Presentata a Parigi la joint venture TRJet per la produzione del primo regional jet turco
Wednesday 24 June 2015
La società statunitense Sierra Nevada Corporation (SNC), specializzata nelle realizzazione di sistemi per l'aviazione, ha annunciato nei giorni scorsi, in occasione del Paris Air Show, il lancio di una nuova sussidiaria turca TRJet Havacilik Teknolojileri Anonim Şirketi (TRJet). L'annuncio segue un accordo siglato da SNC con Savunma Teknolojileri Mühendislik ve Ticaret A.S. (STM) per l'avvio di un programma relativo alla realizzazione del primo regional jet turco. La nuova società turca, TRJet, avrà base ad Ankara proporrà sul mercato due progetti per l'aviazione commerciale: il TRJ328, una versione modernizzata del Dornier 328 (D328) al quale seguirà l'avvio di un progetto per il più grande velivolo TRJ628
TRJet costruirà e venderà il TRJ328 in diverse varianti e si proporrà sul mercato combinando le capacità di due importanti realtà del settore aeronautico come SNC e 328 Support Services GmbH (328 SSG). L'obiettivo dichiarato è quello di realizzare una nuova azienda aerospaziale che possa fondere l'eredità progettuale dell'azienda tedesca con le più moderne tecnologie e standard del settore. 
Il governo turco investirà in questa nuova società per supportare la crescita del settore aerospaziale del paese, già molto importante in Turchia, e consentirne l'ingresso nel mercato globale dell'aviazione. 
 
 
 
“Crediamo che la combinazione di tecnologie, ricerca, collaborazione e esperienza decennale sia la ricetta giusta per il futuro successo di TRJet in Turchia e nel resto del mondo,” ha detto il presidente di SNC, Eren Ozmen. “Siamo fiduciosi che TRJet, lavorando con i nostri partner in Turchia, e con l'impegno e il supporto degli attori coinvolti nel progetto Turkish Regional Aircraft, avrà successo nel produrre velivoli che affrintino le sfide del trasporto aereo in Turchia.” 
SNC ha preso parte a diverse iniziative internazionali per gran parte della sua storia di oltre 50 anni. La società ha avuto interessi economici in Turchia per diversi anni e gli stessi proprietari di SNC, il presidente e il CEO, Eren Ozmen e Fatih Ozmen, sono di origine turca.  

  


Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: AEA

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!