Decollato il primo volo Genova - Trieste di flyValan
Wednesday 24 January 2018
imbarco_atr_flyvalan_di_simone_ciaralli.jpg
Un nuovo competitor si affaccia sulla scena nazionale dei vettori aerei regional. flyValan, compagnia aerea con AOC rumeno, il 23 gennaio ha inaugurato i voli diretti tra l'aeroporto di Genova, la sua prima base in Italia, e Trieste Ronchi dei Legionari. La compagnia opera, al momento, un solo velivolo ATR 72-500 battezzato “Liguria”, in onore della regione che lo ospita, che opererà sulla rotta tra il capoluogo ligure e Trieste, entrambe città accomunate dagli stabilimenti Fincantieri e dalla cultura per il mare. La compagnia garantisce tre voli settimanali tra i due capoluoghi di regione nei giorni di martedì, giovedì e venerdì. 
L'avvio delle operazioni è stato rallentato in questi mesi da problemi tecnico-burocratici; alcune difficoltà nel rilascio di un certificato da parte dell'organo di controllo rumeno, ha impedito l'avvio delle operazioni già nel mese di novembre ma ieri, martedì 23 gennaio, alle ore 7.55, il “Liguria” ha preso il volo per la sua prima destinazione.


Molto soddisfatto dell'inizio delle attività si è dichiarato Evghenii Zagrebelnii, Direttore Commerciale della compagnia: "La scelta della città di Genova quale base della compagnia, ha dichiarato Zagrebelnii, è il frutto di una attenta analisi di mercato condotta da una azienda esperta nel settore del trasporto aereo, la diciottofebbraio, che ha sviluppato un piano industriale per flyValan individuando, nel capoluogo ligure, l'aeroporto con il potenziale di crescita più adatto per il nostro vettore. Nel futuro della compagnia c'è in previsione un collegamento con Bruxelles e il proseguimento dei voli da Trieste verso Belgrado e Tirana; mentre per la stagione estiva si stanno valutando alcuni collegamenti da Genova verso il sud Italia, Lamezia Terme e verso la Corsica, Figari."
 atr-72_flyvalan_di_simone_ciaralli.jpg
Oltre ad effettuare servizi di linea tra Genova e Trieste, la compagnia opererà servizi charter dagli stessi scali verso destinazioni nazionali ed internazionali.
La rotta Genova-Trieste-Genova verrà seguita con i seguenti orari: il martedì partenza dall'aeroporto Cristoforo Colombo alle 07:40 e arrivo a Trieste alle 09:10, il volo di ritorno decolla invece 10:00 per rientrare alle 11:30; il giovedì la partenza da Genova sarà alle 07:45 con arrivo in Friuli alle 09:15, il volo di ritorno partirà alle 10:05 con arrivo al Colombo alle 11:35; infine il venerdi la partenza dalla Liguria sarà alle 14.00 con arrivo a Ronchi dei Legionari alle 15.30, la ripartenza dal Friuli sarà alle 16.20 con arrivo a Genova alle 17.50. 
 
 
 

Articolo e foto di Simone Ciaralli

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!