Il progetto “Private Stowage Compartment” si aggiudica il concorso Fly Your Ideas 2017 di Airbus
Thursday 18 May 2017
Una giuria di esperti ha decretato il team DEALead, dell’Università di Hong Kong, quale vincitore del concorso studentesco internazionale Fly Your Ideas 2017 organizzato da Airbus. Il team DEALed ha dovuto affrontare avversari accaniti prima di aggiudicarsi il primo premio del valore di 30.000 euro grazie al concetto innovativo di scompartimento di stoccaggio personale situato sotto i piedi dei passeggeri.
La fase finale del concorso si è svolta a Tolosa nel corso di questa settimana. Le cinque squadre di studenti finaliste – selezionate fra 365 progetti nel corso della prima tappa del concorso – sono state invitate a trascorrere una settimana presso il ProtoSpace di Airbus. Qui hanno potuto visualizzare, prototipare e testare le loro idee utilizzando attrezzature avanzatissime, prima di presentarle a un panel di accademici e di esperti di Airbus e dell’industria aerospaziale.
La giuria è rimasta colpita dalla vision e dalle capacità del team DAELead di concepire una soluzione semplice ed efficace per migliorare l’esperienza dei passeggeri. Questo nuovo concept di cabina aerea utilizza pienamente lo spazio situato fra il pavimento della cabina e il soffitto della stiva per offrire ai passeggeri uno scompartimento bagagli personale.
Il team che si è classificato secondo, Aquarius, dell’università australiana Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) si è aggiudicato 15.000 Euro grazie al concept radicale che trasforma un aeromobile di linea in una soluzione per estinguere rapidamente gli incendi boschivi.
 
 
 

Il concorso Fly Your Ideas, organizzato in collaborazione con l’UNESCO, lanciato per ispirare la prossima generazione di innovatori provenienti da tutto il mondo è arrivato alla sua quinta edizione. Con i loro progetti gli studenti dovevano rispondere a una di cinque sfide identificate da Airbus, che andavano dall’ottimizzazione dell’esperienza passeggeri alle innovazioni di produzione, allo scopo di fornire soluzioni sostenibili per il futuro dell’aviazione.
Circa 5.500 studenti di tutto il mondo – un numero record - hanno sottoposto la loro candidatura per il concorso del 2017. Dal lancio del concorso Fly Your Ideas, avvenuto nel 2008, sono oltre 20.000 gli studenti provenienti da più di 650 università di oltre 100 paesi che vi hanno preso parte.
La diversità è al cuore di questa iniziativa: le squadre sono incoraggiate a includere al loro interno membri di origini e discipline universitarie diverse. Le squadre finaliste di quest’anno rappresentano nove diverse nazionalità e otto università in Africa, Europa e la regione Asia Pacifico.
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!