Letture: Le "Streghe della Notte" volano ad est
Monday 24 February 2014
copertina_soviet_airwomen.jpg
Soviet Airwomen”, il libro di Gian Piero Milanetti sulle eroiche aviatrici sovietiche della Grande Guerra Patriottica, sarà pubblicato in Repubblica Ceca e tradotto in lingua ceca nei prossimi mesi. L’editore Grada Publishing di Praga, infatti ha acquisito i diritti di pubblicazione del libro pubblicato in Italia dalla casa editrice IBN di Roma e distribuito all’estero dall'inglese Crecy Publishing. 
L'editore ceco partirà con una tiratura di ben duemila copie, una quantità eccezionale per un libro di aviazione, considerato che la Cechia ha una popolazione che è un quinto di quella italiana, tanto più per un testo di un autore straniero. La traduzione in ceco di “Soviet Airwomen” conferma lo straordinario successo di un libro che nell’edizione italiana, “Le Streghe dellla Notte”, ha ispirato il documentario omonimo realizzato da “Voyager” e trasmesso il 12 ottobre 2012 in prima serata da Rai 2.
“Soviet Airwomen” ha ricevuto un’accoglienza molto favorevole all’estero, con ottime recensione sulle principali riviste di aviazione, ed è stato considerato dallo storico statunitense Henry Sakaida, autore egli stesso di un libro sulle aviatrici sovietiche, “Heroines of Soviet Union” della Osprey, come “il miglior libro mai scritto sulle Streghe della Notte russe”. L'interesse verso le aviatrici sovietiche è confermato, d'altra parte, dall'imminente produzione di un Kolossal holliwoodiano dedicato alle "Streghe della Notte" e prodotto da un nipote dell'ex presidente russo Boris Eltsin.

 
 

 
 

Autore: Redazione

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!