LAN Airlines celebra i 5 anni del programma Cuido mi Destino
Friday 03 October 2014
Nel contesto del Giorno Mondiale del Turismo, il programma di LAN, Cuido Mi Destino (mi prendo cura della mia destinazione) ha raggiunto lo scorso fine settimana i suoi primi 5 anni, durante i quali sono state recuperate oltre 40 aree turistiche in 17 destinazioni sudamericane, grazie al supporto dei giovani di tutto il continente.
Ignacio Cueto, CEO di LAN Airlines, ha commentato: “In quanto compagnia aerea leader in Sud America, ci impegniamo nella conservazione del nostro continente e siamo consapevoli del ruolo sociale, economico e ambientale che svolgiamo all’interno delle comunità dove operiamo. Il nostro impegno nello sviluppo del turismo sostenibile ha permesso il successo del programma Cuido Mi Destino, che in 5 anni ci ha reso orgogliosi per ciò che ha significato sia per la compagnia che per le comunità”.
La governance ha fatto notare che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa più di 2.000 studenti in Argentina, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, oltre ai funzionari della compagnia.
 
 
 
Cuido mi Destino è il più importante programma di Responsabilità Sociale Aziendale di LAN, ed ha come obiettivo – attraverso il recupero di luoghi emblematici di varie città sudamericane – quello di creare la consapevolezza su come fare turismo, sull’ambiente e sul patrimonio locale, nei giovani e nella comunità, fomentando il turismo sostenibile e collaborando nello sviluppo delle economie locali.
Il programma viene attuato tre volte in ogni località, e vi partecipano soprattutto giovani sudamericani, con lo scopo di motivarli nel rispetto e nella cura dell’ambiente e dei patrimoni delle loro città. A conclusione di ogni intervento (che dura tre giorni) ed in base all’impegno dimostrato e ad un test di conoscenza, si selezionano tre degli studenti partecipanti, un tutor ed un professore, affinché partecipino ad una delle edizioni di Cuido mi Destino in un altro paese.
Durante i giorni del programma, inoltre, si organizzano conferenze didattiche alle quali hanno partecipato in totale circa 400 imprenditori, interessati a conoscere il potenziale turistico della zona e le modalità per proteggerlo e renderlo più sostenibile. Solamente negli ultimi 3 anni, Cuido mi Destino ha dato un contributo pari a circa 2 milioni di dollari USA.

Tra le destinazioni recuperate dal programma tra il 2009 e il 2014 si citano (alcune destinazioni hanno partecipato sino a tre volte):
• Argentina: San Juan, Bariloche, Salta.
• Cile: Arica, Puerto Varas, Isola di Pasqua, Coyhaique, Punta Arenas.
• Colombia: Santa Fe de Antioquía, Girón.
• Ecuador: Cuenca, Galápagos, Quito.
• Perù: Arequipa, Iquitos, Cusco.

Lo scorso mercoledì 24 settembre, la “Fundación Corresponsables” di Spagna ha premiato LAN nella categoria Grandi Imprese per il programma Cuido mi Destino, dopo aver valutato 345 compagnie sudamericane.
 
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa LATAM Airlines Group

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!