Sikorsky Aircraft: il prototipo dell'S-97 RAIDER completa il volo inaugurale
Monday 25 May 2015
sikorsky_s97_raider_first_flight.jpg
Sikorsky Aircraft Corp., società del gruppoUnited Technologies Corp., ha completato con successo il primo volo dell0elicottero S-97 RAIDER™, un prototipo a rotore coassiali rigido progettato dal costruttore americano per dimostrare nuove capacità in termini di manovrabilità, capavità di hovering, autonomia, velocità e dirata. Il primo volo è avvenuto presso il Development Flight Center (DFC) di Sikorsky dove si svolgerà il programma di test con due prototipi. 
“Sikorsky ha una lunga tradizione nella ricerca di nuove tecnologie per l'aviazione, tra cui il primo elicottero pratico. Questo primo volo del nuovo S-97 RAIDER rappresenta l'ultimo salto in avanti per Sikorsky, i nostri clienti e l'industria elicotteristica,” ha detto Bob Leduc, presidente di Sikorsky. “Il settore ha chiesto alte prestazioni e alto valore dai prodotti che devono operare missioni critiche e, oggi, l'elicottero RAIDER ci da un eccitante sguardo verso il futuro del volo verticale.” 
Durante il primo volo di test, durato circa un'ora, i piloti hanno eseguito una serie di manovre per valutare le capacità dell'aeromobile in hovering e a basse velocità. Con questo primo volo completato con successo, il programma proseguirà con una serie di voli test per validare i parametri di performance chiave per un futuro uso in ambito militare, tra cui, ricognizione armata, assalto leggero, attacco e special operations. 
Il programma RAIDER è parte del portfolio di Sikorsky Innovations, l'organizzazione per lo sviluppo tecnologico che il costruttore americano ha messo in campo per studiare le innovazioni nell'industria.
 
 
 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Sikorsky 

Foto: Ufficio Stampa Sikorsky 

 

  



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!