Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Airport4All: una app rende gli aeroporti sardi a misura di famiglie, anziani e disabili
Friday 23 June 2017
In occasione della manifestazione “Nice to meet you” organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con ItaliaCamp, come evento a latere del vertice dei Ministri dei Trasporti dei Paesi del G7, tenutasi a Cagliari lo scorso 20 giugno 2017, il direttore generale dell’ENAC Alessio Quaranta, ha presentato la App “Airport4All”, un’applicazione per rendere gli aeroporti sardi a misura di tutti i viaggiatori anziani, delle famiglie con bambini e dei disabili, in particolare quelli con disabilità uditiva.
È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Airport4All” promossa da ENAC, Confcommercio Sardegna e CRS4, con l’adesione dei gestori dei 3 principali aeroporti sardi SOGAER, GEASAR e SOGEAAL e con la collaborazione di Sara Giada Gerini, promotrice della campagna #facciamocisentire, per garantire immediata visibilità alle informazioni sui voli, basilari per chi viaggia. L’App sarà a breve disponibile per Android e iOS sugli appositi store on line.
L’applicazione Airport4All, che ha ricevuto anche il patrocinio da parte del Ministero dei Trasporti e della Regione Autonoma Sardegna, fornirà, nello specifico, lo stato aggiornato delle fasi di imbarco, partenza e atterraggio: volo decollato, volo atterrato, apertura check-in, inizio imbarco, chiusura imbarco, numero del nastro bagagli, numero dei banchi check-in e numero del gate e relative variazioni, tutte informazioni che al momento vengono fornite solo con annunci sonori o con annunci visivi. 
 
 
 
Una volta installata la App sullo smartphone o sul tablet, registrandosi ad uno specifico volo, sarà possibile ricevere le notifiche sullo stato del volo, che saranno segnalate attraverso delle vibrazioni diversificate in base alla priorità dell’informazione: la vibrazione sarà più lunga in caso di volo che sta per partire. La App si inserisce nell’ambito delle attività dell’ENAC quale organismo responsabile dell’applicazione del Regolamento (CE) n. 1107/2006 del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo in Italia. Con le future estensioni, già previste nell’iniziativa Airport4All, sarà possibile estendere i servizi dell’App anche ad altri tipi di disabilità.    

 

 


Redattore: Elisabetta Puggioni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa ENAC

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!
 
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it