Elicotteri dei Vigili del Fuoco in soccorso ad escursionisti in Lombardia e Piemonte
Monday 21 September 2015
Ieri, domenica 20 settembre, gli Vigili del Fuoco di stanza a Malpensa e Torino si sono alzati in volo per effettuare due distinte missioni di soccorso ad escursionisti in difficoltà. 
La prima missione è stata condotta dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino e dall'elicottero Drago 80, basato a Malpensa sono intervenuti nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca, in località Garabbiolo, per prestare soccorso a due escursionisti, che usciti in bicicletta, si sono persi. Proprio grazie all'uso dell'elicottero è stato possibile individuare di due malcapitati. Gli elisoccorritori hanno raggiunto gli uomini e li hanno vericellati a bordo dell'aeromobile. Il veivolo ha poi raggiunto il capo sportivo di Maccagno dove, ad attenderlo, c'era il personale del distaccamento di Luino.
La seconda missione ha visto l'intervento dei Vigili del Fuoco 
sono intervenuti sul monte Argentera, in località Corno Stella, per prestare soccorso a due alpinisti francesi in difficoltà e feriti alle mani. Un uomo e una donna hanno sbagliato sentiero e si sono trovati, senza più riuscire a scendere a valle, su una cresta a 3000 metri. Sul posto, oltre alle squadre di terra, è intervenuto l'elicottero del reparto volo di Torino. Gli elisoccorritori a bordo, dopo aver individuato i due malcapitati, li hanno raggiunti con un verricello e li hanno recuperati. Il veivolo si è poi diretto a valle, dove gli escursionisti sono stati affidati ai sanitari per i controlli del caso.
 
 
 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: www.vigilfuoco.it

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!