Un Boeing 747SP modificato da Lufthansa Technik sarò uno speciale osservatorio astronomico volante
Monday 08 December 2014
boeing_747sp_sofia__lufthansa_technik_plant.jpg
Nei prossimi giorni Lufthansa Technik consegnerà SOFIA, uno speciale Boeing 747SP modificato che verrà operato congiuntamente dalla NASA statunitense e dall'ente aerospaziale tedesco DLR come "osservatorio stratosferico per l'astronomia ad infrarossi". Nei mesi scorsi Lufthansa Technik ha effettuato una serie di importanti interventi di manutenzione e revisione sull'aereo.
L'azienda ha una delle più vaste e più lunghe esperienze di manutenzione su questo tipo di aeromobile, ormai piuttosto raro. Infatti solo una manciata di 747SP sono tuttora in servizio in tutto il mondo. Parallelamente, Lufthansa Technik sta portando avanti anche il completamento di due velivoli 747-8 per il trasporto di capi di stato ed è in trattative avanzate per il completamento di altri 747-8. Il lavoro di allestimento dei 747-8 attualmente in corso sarà una nuova pietra miliare nella lunga esperienza di Lufthansa Technik nei servizi tecnici per i velivoli della famiglia Boeing 747 e porterà a 19 gli interventi completati finora su questo modello di aeromobile. 
 
 

Lufthansa iniziò negli anni ottanta il primo completamento della cabina di un Boeing 747, un 747SP, su richiesta di un cliente governativo del Medio Oriente. Da allora, l'azienda tedesca ha completato gli interni di diciasette 747 per il trasporto di capi di stato lavorando su 747SP, 747-300 e 747-400 ed ha inoltre effettuato un ampio numero di modifiche e aggiornamenti sui velivoli della famiglia 747.
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Lufthansa Technik AG

Foto © Lufthansa Technik AG

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!