Missione di soccorso sanitario a Ponza per un elicottero HH-139 dell'Aeronautica Militare |
Sunday 06 November 2016 | |
Su richiesta della prefettura di Latina, ieri sera, intorno alle 20:00, un elicottero HH-139 dell'85° Centro Combat SAR dell'Aeronautica Militare è decollato dall'aeroporto di Pratica di Mare per prelevare sull’isola di Ponza un cittadino rumeno di vent’anni, vittima di un grave trauma e bisognoso di cure in tempi rapidi.
L’elicottero ha prima effettuato uno scalo presso l’aeroporto di Latina, dove ha caricato una equipe medica per assistere l’infortunato.
La missione è stata resa particolarmente difficoltosa dai venti molto forti che soffiavano nella zona, a velocità di oltre 37 nodi.
Giunto sull’isola di Ponza e caricato a bordo il traumatizzato, l’aeromobile ha fatto poi ritorno all’aeroporto di Latina, dove alle ore 21:40 ha scaricato il paziente e l’equipe, che si sono diretti immediatamente alla struttura ospedaliera per prestare le cure necessarie. L’85° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà e che concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita.
Redattore: Carlo Dedoni Fonte della notizia: Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare
|