Il libro "Gorizia Merna, l'aeroporto dimenticato" ripercorre la storia dell'aeroporto di Gorizia
Wednesday 21 December 2016
Nato ufficialmente negli anni Venti, ma utilizzato come spazio per aerei pioneristici ed aerei scuola già in epoca austroungarica, l'aeroporto di Gorizia denominato "Egidio Grego" e poi "Amedeo di Savoia duca d'Aosta" è ancora oggi un importante pezzo della storia aeronautica del nostro paese che tuttora conserva le caratteristiche strutturali originali. La storia dell'aeroporto è lunga ed interessante ed ancora oggi non può dirsi conclusa a causa delle alterne vicende di cui è stato oggetto dal dopoguerra ad oggi.
Nel 15° anniversario della propria fondazione, l'Associazione Culturale 4° Stormo, che volendo rivolgersi anche al settore sociale ha modificato la propria denominazione in"Mitteldream", ha edito il volume "Gorizia Merna - L'aeroporto dimenticato" che ricorda la sua storia, dal suo sorgere quando vi fu trasferita la Scuola austroungarica di volo fino al 1944 quando pesanti spezzonamenti lo resero inutilizzabile, con un accenno ai principali avvenimenti che l o videro protagonista fino alla fine del 1962.
Oltre alla storia dell'aeroporto, il volume firmato dai giornalisti Franco Bugada e Carlo d'Agostino riperocrre la storia dei Reparti di volo che, a partire dal 1926, ebbero sede a Gorizia: il 21° Stormo Osservazione Aerea, il Reparto Speciale Aerosiluranti e soprattutto il 4° Stormo Caccia Terrestre della Regia Aeronautica che venne costituito nell'aeroporto stesso nel 1931. Nell'opera viene ricordata anche la presenza nella vicina frazione di San Pietro (ora Sempeter in territorio sloveno) della sede dell'ONFA Opera Nazionale Figli Aviatori che accoglieva gli orfani degli aviatori caduti in servizio. In appendice un notevole documento che raccoglie tutti gli incidenti avvenuti nel corso dell'attività di volo svolta presso lo scalo dal 18 giugno 1940 al 13 giugno 1943.
Il volume, di pagine 139 e contenente oltre 200 fotografie in gran parte inedite, è disponibile contro un versamento di 10 euro (comprese le spese postali) a favore dell0 Associazione MittelDream IBAN: IT95O063401241007400020296L,  Cassa di Risparmio del F.V.G. S.p.A. - Gorizia.
 
 
 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Associazione Culturale 4° Stormo/Associazione Mitteldream

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!