Con la stagione estiva 2017 nuovi voli e un nuovo aereo per Alitalia
Friday 03 February 2017
In vista del lancio dell’orario estivo 2017, Alitalia annuncia importanti novità sia sul fronte del network sia su quello della flotta. Dalla prossima primavera infatti, la compagnia aerea avvierà i nuovi collegamenti diretti Roma–Kiev e Tel Aviv–Atene (volo soggetto ad approvazione delle autorità). A questi due voli si aggiungono anche nuovi collegamenti stagionali domestici e internazionali che, uniti al ripristino di voli verso destinazioni popolari in estate e all’incremento di frequenze su numerosi collegamenti, risponderanno alla grande domanda di voli nel periodo estivo verso destinazioni tipicamente vacanziere. 
Inoltre, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione sul mercato intercontinentale, dal mese di agosto entrerà in flotta il primo Boeing 777-300ER che diventerà così la nuova ammiraglia della compagnia. 

 
 
Il nuovo volo Roma - Kiev (AZ590) partirà da Roma Fiumicino alle ore 23.00 con arrivo a Kiev alle ore 2.50 del giorno successivo; il volo di rientro (AZ593) decollerà da Kiev alle ore 5.00 con atterraggio a Roma previsto alle ore 6.55. Il servizio effettuato tutti i giorni a partire dal 1 maggio con aerei della famiglia di medio raggio Airbus A320. 
"L’Ucraina rappresenta un mercato di grande interesse per l’Italia grazie ai rapporti commerciali consolidati tra i due paesi." Spiega un comunicato di Alitalia. "L’Italia è il settimo partner commerciale per l’Ucraina, il terzo dell’Unione Europea, dopo Germania e Polonia, e circa 200.000 persone viaggiano annualmente tra i due paesi."
Il volo Tel Aviv-Atene (AZ822) invece partirà da Tel Aviv alle ore 19.45 per atterrare ad Atene alle ore 21.55; il volo di rientro (AZ823) decollerà da Atene alle ore 7.30 per atterrare a Tel Aviv alle ore 9.25. Anche questo servizio verrà operato quotidianamente a partire dal prossimo 1 maggio con velivoli Airbus A320, gli stessi che volano sulla rotta Roma-Tel Aviv. 
"Grecia e Israele hanno avviato da tempo una stretta collaborazione politica e commerciale e il volo diretto risponderà alla crescente domanda di traffico tra le due nazioni che, nei primi undici mesi del 2016, ha visto un incremento di quasi il 10% rispetto all’anno precedente." Prosegue il comunicato.
In aggiunta ai nuovi voli Roma-Kiev e Atene-Tel Aviv, Alitalia offrirà con il prossimo orario estivo nuovi collegamenti stagionali, aggiungendo sette rotte internazionali e sette rotte nazionali da diversi aeroporti italiani. 
Per quanto riguarda i voli internazionali, Alitalia lancerà un nuovo collegamento Roma-Spalato, attivo fino a due volte alla settimana dal 7 luglio al 10 settembre ed effettuato con aerei della famiglia Airbus A320, e un volo nuovo volo Roma-Dubrovnik, effettuato con aerei della famiglia Airbus A320 fino a due volte alla settimana dal 23 luglio al 10 settembre. Dal 1 al 30 agosto, Alitalia volerà anche da Milano ad Atene fino a sei volte alla settimana con aerei Embraer 175 e Airbus A320. 
Un nuovo volo settimanale, effettuato con aerei Airbus A320,  collegherà Catania con San Pietroburgo dal 3 giugno all’1 ottobre, mentre tre nuovi collegamenti per Ibiza, tutti attivi fra il 31 luglio e il 4 settembre, partiranno da Bologna (volo giornaliero effettuato con aerei Embraer 175), Venezia (volo giornaliero operato con aerei della famiglia di medio raggio Airbus A320) e Verona (volo giornaliero effettuato con aerei Embraer 175).
Per quanto riguarda il network domestico, Alitalia volerà da Roma a Trapani, volo effettuato con aerei Embraer 175 e con aeromobili della famiglia di medio raggio Airbus A320, con due frequenze settimanali a luglio e a settembre, mentre ad agosto sarà operativo tutti i giorni. La compagnie volerà anche da Torino a Catania, tutti i giorni dal 29 luglio al 3 settembre ed effettuato con aerei Airbus A319, mentre un nuovo volo settimanale collegherà Napoli e Cagliari (operato con aerei ATR72) dal 25 giugno al 10 settembre.
Inoltre Alitalia effettuerà quattro nuovi collegamenti per Olbia, da Bologna (volo attivo due volte alla settimana fra il 1 luglio e il 10 settembre, operato con aerei Embraer 175), da Napoli (un volo a settimana con aerei ATR72 dal 25 giugno al 10 settembre), da Genova (un volo a settimana con aerei Embraer 175 dal 1 luglio al 10 settembre) e da Trieste (un volo a settimana effettuato con aerei ATR72 dal 1 luglio al 10 settembre).
Sempre per i mesi estivi saranno ripristinati i collegamenti estivi da Catania e da Palermo verso Mosca e fra Milano Linate e Comiso. In più, saranno potenziati i collegamenti internazionali verso la Spagna, la Russia, la Grecia e Cipro: nello specifico, da Roma Fiumicino verso Malaga, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Salonicco, Mikonos, Rodi, Heraklion, Larnaca e San Pietroburgo; da Milano Linate verso Minorca, Palma di Maiorca, Ibiza, Corfù, Heraklion, Mykonos, Santorini, Rodi e Salonicco. Inoltre, Alitalia aggiungerà più voli su diversi collegamenti nazionali, come, ad esempio, da Milano Linate a Bari, Napoli e Pescara, da Roma Fiumicino a Bologna, Firenze, Lampedusa e Pantelleria e fra Catania e Bologna.
I biglietti di tutti i voli sono in vendita su alitalia.com, chiamando il call center della comapgnia, nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie aeroportuali. I soci MilleMiglia Alitalia possono accreditare e spendere miglia su tutta la rete di collegamenti della compagnia. Tutti i posti a bordo possono essere acquistati con le miglia, parzialmente o integralmente, dagli oltre 5 milioni di frequent flyer nel mondo. 
 
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Alitalia

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!