Falcon900 Easy dell'Aeronautica Militare effettua un volo sanitario d'urgenza da Cagliari a Genova
Monday 28 November 2016
dassault_falcon_900_easy_aeronautica_militare_italiana.jpg
E' stato operato ieri pomeriggio, con un velivolo Falcon 900 Easy del 31° Stormo di Ciampino, un nuovo trasporto sanitario d'urgenza per trasferire da Cagliari a Genova un bimbo di un anno in imminente pericolo di vita. Per il trasporto, attivato dalla Prefettura di Cagliari e gestito dalla Sala Situazioni dell’Aeronautica Militare, è stato necessario l’utilizzo di una apposita culla termica. Nella città sarda il paziente, accompagnato dalla mamma, è stato imbarcato insieme ad un’equipe medica che lo ha assistito durante il volo di circa un ora verso l'aeroporto del capoluogo ligure. Una volta a Genova, il piccolo paziente è stato trasferito in ambulanza all’ospedale pediatrico “Gaslini”. 
Particolamente intensa l'attività di trasposto d'urgenza in questo periodo dalla Sardegna: di tutte le missioni che i reparti dell'Aeronautica Militare hanno portato a termine dall’inizio dell’anno infatti, circa il 30% sono state a favore della regione Sardegna. 
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno in qualsiasi condizione meteorologica.
 
 
 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!