Il 14 dicembre cerimonia di scioglimento del distaccamento della Luftwaffe a Decimomannu
Friday 09 December 2016
Il 14 dicembre 2016 il comandante dei reparti di volo della Luftwaffe tedesca, Generale Günter Katz, scioglierà il Comando Addestramento Tattico dell'Aeronautica Militare Tedesca in Italia nell'ambito di una cerimonia solenne che si terrà nell'Aeroporto Militare "G. Farina" di Decimomannu. Questa cerimonia segnerà la fine della partecipazione tedesca all'Air Weapon Training Installation (AWTI) a decorrere dal 31 dicembre 2016.
Sin dal 1960 la Luftwaffe tedesca ha svolto addestramento al volo di equipaggi di aviogetti nella Base Aera di Decimomannu. Il primo volo fu effettuato da un cacciabombardiere F-84F "Thunderstreak" ed in seguito da F-104 Starfighter, Fiat G-91, F-4 Phantom e Tornado. A Decimomannu la Luftwaffe ha operato anche con i caccia MiG-29 Fulcrum ed Eurofighter Typhoon, che recentemente hanno effettuato un ultimo rischieramento nella base aerea sarda.
Dopo il Canada, gli USA e la Gran Bretagna hanno terminato la collaborazione con l'AWTI, ora anche la Germania lascia la base di Decimomannu e in futuro effettuerà la sua attività di addestramento finora svolta in Sardegna, in Germania o in paesi esteri vicini.
Nell'ambito delle celebrazioni, il prossimo 13 dicembre si svolgerà presso il Polo fieristico di Decimomannu un concerto pubblico della banda musicale della Luftwaffe.
 
 
 
 

 

 


Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Taktisches Ausbildungskommando der Luftwaffe ITALIEN

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!