Saab e LFV lanciano una nuova societÓ per i servizi remoti di controllo del traffico aereo
Thursday 07 July 2016
Saab e LFV (il procider svedese per i servizi di navigazione aerea) hanno siglato un accordo per la creazione di una nuova società: Saab Digital Air Traffic Solutions AB.  La nuova società venderà, svilupperà e gestirà prodotti e servizi per il controllo del traffico aereo a distanza. Saab sarà azionista di maggioranza, con il 59 per cento delle azioni, mentre LFV ne deterrà il 41 per cento.
"La creazione di Saab Digital Air Traffic Solutions AB rafforzerà la posizione di Saab e LFV come avanguardie nelle soluzioni digitali per il controllo del traffico aereo nel mercato globale." Spiega un comunicato. "Con il controllo del traffico digitale e integrato, sistemi ad alta tecnologia potranno trasferire le informazioni dai sensori al centro di controllo del traffico aereo, indipendentemente della geografia. Ciò porterà ad una maggiore flessibilità, maggiore sicurezza ed efficienza per i passeggeri. Inoltre ridurrà i costi per il controllo del traffico aereo." 
Grazie a una partnership di successo, Saab e LFV hanno avviato il primo sistema al mondo per il controllo del traffico aereo digitale a controllo remoto - la cosiddetta Torre a distanza. Il sistema rappresenta una spinta vitale al continuo e innovativo sviluppo digitale nel controllo del traffico aereo. Dal mese di aprile 2015, l'aeroporto di Örnsköldsvik è controllato tramite la Remote Tower Centre di LFV a Sundsvall.
La nuova società diventerà operativa non prima del 1 settembre 2016 in quanto la transazione è soggetta ad approvazione da parte dell'autorità della concorrenza svedese. L'approvazione è prevista nel corso di luglio/agosto 2016. 




 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Saab

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!