"Più leggere dell'aria" in un libro i 100 anni di volo al femminile in Italia
Monday 25 November 2013
copertina_libro_pi_leggere_dellaria.jpg
Uscirà il prossimo 2 dicembre il libro "Più leggere dell’aria - Cento anni di volo femminile italiano", scritto da Rosellina Piano, studiosa e ricercatrice astigiana con all'attivo diverse pubblicazioni. L'autrice, storica del costume con una particolare attenzione al mondo femminile, propone un'opera che sintetizza racconti e testimonianze autentiche, dati storici e di cronaca del volo e con essi traccia la storia del volo femminile nel nostro paese.   
Partendo dal 1913, anno in cui Rosina Ferrario conseguì il suo brevetto di pilota, si arriva ai giorni nostri, in cui le donne siedono ai comandi dei jet più avanzati. Ripercorrendo questi cento anni di storia il libro esplora il rapporto fra donne e volo vissuto in Italia con alterne fortune e vicende affascinanti. Sono i racconti delle protagoniste, i lanci dei giornali e le fotografie a fissare nel tempo una rete di sogni, eroismi e fortune che hanno inciso sull’arte,il costume, il cinema e sulla personale capacità di emanciparsi delle donne. Più di cento voci spiegano come può un desiderio diventare realtà.

 

 

Il materiale usato per redigere l'opera è rigorosamente storico. Si tratta di un’impresa senza precedenti che permette al libro di colmare una evidente lacuna: infatti i testi di aviazione attualmente esistenti, la maggior parte dei quali ha natura prevalentemente tecnica, danno attenzione solo al volo maschile, civile e militare.
Nonostante l'impostazione storica sul volo, l'autrice ha saputo ben rappresentare quello stretto collegamento tra l’attività di volo e il costume sociale sottolineando scambi ed influenze sicuramente sconosciuti ai più: moda, arte, letteratura e cinema sono stati letteralmente affascinati dal volo e a loro volta sono stati traini potenti.
E le donne, sebbene siano sempre state una minoranza, hanno avuto spesso ottimi risultati, e nei campi più svariati.
Nel libro compaiono le storie di donne pilota di volo a motore, dall’aviazione generale al VDS, aliantiste, paracadutiste, parapendiste, wing walkers e chi più ne ha più ne metta. Non viene trascurata nessuna categoria, compaiono anche, e con onore, le prime donne pilota militari.
Il volume, edito da Umberto Soletti Editore, ha 450 pagine,  formato 24x17 cm ed è stampato interamente a colori su carta patinata e con copertina plastificata. Il prezzo di copertina sarà fissato a euro 28,00.  Per chi prenoterà il libro entro il 30 novembre il prezzo di copertina sarà invece scontato e sarà portato a euro 25,00.
Le prenotazione vanno fatte tramite mail al seguente indirizzo: info[chiocciola]umbertosolettieditore.com, specificando il quantitativo desiderato e l’indirizzo in cui spedire le copie. 
 
 
 

Articolo di Carlo Dedoni

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!