Il nuovo Dassault Falcon 8X completa con successo il primo volo
Saturday 07 February 2015
dassault_falcon_8x_first_flight__dassault_aviation_alex_paringaux.jpg 
 
Il nuovo velivolo ammiraglio di Dassault Aviation, il Falcon 8X, ha completato ieri il suo primo volo, dopo appena un mese dal rollout. Con ai comandi i test pilot Eric Gérard e Hervé Laverne, il velivolo s/n 01 è decollato dall'aeroporto di  Mérignac, dove ha sede lo stabilimento di Dassault Aviationm nel primo pomeriggio. L'aereo è salito fino a 5.000 piedi (1.500 metri), dopo aver retratto il carrello il velivoli è salito fino a 15.000 piedi (4.500 metri) e poi ha preso quota fino a FL400 (12.000 metri) accelerando fino a Mach 0.80. Quindi il velivolo è sceso nuovamente a 5.000 piedi per prepararsi ad atterrare dopo 1 ora e 45 minuti di volo.

 
 
“Durante il volo, il Falcon 8X ha dimostrato eccellenti qualità di manovra, il tratto distintivo di tutti i velivoli di Dassault Aviation,” ha commentato il comandante Gérard. “Abbiamo raggiunto ogni target di performance stabilito per questa prima missione e, in alcuni casi, superato gli obiettivi. Sono fiducioso che il resto del programma di voli procederà altrettanto agevolmente e mi sento estremamente onorato di volare un aeroplano così bello e ben progettato.”  
“Oggi abbiamo raggiunto un traguardo chiave nel programma Falcon 8X e siamo perfettamente in tempo per la certificazione a metà 2016 e l'inizio delle consegne nella seconda metà del 2016,” ha commentato il presidente e CEO di Dassault Aviation, Eric Trappier. “Il nuovo Falcon è stato ben accolto dal mercato e sta già dando dimostrazione di essere un successo commerciale e tecnico. Questo primo traguardo riflette il mezzo secondo di esperienza nel settore della business aviation di Dassault Aviation. Il know-how di Dassault Aviation nell'aviazione militare ci consente di progettare e costruire jet che combinano un'affidabilità eccezionale, manovrabilità in volo e capacità tecniche con un comfort di cabina inarrivabile ed economicità operativa. Mi congratulo con i piloti, gli ingegneri, i tecnici e i lavoratori delle linee sia di Dassault Aviation che dei nostri numerosi partner industriale e subcontractor per il loro contributo nel consentire all'8X un così grande inizio.” 
I Falcon 8X s/n 02 e 03 dovrebbero volare per la prima volta nei prossimi mesi e prenderanno parte al programma di test di volo che prevede circa 500 ore di volo. Il velivolo s/n 03 verrà allestito con la cabina presso lo stabilimento di completamento di Dassault Aviation a Little Rock, dove dopo essere stato equipaggiato verrà sottoposto a una rigorosa campagna di test dei sistemi.
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Dassault Aviation
Foto © Dassault Aviation - Alex Paringaux

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!