L'Eurofighter Typhoon completa il lancio di un missile Storm Shadow
Wednesday 11 November 2015
eurofighter_typhoon_ipa2_armato_con_storm_shadow.jpg
Un velivolo Eurofighter Typhoon "Instrumented Production Aircraft" (IPA) ha completato con successo il lancio di un missile MBDA Storm Shadow, proseguendo la campagna di prove che Alenia Aermacchi, società partner di Eurofighter, sta guidando al fine di dimostrare la piena integrazione degli Storm Shadow nei sistemi d'arma del Typhoon. Con il supporto di BAE Systems, di MBDA (il produttore del missile) e di QinetiQ, i test si sono svolti a novembre presso il poligono britannico di Aberporth. 
L'integrazione del missile nei sistemi d'arma dell'aereo è stata quindi dismostrata e le prove hanno consentito di verificare la sicurezza delle operazioni.
Il test pilot Enrico Scarabotto ha così commentato: “L'Eurofighter e il suo sistema d'arma si sono comportate esattamente come ci aspettavamo. La performance dell'aereo non è stata significativamente degradata da questo missile pesante e, grazie alle prestazioni dell'aereo e al grande numero di stazioni d'armamento, dopo il lancio del missile l'Eurofighter conserva il pieno spettro di capacità operative sia per ingaggi aria aria che aria-superficie. Questo è un gradne vantaggio che solo l'Eurofighter, tra i velivoli di costruzione occidentale, riesce a garantire. Un vero aereo da combattimento a ruoli intercambiabili.”
Il missile Storm Shadow, già operativo nelle forze aeree di Italia e Regno Unito, è un missile di lungo raggio progettato per neutralizare bersagli "high value", fortificati e sotterranei. Il nuovo sistema d'arma consente di avere una capacità d'azione sia di giorno che di notte e in tutte le condizioni meteorologiche, attaccando infrastrutture ben difese come bunker, siti missilistici eccetera. 
 
 
 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Eurofighter
Foto tratta da: Ufficio Stampa Eurofighter

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!