Aeronautica Militare: atterraggio di emergenza a Decimomannu per un A-10 dell'USAF
Monday 07 October 2013
fairchild_a-10_thunderbolt_ii_in_flight_u.s._air_force_photo_by_master_sgt._mark_bucher.jpg
Alle ore 12:50 circa di oggi, un velivolo Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II della United States Air Force (USAF) è atterrato in emergenza all’aeroporto militare di Decimomannu, in provincia di Cagliari. 
"L’emergenza è stata dichiarata a causa dell'avaria di uno dei due motori." Spiega una nota del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu che ha sottolineato come il velivolo, bimotore, possa condurre il volo in piena sicurezza anche con l'utilizzo di un solo motore, pratica tuttavia consentita per il solo percorso verso il più vicino aeroporto. 
L'A10 americano era decollato dalla base area di Sigonella ed era diretto in Portogallo quando, giunto al di sopra dell’isola, ha riscontrato lo spegnimento di un motore che ha indotto il pilota ad effettuare un atterraggio precauzionale al primo aeroporto disponibile. 
La base aerea sarda si è attivata immediatamente dando pieno supporto all’equipaggio statunitense. Le procedure per l’atterraggio del velivolo in emergenza e del velivolo che lo scortava si sono concluse alle 13:05 circa, in piena sicurezza e senza ulteriori inconvenienti per gli equipaggi coinvolti né per la popolazione locale.
 
 
 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Aeronautica Militare - Ufficio Pubblica Informazione RSSTA Decimomannu 
Foto di repertorio: U.S. Air Force photo by Master Sgt. Mark Bucher

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!