Un Falcon dell'Aeronautica Militare in volo da Alghero a Genova per salvare la vita a un neonato
Saturday 23 January 2016
Ieri, s​​u richiesta della refettura di Sassari, la Sala Situazioni del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare ha immediatamente disposto il decollo di un velivolo Falcon 900 alla volta dell'aeroporto di Alghero per consentire il trasporto a Genova di un neonato di soli quattro giorni con problemi di salute che ne mettevano a rischio la vita. Il velivolo del 31° Stormo ha raggiunto l'aeroporto sardo da Ciampino e dopo aver imbarcato il piccolissimo paziente è immediatamente decollato alla volta dell'aeroporto di Genova dove un ambulanza ha provveduto al trasferimento del piccolo all'ospedale Gaslini.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il cosidetto trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Questo servizio viene svolto su tutto il territorio nazionale, isole comprese.
L'attività di trasporto sanitario, dato l'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr'ore al giorno, 365 giorni all'anno.
 
 
 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare 

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!