Un elicottero dell'Aeronautica Militare in volo per soccorrere una turista ferita in Sardegna
Wednesday 31 August 2016
gopr8379.jpg
Nel pomeriggio di ieri, martedì 30 agosto, un elicottero AB-212 dell’80° Centro Combat SAR (Search and Rescue) di Decimomannu, reparto dipendente dal 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, ha soccorso una giovane donna di nazionalità francese rimasta ferita ad una gamba in località “Su Gorroppu”, nelle vicinanze del monte Tiscali (in provincia di Nuoro). 
A seguito dell’allertamento partito dal Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, l’elicottero è decollato dalla base aerea di Decimomannu alle 16.25 e ha raggiunto l’ospedale S.Francesco di Nuoro, dove ha imbarcato due operatori del Soccorso Alpino. L’equipaggio si è quindi diretto verso il punto di ricerca, e dopo aver individuato il ferito, situato in zona molto impervia, ha effettuato lo sbarco degli operatori Soccorso Alpino con l’uso del verricello di bordo.
Effettuate le normali operazioni di prima assistenza e assicurata la paziente alla barella, l’equipaggio ha recuperato la malcapitata turista per il successivo trasporto all’ospedale S.Francesco di Nuoro. Al termine delle operazioni l’elicottero rientrava presso la base di Decimomannu.
L’80° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.
Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita.
 
 
 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Aeronautica Militare - Ufficio Pubblica Informazione 80° Centro CSAR Decimomannu

Foto tratta da: Aeronautica Militare - Ufficio Pubblica Informazione 80° Centro CSAR Decimomannu

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!