L’Airbus A321neo dotato di motori CFM LEAP-1A ottiene la Certificazione di Tipo
Friday 03 March 2017
A seguito di un intenso programma di test di volo, l’Airbus A321neo dotato di motorizzazione LEAP-1A di CFM International ha ottenuto la Certificazione di Tipo congiunta da parte dell’EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) e della statunitense FAA (Federal Aviation Administration).
La Certificazione di Tipo è stata firmata da Trevor Woods, Certification Director di EASA e da Michael J. Kaszycki, acting Manager Transport Airplane Directorate - Aircraft Certification Service della FAA. Entrambe le certificazioni sono state consegnate a Klaus Roewe, Senior Vice President  A320 Family Programme di Airbus, e a  Pierre-Henri Brousse, A320 Family Programme Chief Engineer di Airbus. 
“L’A321neo offre agli operatori il perfetto equilibrio fra efficienza in termini di consumi di carburante, comfort e performance ambientale. È chiaramente il leader di mercato nel segmento da oltre 200 passeggeri”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente di Airbus Commercial Aircraft. “La certificazione ottenuta oggi è un riconoscimento nei confronti di tutti i team che hanno consentito il raggiungimento di questo importante traguardo.” 
L’A321neo dotato di motori CFM ha completato con successo il programma di certificazione totalizzando oltre 400 ore di volo nel corso di più di 160 voli. I test hanno consentito di verificare il funzionamento della cellula e dei sistemi ben oltre i limiti previsti e garantito la conformità dell’aeromobile a tutti i criteri di navigabilità. L’A321neo con motorizzazione CFM è il quarto membro della Famiglia A320neo a essere certificato nell’arco degli ultimi 15 mesi, e consente ai clienti della Famiglia A320neo di scegliere fra due opzioni di motorizzazione: Pure Power PW1100G-JM di Pratt & Whitney e LEAP-1A di CFM. 
 
 
 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus

 
 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!