Il Gruppo Etihad e il Gruppo Lufthansa siglano un accordo di partnership commerciale
Wednesday 01 February 2017
Etihad Aviation Group e Lufthansa German Airlines hanno presentato oggi i dettagli di una nuova partnership commerciale. I due gruppi hanno concluso un accordo da 100 milioni di dollari relativo ai servizi di ristorazione globale e un Memorandum of Understanding (MoU) per collaborare nella manutenzione, riparazione e revisione degli aeromobili (MRO).
James Hogan, presidente e CEO di Etihad ha dichiarato: "Le partnership sono al centro della nostra strategia e restano fondamentali per noi per competere in modo efficace ed efficiente in un mercato globale complesso e competitivo. La nostra collaborazione con uno dei marchi più affermati e riconosciuti del settore aeronautico è senza dubbio la più significativa collaborazione non-equity con un'altra compagnia aerea che abbiamo mai annunciato. Questa partnership è la piattaforma per una più ampia collaborazione strategica tra le nostre due organizzazioni. Ciò dimostra l'impegno del consiglio di amministrazione di Etihad Aviation Group e di Abu Dhabi per la nostra strategia di crescita europea."
Carsten Spohr, presidente e CEO del Gruppo Lufthansa ha dichiarato: "Accogliamo con favore l'opportunità di rafforzare la nostra collaborazione con Etihad Aviation Group. Insieme possiamo creare valore aggiunto per i nostri clienti e azionisti. La partnership con l'Etihad Aviation Group  si inserisce perfettamente nella strategia globale del Gruppo Lufthansa per le nostre compagnie aeree passeggeri e società di servizi."
 
 
 
Il contratto quadriennale per i servizi di ristorazionei vedrà LSG Sky Chefs, società del Gruppo Lufthasa, fornire servizi di ristorazione ad Etihad Airways in 16 città in Europa, Asia e nelle Americhe. Questo rende LSG il più grande fornitore di servizi di ristorazione per la compagnia degli Emirati Arabi Uniti al di fuori della sua base di origine Abu Dhabi.
Etihad Aviation Group e Lufthansa Technik (LHT) hanno inoltre firmato un protocollo d'intesa per esplorare la cooperazione nel settore dei servizi di manutenzione, riparazione e revisione per Etihad Airways e i suoi vettori partner, nonché le opportunità di sinergie con Etihad Airways Engineering.
Etihad Airways e Lufthansa inoltre stanno studiando la cooperazione in una serie di settori, tra cui le operazioni di trasporto merci, gli appalti e i servizi per i passeggeri al fine di migliorare la loro offerta competitiva a livello globale e nel mercato europeo.
Da oggi infine è entrato in vigore l'accordo di code-share annunciato in precedenza dai due gruppi di compagnie aeree per i voli tra Abu Dhabi e la Germania. Lufthansa metterà il proprio codice 'LH' sui voli bigiornalieri che Etihad Airways opera tra il suo hub di Abu Dhabi e gli hub Lufthansa Lufthansa di Francoforte e Monaco. Etihad metterà il proprio codice 'EY' sui servizi di lungo raggio di Lufthansa da Francoforte a Rio de Janeiro, in Brasile, e Bogotà, in Colombia, non appena verrà ottenuto l'approvazione dalle autorità governative.
 
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Lufthansa

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!