Universal Avionics: un Sikorsky S-92 con SBAS-FMS completa il primo approach EGNOS LPV in Norvegia
Wednesday 03 June 2015
Un Sikorsky S-92 di CHC Helikopter Service equipaggiato con lo SBAS-Flight Management Systems (FMS) di Universal Avionics ha effettuato il primo approccio con il Localizer Performance with Vertical Guidance (LPV) presso l'aeroporto di Florø, in Norvegia. Florø è il primo aeroporto norvegese (di supporto alle operazioni oil and gas) ad essere equipaggiato con il sistema LPV. L'aeromobile, equipaggiato con doppi SBAS-FMS UNS-1Espw di Universal Avionics, usa quattro modalità a quattro assi e completamente accoppiati (in modalità Pseudo-ILS) fino alle minime di circling (a causa del tailwind). 
L'equipaggio di condotta si è detto molto entusiasta per la semplicità del setup nel FMS, l'auto-arming e l'auto-activation, che hanno ridotto il carico di lavoro rispetto ad altre tipologie di approccio. 
“Stiamo vedendo che i servizi di navigazione EGNOS stanno aprendo molte opportunità di business per i nostri operatori FMS,” ha detto Norm Matheis, Regional Sales Manager – Canada per Universal Avionics. “La necessità per gli elicotteri di effettuare modifiche vitali per la sicurezza per gli equipaggi continua pr CHC e noi siamo felici di giocare un ruolo in questo assieme a loro.”
La capacità LPV per velivoli ad ala rotante e ala fissa è uno dei futuri concept di navigazione completamente abbracciti dal programma europeo SESAR e dalla roadmap statunitense roadmap. L'uso di queste procedure consentirà di decongestionare lo spazio aereo, il risparmio di carburante e il miglioramento della sicurezza. Lo SBAS-FMS di Universal Avionics supporta gli approcci LPV soddisfando stringenti requisiti di monitoraggio interno per fornire le guide verso ciascuno dei livelli MDA disponibili per le guidance di approach Area Navigation (RNAV) (GPS). 
 
 
 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Universal Avionics

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!