AgustaWestland: la svizzera Rega ordina tre AW169 e un GrandNew
Wednesday 02 December 2015
Finmeccanica-AgustaWestland ha reso noto che Rega, l'operatore svizzero di soccorso aereo, ha siglato un ordine per l'acquisto di tre elicotteri intermedi AW169 e di un elicottero leggero GrandNew. I nuovi elicotteri andranno a unirsi alla flotta dell'operatore elvetico. Gli aeromobili verranno impiegati per eseguire missioni di emergenza sanitaria e ricerca e soccorso (EMS/SAR) in tutto il territorio svizzero. L'acquisto dei quattro nuovi elicotteri ha un valore approssimativo di 46 milioni di euro e servierà per lo sviluppo di un programma di soccorso aereo ognitempo di futura istituzione. Il nuovo GrandNew verrà consegnato a Rega nel corso del 2016, mentre i tre AW169 saranno consegnati nel 2020. 
"Questi nuovi contratti rafforzano la lunga partnership tra AgustaWestland e Rega, dopo decenni di operazioni di successo con l'A109K2, introdotto nel 1992, e più recentemente con la flotta di elicotteri Da Vinci entrata in servizio nel 2009." Spiega una nota di AgustaWestland.
Come parte dell'innovativo “Project Icebird”, Rega ed AgustaWestland svilupperanno congiuntamente un nuovo benchmark per le operazioni EMS/SAR e con lo sviluppo di un “Helicopter of the Future”. 
 
 
 
Daniele Romiti, CEO di AgustaWestland: ha commentato “Il Project Icebird conferma la forte fiducia di Rega nella nostra tecnologia, nelle nostre capacità di customizzazione e nelle eccezionali performance dell'AW169. Non vediamo l'ora di lavorare con loro per mettere in servizio i loro speciali AW169.” 
"Con i nuovi elicotteri per il soccorso, saremo in grado di estendere la gamma di operazioni e, in futuro, di portare aiuto a più persone in difficoltà di quanto abbiamo mai fatto," ha detto il CEO di Rega, Ernst Kohler. 
L'AW169 consentirà a Rega di entrare in una nuova era per quanto riguarda la tecnologia e le capacità di missione. Con una configurazione EMS/SAR che verrà svilupata congiuntamente con Rega, gli elicotteri saranno in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. Tra i sistemi inclusi ci sarà il Full Ice Protection System (FIPS) per le operazioni in condizioni note di ghiaccio, rendendo l'AW169 l'elicottero più leggero dotato di tale equipaggiamento.
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa AgustaWestland

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!