Anche Germania e Norvegia nel programma internazionale per l'acquisto di nuovi Airbus A330 MRTT
Friday 30 June 2017
La Germania e la Norvegia hanno ufficialmente aderito al programma Europeo e NATO per l'acquisto di nuovi velivoli da rifornimento Airbus A330 Multi-Role Tanker Transport assieme ai Paesi Bassi e il Lussemburgo. Una lettera di intenti in merito è stata firmata ieri a Bruxelles, presso il quartier generale della NATO. 
Denominato Multinational Multi-Role Tanker Transport Fleet (MMF), il programma era stato avviato nel 2012 dall'European Defence Agency, mentre l'agenzia europea OCCAR gestisce il programma di acquisizione come agente esecutivo del contratto per conto dell'agenzia NSPA della NATO. In sequito alla fase di acquisto, l'NSPA diventerà responsabile della gestione dei velivoli per il loro intero ciclo di vita.  Il programma è finanziato dalle quattro nazioni che dunque avranno l'uso esclusivo di questi assetti della NATO nell'ambito di un accordo per l'uso condiviso dei velivoli.
Gli aerei saranno configurati per le operazioni di rifornimento in volo, per il trasporto di merci e passeggeri e per operazioni di evacuazione sanitaria. I primi due velivoli sono già stati ordinati e verranno consegnati dalla linea di conversione di Airbus Defence and Space di Getafe nel 2020. Altri cinque aeroplani verranno ora ordinati con le opzioni aggiuntive per un massimo di altri quattro aeroplani.
 
 
 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus Defence and Space

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!