivoli ultraleggeri dalla velocità di crociera contenuta (180/200 km orari) e una autonomia limitata.
Spazio verrà inoltre dato alle associazioni sportive (paracadutismo, parapendio) e alle scuole di volo, in primis la scuola di volo di Padova F.T.O, l’Aeroclub di Padova e il gruppo Volo Velistico Patavino. Sarà possibile effettuare voli in elicottero su Padova e sui Colli Euganei a tariffe privilegiate.
Per maggiori informazioni vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale dell'evento: www.festivaldellaria.it.  
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Expo Venice

Foto: Ufficio Stampa Expo Venice

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!