Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Finmeccanica: il nuovo AW109 Trekker completa il suo primo volo
Thursday 03 March 2016
agustawestland_aw109_trekker_volo_inaugurale.jpg
Finmeccanica ha annunciato che il nuovo elicottero bimotore leggero AW109 Trekker ha completato il primo volo. Un prototipo dell'aeromobile è decollato per la prima volta ieri dal sito produttivo della Divisione Elicotteri di Finmeccanica a Cascina Costa. Durante il volo inaugurale sono state vautate le caratteristiche generali dell'elicottero che ha soddisfatto le aspettative. Un totale di due AW109 Trekker verranno impiegati per il programma di sviluppo e certificazione che dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno. 
Progettato per offrire una soluzione adatta ai servizi pubblici e al lavoro aereo e l'AW109 Trekker conserva le stesse caratteristiche di elevata produttività, grande controllabilità, manovrabilità, robustezza e sicurezza tipica degli altri prodotti della gamma di elicotteri bimotori di Finmeccanica e si presenta al mercato con prestazioni interessanti:  il peso massimo al decollo infatti è di 3.175 kg (7.000 lb) mentre la velocità è 168 nodi (311 km/h).
Presentato per la prima all'Heli-Expo 2014 di Anaheim (California), l'AW109 Trekker è l'ultimo prodotto della Divisione Elicotteri di Finmeccanica ed è il primo elicottero bimotore leggero di Finmeccanica ad essere equipaggiato con lo skid landing gear. 
 
 
 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Finmeccanica
Foto: Ufficio Stampa Finmeccanica

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!
 
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it