Dassault svela al pubblico il nuovo Falcon 8X
Thursday 18 December 2014
dassault_falcon_8x_unveiled_at_merignac.jpg
Dassault Aviation ieri ha svelato al pubblico il nuovo ammiraglio della sua gamma di velivoli: il Falcon 8X. Il nuovo jet trimotore a lunghissimo raggio della famiglia Falcon è stato presentato a Merignac davanti a un pubblico di clienti, operatori, partner industriali e rappresentanti degli enti di certificazione. 
Il nuovo Falcon 8X sarà il Falcon con la maggiore autonomia e la cabina più spaziosa di tutta la famiglia di business jet francesi. Il nuovo velivolo, che era stato annunciato a maggio in occasione dell'European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE) di Ginevra, si basa sulla piattaforma avanzata del 7X rispetto al quale avrà maggiore autonomia (6.450 nm/11.945 km) e la cabina più lunga di 3,5 piedi.

 
 
“La tradizione di innovazione ed eccellenza di Dassault aiuta a spiegare il successo del Falcon 7X. Sono stati costruiti oltre 250 aeroplani in sette anni e la domande rimane forte. Prevediamo un futuro altrettanto luminoso per l'8X.” Ha commentato Eric Trappier, presidente e CEO di Dassault Aviation. 
L'assemblaggio finale e i test sull'8X sono in corso presso la Charles Lindbergh hall di Merignac, il sito appositamente costruito per le attività di realizzazione del Falcon 7X. Le attività di test e assemblaggio stanno proseguendo speditamente e il primo volo è schedulato per il primo trimestre del 2015. Per la campagna di test di certificazione Dassault impiegherà tre aerei, di cui uno completamente allestito con la cabina passeggeri. La fine della campagna di certificazione e le prime consegne sono stimate per il 2016.
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Dassault Aviation
Foto tratta da: www.dassault-aviation.com

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!