4 novembre: l'Italia festeggia il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate”
Tuesday 04 November 2014
Si celebra oggi, 4 novembre, il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. 
Il 4 novembre 1918, con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva quella che allora venne definita la “Grande Guerra”. Dichiarata festa nazionale con il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, la ricorrenza è arrivata fino ai tempi nostri sopravvivendo a cambiamenti politici, sociali ed economici. 
Il Ministero della Difesa anche quest'anno celebra la ricorrenza del 4 novembre e il centenario della Grande Guerra, inserendo nel programma delle iniziative volute per ricordare il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate”.
In tutte le Regioni d'Italia, sono state organizzate occasioni d'incontro fra gli uomini e le donne in divisa - Forze Armate e Guardia di Finanza - e i cittadini, per sottolineare e rinnovare il profondo legame che li unisce alla società italiana.
 
 
 
 
 

 
 

A cura di Carlo Dedoni

Immagine: www.difesa.it 

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!