Inaugurati ieri i voli Chisinau - Torino di Air Moldova
Wednesday 17 December 2014
embraer_190_air_moldova_water_cannon_a_trn_by_simone_ciaralli.jpg 

Dal 16 dicembre l’aeroporto di Torino Caselle ha una nuova rotta gestita dalla compagnia aerea della Repubblica di Moldova. Air Moldova, infatti, opererà due collegamenti settimanali (martedì e sabato) tra la capitale Chisinau e Torino, con un Embraer 190. Alla presentazione ufficiale del volo erano presenti Roberto Barbieri, AD di SAGAT, il presidente di SAGAT, Giuseppe Donato nonché il General Manager di Air Moldova, Mircea Maleca ed il direttore commerciale, Vasile Hincu. 

 
 
 
L’aeromobile è stato accolto al suo arrivo a Caselle da un suggestivo watergate notturno effettuato dai mezzi dei Vigili del Fuoco dell’Aeroporto di Torino. Il volo è giunto a Caselle con alcune ore di ritardo a causa delle avverse condizioni meteo dell’aeroporto di partenza. La nuova rotta servirà anche il traffico business: gli scambi commerciali tra il Piemonte e la Repubblica di Moldova infatti hanno raggiunto nei primi nove mesi del 2014 un volume pari ad oltre 13 milioni di euro, legati prevalentemente alle attività manifatturiere, con un trend di crescita significativo negli ultimi anni. 
"Il nuovo collegamento tra Torino e Chisinau," ha dichiarato Mircea Maleca, "offre ai passeggeri l’opportunità per volare tra il Piemonte e la Repubblica di Moldova con collegamenti diretti e tariffe vantaggiose,"
I biglietti sono acquistabili sul sito www.airmoldova.md, con tariffe a partire da 59 euro tasse incluse.
L’amministratore delegato di SAGAT, ha dichiarato: “E’ per noi motivo di orgoglio contribuire, con questo collegamento per Chisinau, a rafforzare i rapporti del Piemonte con i paese emergenti dell’Est europeo, che rappresentano il futuro del nostro continente. Siamo felici di dare il benvenuto ad Air Moldova, una compagnia aerea affidabile che opera per la prima volta sul nostro scalo”.
E sembra che i numeri del primo collegamento promettano bene. Infatti il volo per Torino ha registrato un LF dell’87,7% (100 passeggeri su 114 posti) e la partenza per Chisinau ha avuto un LF del 74,5% (85 passeggeri).
Air Moldova è la maggiore compagnia aerea della Repubblica di Moldova, fondata nel 1993. Dall’aeroporto internazionale di Chisinau, Air Moldova opera verso Torino ed altre 24 destinazioni. La flotta consiste di due Airbus A320, due Embraer E190 ed un Embraer E120.
 
 
 

Articolo e foto di Simone Ciaralli 

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!