Austrian Airlines offre una spettacolare vista di Parigi ai passeggeri in partenza da Vienna
Friday 13 February 2015
gigapixel_screen_airport_vienna.jpg

Con l'iniziativa “From Austria to the World” Austrian Airlines, il pluripremiato fotografo Lois Lammerhuber e la società Ars Electronica di Linz offrono uno spettacolo particolare ai passeggeri dell'aeroporto di Vienna. Da domani infatti, l' Austrian Star Alliance Terminal Check-in 3 dell'aeroporto internazionale di Vienna offrirà un'eccezionale vista a 180 gradi di Parigi grazie a un progetto grafico dall'eccezionale risoluzione di 27 gigapixel.

L'iniziativa è cominciata qualche anno fa con un concorso fotografico nel redblog di Austrian Airlines. Dopo la presentazione della prima gigantografia di Manhattan nel 2013, la community è stata chiamata a scegliere la seconda città protagonista di “From Austria to the World” ed è stata avviata una ricerca globale per trovare la miglior immagine “gigapixel-ready” con un nuovo concorso fotografico. Grazie alle tante proposte, tra cui alcune che hanno superato i 1000 voti, la Torre Eiffel ha trionfato e il noto fotografo Lois Lammerhuber è stato quindi incaricato di realizzare la fotografia gigapixel.
Nella security area del nuovo terminal dello scalo viennese sono stati uniti 165 schermi per formare un unico gigantesco display largo15 metri e alto 9 con una superficie di oltre 530 megapixels. Il team di Ars Electronica – Peter Holzkorn, Petros Kataras, Benjamin Mayr, Harald Moser, Ben Olsen e Andreas Pramböck – ha sviluppato una speciale struttura hard and software in grado di mostrare le immagini gigapixel in un unico su questa unica grande cornice. Sono serviti 60 server, 480 gigabyte di RAM e processori per 720 gigahertz.
Il software taglia l'immagine ad altissima risoluzione in tantissimi piccoli pezzi e la divide trai vari server, consentendo così una riproduzione lossless della gigantografia in tempo reale. Si tratta di un prototipo dell'interazione di componenti hard- and software che offre uno spettacolo visivo eccezionale ai passeggeri che transiteranno nell'aeroporto di Vienna.
Grazie all'esclusiva collaborazione con l'Hotel Shangri-La di Parigi, è stato possibile avere un'ampia vista della città: la fotografia infatti è stata scattata sul tetto dell'hotel e richiama una famosa cartolina che ritraeva la Torre Eiffel da Place du Trocadéro.
Grazie alla risoluzione estrema della foto - tre volte superiore alla precedente immagine di New York - è possibile scorgervi i minimi dettagli anche se ripresi da grande distanza. Periò osservando la foto si può vedere un matrimonio a bordo di un'imbarcazione sulla Senna, un parco giochi neil Jardin des Tuileries, la Statua della Libertà di Parigi, le bollicine di sapone soffiate nei Jardins du Trocadéro e anche un aereo che decolla dall'aeroporto Charles de Gaulle Airport, 30 chilometri più lontano. Se l'immagine venisse stampata in scala 1:1 le dimensioni della stampa sarebbero 107 metri di larghezza e 36 metri di altezza.
 
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Austrian Airlines
Foto:  Ufficio Stampa Austrian Airlines - Copyright: Lois Lammerhuber/Martin Ackerl/Edition Lammerhuber 

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!