Meridiana diventa Air Italy: presentati a Milano il nuovo brand e la nuova immagine della compagnia
Monday 19 February 2018
nuovo_brand_air_italy.jpg
Meridiana ha annunciato oggi a Milano l'avvio di una nuova fase di sviluppo e di crescita che comincerà con un cambio di brand identity, la compagnia infatti diventerà Air ltalyNel corso della conferenza stampa tenutasi a Milano sono intervenuti Marco Rigotti, presidente di Alisarda e AQA Holding; Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways; Sultan Allana, Board Representative di Alisarda e AKFED e Francesco Violante, presidente di Meridiana. 
Oltre alla nuova immagine al nuovo nome della compagnia, durante la conferenza è stato presentato alla stampa il nuovo business plan della compagnia aerea italiana che mira a riposizionare Air Italy come un vettore di eccellenza, orientato alle nuove generazioni di viaggiatori e pronto a diventare compagnia aerea leader in Italiana.
A supporto del piano, Air Italy intende investire sulla flotta con cinquanta nuovi aeromobili che verranno acquisiti entro il 2020. Già ad aprile 2018 la compagnia inizierà a ricevere il primo di venti velivoli Boeing 737 MAX 8 e sempre in primavera arriveranno i primi cinque Airbus A330-200 che verranno impiegati sulle operazioni di lungo raggio e che, a partire dal maggio 2019, verranno gradualmente sostituiti con nuovi Boeing 787-8 Dreamliner.
 
 
 
conferenza_air_italy.jpg
Il network di Air Italy si espanderà progressivamente, grazie al lancio di nuove destinazioni che andranno ad affiancare le rotte di lungo-raggio da Milano Malpensa a New York e Miami, recentemente annunciate, e che saranno inaugurate il prossimo giugno. I nuovi voli di lungo raggio verranno supportati dall'avvio di un nuovo network nazionale che vedrà Milano Malpensa collegata con Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme, a partire dal 1 maggio.
Il prossimo settembre, inoltre, Air ltaly inaugurerà il collegamento Milano — Bangkok, operativo quattro volte alla settimana. Tre ulteriori collegamenti di lungo raggio verranno annunciati entro la fine dell'anno. ll piano strategico include, inoltre, il rafforzamento dei voli di corto raggio, con l'obiettivo di incrementare in particolare la parte relativa alle connessioni, e il raggiungimento entro il 2022, di cinquanta destinazioni servite. Nel 2019 inoltre, la compagnia prevede di lanciareil primo volo di lungo raggio da Roma Fiumicino.
Qatar Airways ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno in Italia completando l'acquisizione del 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Air ltaly. Alisarda, in precedenza unico azionista, detiene il 51% del capitale sociale di AQA Holding.
Riferendosi alla nuova identità della nuova compagnia e agli sviluppi futuri, il presidente di Alisarda, Marco Rigotti, ha commentato: “Il nostro orizzonte è ampio oggi quanto lo e stato durante la nostra storia, in particolare all'inizio, quando la compagnia nacque per sostenere il progetto turistico della Costa Smeralda, ma anche in seguito, nello sviluppo del mercato leisure e charter italiano. Negli ultimi 10 anni Meridiana e stata testimone di una radicale trasformazione dell'industria dell'aviazione civile europea, caratterizzata da una feroce competizione. Air ltaly si propone di diventare leader dell'industria globale, grazie al nuovo hub di Milano Malpensa, al rinsaldamento delle
operazioni su Roma Fiumicino, affiancati dal network prevalentemente stagionale consolidato su Olbia Costa Smeralda, base storica e sede principale della compagnia."
Il CEO del Gruppo Qatar Airways, Akbar AI Baker, ha commentato: “Qatar Ainvays è riconosciuta in tutto il mondo per la sua eccellente qualità ed è stata premiata anche nel 2017 quale migliore compagnia da Skytrax. E' partendo dall'ambizione e dalla dedizione verso il passeggero, che noi lavoreremo insieme per costruire una compagnia efficiente e che rappresenti un'alternativa per gli italiani e per tutti i turisti internazionali che vorranno visitare questo bellissimo paese. Grazie alla combinazione fra un alto livello di qualità e un'offerta di servizi di linea coerenti ed accessibili sulle rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Air ltaly conseguirà un ruolo di rilievo su scala mondiale, offrendo un servizio di alta qualità su un network operato da una flotta moderna."
ll presidente di Meridiana, Francesco Violante, ha commentato: “Air ltaly ha l'ambizione di trasportare complessivamente 10 milioni di passeggeri per anno entro il 2022. Di questi ci attendiamo che 8 milioni avranno scelto i nostri voli in partenza dall'aeroporto di Milano Malpensa. Per raggiungere questi obiettivi è necessario un grande sforzo di tutta l'organizzazione, che sarà arricchita di nuove competenze e capacità in grado di affrontare questo cambiamento considerandolo un'incredibile opportunità. lo promuoverò incondizionatamente questo sforzo."
Nella sua storia cinquantennale Meridiana ha trasportato più di 100 milioni di passeggeri, operando come vettore sia di linea, sia charter, su collegamenti nazionali, internazionali e intercontinentali. La compagnia, vettore leader nei collegamenti da e per l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda, ha più di 1400 dipendenti diretti, è membro della IATA ed ha sottoscritto accordi di code-share e partnership con alcune tra le principali compagnie internazionali.
 

Articolo e foto di Alessandro Cozzi

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!