Pratt & Whitney Canada e Ilyushin siglano accordo per riavviare il programma IL-114-100
Wednesday 21 June 2017
Pratt & Whitney Canada (P&WC) ha siglato un Memorandum of Understanding (MOU) con la russa Ilyushin Joint Stock Company per valutare il riavvio del programma IL-114-100 per un velivolo turboprop regional equipaggiato coi motori PW127H. Nei termini dell'accordo, siglato durante il Paris Airshow, P&WC supporterà il riavvio iniziale del programma fornendo due motori per il velivolo. Entrambe le società inoltre coopereranno per raggiungere un nuovo accordo di lungo termine riguadante i programmi relativi a nuovi velivoli turboproo da presentare sui mercati russo e internazionale.
P&WC ed Ilyushin hanno già collaborato sul programma IL-114-100 tra la fine degli anni 90 e l'inizio dei 2000, ed il primo volo dell'aereo - equipaggiato con due motori PW127 - è avvenuto nel gennaio 1999 e l'aereo ha ottenuto il type certificate dalle autorità russe alla fine dello stesso anno. In totale sono stati costruiti in Uzbekistan, per conto di Ilyushin, dieci IL-114 che poi sono stati consegnati al cliente di lancio Uzbekistan Airways dall'inizio del 2002. Nonostante l'interesse di diversi potenziali clienti il programma è stato poi sospeso. 
Secondo Nikolay Talikov, General Designe di Ilyushin, l' IL-114-100 è già pronto a ricominciare con una piattaforma certificata e i nuovi motori PW127H che hanno accumato oltre 118 mila ore di volo e che consentirebbero al velivolo di viaggiare a 460 km/h con un'autonomia di 4.500 chilometri. 
 
 
 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Pratt & Whitney Canada

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!