Aeronautica Militare: missione salvavita per l'elicottero HH-139 impegnato all'air show di Lignano
Monday 24 July 2017
Un elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare impegnato ieri a Lignano Sabbiadoro per la manifestazione aerea “W Lignano 2017” è intervenuto nel pomeriggio, su richiesta della Guardia Costiera, per soccorrere un uomo in imminente pericolo di vita a causa di un attacco cardiaco che lo ha colpito mentre si trovava a bordo di un natante sul litorale adriatico e che aveva immediato bisogno di essere trasportato presso un centro ospedaliero.
L’elicottero, che aveva già effettuato la dimostrazione di soccorso aereo prevista dal programma dell’air show e si apprestava a fare ritorno alla base aerea di Cervia, si è quindi diretto sulla piccola isola di S. Andrea, dove nel frattempo il paziente era stato trasportato da una motovedetta della Guardia Costiera. Imbarcato l’uomo e il personale medico per l’assistenza a bordo, l’elicottero si è diretto immediatamente all’ospedale di Udine.
L'83° Centro C/SAR di Cervia è uno dei reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.
 
 
 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!