Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Norwegian inaugura il nuovo collegamento da Roma a San Francisco Oakland
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 06 February 2018
norwegian_inaugurazione_roma_-_san_francisco_oakland.jpg
Norwegian ha inaugurato oggi, martedì 6 febbraio 2018, il suo primo volo intercontinentale dall’aeroporto di Roma Fiumicino alla volta dell’aeroporto di San Francisco - Oakland. La compagnia aerea è attiva a Fiumicino dal 2007 e nel 2017 ha trasportato 763.000 passeggeri (+18% rispetto all’anno precedente), inaugurando a novembre i nuovi voli diretti per New York - Newark (giornalieri) e Los Angeles (trisettimanali).
"A partire da oggi, tutti coloro che, per motivi professionali o per una semplice vacanza, desiderano raggiungere San Francisco, una delle città più cosmopolite al mondo, e la sua baia, avranno a disposizione 2 voli settimanali (martedì e venerdì) con tariffe a partire da 179,90 Euro, tasse incluse." Spiega una nota della compagnia aerea scandinava.
Per festeggiare il decollo del primo volo sulla nuova rotta verso San Francisco, è stata organizzata al Leonardo da Vinci una speciale cerimonia che ha visto la partecipazione di Alfons Claver, Head of Communications and Public Affairs di Norwegian in Italia e di Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di ADR.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Bell vende sedici elicotteri 412EPI al governo delle Filippine
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 06 February 2018
Bell Helicopter ha annunciato durante l'Air Show di Singapore di aver siglato un nuovo accordo con il Dipartimento per la Difesa Nazionale delle Filippine per la vendita di sedici elicotteri Bell 412EPI destinati all'aeronautica militare filippina. I sedici aeromobili, interamente configurati ed equipaggiati, verranno acquisiti dal governo del paese asiatico nell'ambito di un programma di modernizzazione della flotta e verranno acquistati tramite un contratto mediato dalla Commercial Corporation (CCC) del governo canadese. 
La piattaforma Bell 412 continua ad attirare l'interesse di diversi clienti internazionali, tra cui la Guardia Costiera del Canada e la prefettura giapponese di Aichi che hanno recentemente ricevuto e ordinato alcuni esemplari dell'elicottero da utilizzare in svariati ambiti di missione.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Accordo Aeronautica Militare - Guardia Costiera su addestramento piloti e sinergie in attività SAR
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 06 February 2018
Domani, 7 febbraio 2018, l’Aeronautica Militare e la Guardia Costiera, rappresentate rispettivamente dal Sottocapo di Stato Maggiore Generale S.A. Settimo Caputo e dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone, firmeranno un atto di permuta secondo il quale l'Aeronautica Militare erogherà corsi di specializzazione, abilitazione, qualificazione, addestramento e formazione a favore del personale della Guardia Costiera che, quale contropartita, metterà a disposizione un elicottero AW 139 con una disponibilità di 300 ore annue per fini addestrativi. Tra i vari corsi offerti dall'AM nell’ambito della permuta, particolare rilevanza avranno quelli per i piloti della Guardia Costiera che saranno svolti presso il 72° Stormo di Frosinone, la scuola di Volo per elicotteri dell’Aeronautica Militare, di fatto una eccellenza sia in campo nazionale che internazionale, grazie alla frequenza anche di allievi piloti di da molti paesi esteri, tra cui Afghanistan, Gibuti,  Libano, Malta, Albania e Kuwait.
Inoltre, la base dell’Aeronautica Militare di Decimomannu verrà messa a disposizione per il rischieramento permanente di parte della componente aerea della Guardia Costiera dedicata alle attività SAR (Search and Rescue) che dislocherà presso la base sarda mezzi, equipaggi e personale tecnico per lo svolgimento di attività di volo e di allarme SAR. Tale iniziativa consentirà alla Guardia Costiera, organizzazione a cui fa capo il coordinamento delle attività di ricerca e soccorso in mare, di svolgere le proprie attività avvalendosi delle strutture dell’AM già operative presso l'aeroporto militare di Decimomannu.
 
 
 
Leggi tutto...
 
ENAV: grazie al Free Route nel 2017 risparmiati 30 milioni di chili di carburante
Notizie - Enti, Istituzioni & Organizzazioni
Monday 05 February 2018
Nel 2017 le compagnie aeree che hanno volato sui cieli italiani hanno risparmiato complessivamente circa 30 milioni di kg di carburante con una minore immissione di CO2 nell’ambiente di circa 95 milioni di Kg. Considerando un costo medio del carburante avio di 0,74 euro per kg, il beneficio per i vettori ha superato i 22 milioni di euro. 
Questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla procedura Free Route che ENAV, primo fra i grandi service provider europei, ha implementato nel dicembre 2016 sullo spazio aereo italiano. Il Free Route consente a tutti gli aeromobili che volano ad una quota superiore agli 11.000 metri di scegliere un percorso diretto senza far più riferimento al network di rotte. Grazie alla possibilità di pianificare rotte più brevi e viste le eccellenti performance che garantisce ENAV dal punto di vista della puntualità e della qualità del servizio, nel 2017 sono state acquisite molte rotte che in passato non attraversavano lo spazio aereo italiano. 
Roberta Neri, amministratore delegato di ENAV, ha dichiarato: "Questi dati evidenziano la capacità della società di cercare soluzioni sempre più innovative e di creare valore, con l’obiettivo di offrire benefici ai nostri clienti, ai nostri stakeholders, all’ambiente e a tutto il comparto. Per realizzare il Free Route abbiamo investito sia sulle tecnologie sia sulla formazione dei controllori del traffico aereo, che hanno dimostrato una grande professionalità. Stiamo già lavorando per abbassare la quota del Free Route a 9.000 metri entro l’estate, in anticipo di quasi 4 anni rispetto alla direttiva europea." 
 
 

Leggi tutto...
 
Gennaio in forte crescita per l'Aeroporto di Palermo
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 05 February 2018
Esordio dell’anno con il segno positivo per l’Aeroporto di Palermo che chiude il mese di gennaio con l’aumento del 20% del traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2017. Secondo i dati elaborati dall’ufficio statistiche di GESAP, la società di gestione dell’Aeroporto Falcone Borsellino, i transiti sono stati 373.775, oltre 62mila in più di gennaio 2017. Crescono del 15% anche i voli (3.038 contro i 2.641 di gennaio 2017). 
Notevole la crescita del traffico internazionale, che raggiunge quota +45% di passeggeri (52.090 contro 35.922 di gennaio 2017). Anche i voli internazionali crescono del 38,5%. Quasi tutte le principali compagnie aeree registrano picchi di traffico. In evidenza Volotea, che segna un aumento di oltre il 42% di traffico, seguita da Ryanair con +28% . 
Per quanto riguarda le rotte nazionali, GESAP registra un aumento del traffico sia su Roma (+4,5%) sia sul complesso dell'area milanese, con il forte incremento su Milano Malpensa dovuto sopratutto alla nuova operatività di Ryanair (+123%). Sulle altre rotte si nota il forte incremento su Torino (+69%) e su Genova (+92%). Le rotte internazionali più gettonate sono state invece Londra, Parigi e Dusseldorf.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ultimata la fase di verniciatura del nuovo Airbus A330-800
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 05 February 2018
rollout_airbus_a330-800neo.jpg
 
Il più recente membro della Famiglia A330neo, l’A330-800, ha terminato la fase di verniciatura e procede come da programma verso il primo volo, previsto per la metà del 2018. L’A330-800 è l’aeromobile di nuova generazione da 250 posti della nuova generazione della Famiglia di velivoli corridoio di Airbus. L’aeromobile, che ha peso massimo al decollo (MTOW) di 242 tonnellate come variante di base, può operare rotte fino a 7.500 miglia nautiche, mentre la variante da 251 tonnellate, presentata recentemente, è in grado di operare di ultra-lungo raggio, vale a dire fino a 8.150 miglia nautiche. L’A330-800 si basa sulla comprovata versatilità, popolarità e successo dell’A330-200, che conta oltre 600 aeromobili operativi, alla quale si aggiungono, grazie alle innovazioni tecnologiche, economie e confort di nuova generazione oltre a un’autonomia senza precedenti. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Boeing: il primo 737 MAX 7 esce dalla linea di assemblaggio finale
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 05 February 2018
rollout_boeing_737_max_7.jpg
 
Il primo Boeing 737 MAX 7 è uscito oggi dalla linea di assemblaggio finale di Renton, stato di Washington. Il MAX 7 è il terzo e più recente membro della famiglia 737 MAX di Boeing ad uscire dalle linee di produzione. Il velivolo è stato progettato per trasportare fino al 172 passeggeri con un'autonomia di 3.850 miglia nautiche (oltre 7.100 chilometri), quasi mille miglia in più del suo predecessore, il 737-700, con costi per sedile inferiori di circa il 18%. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Rocketman arriva a Volandia, ad aprile i voli dimostrativi della Cintura Razzo
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Monday 05 February 2018
rocketbelt.jpg
Volandia, Parco e Museo del Volo e Rocketpower hanno il piacere di annunciare un accordo che porterà al museo, a un passo dal Terminal 1 di Malpensa, uno dei veicoli più singolari nella storia della sfida fra uomo e forza di gravità.
L’accordo prevede un arricchimento permanente del museo che, a partire dal mese di aprile 2018, aggiungerà alla propria collezione l’ultima versione della Cintura Razzo che divenne celebre a livello mondiale nel 1984 in occasione delle Olimpiadi di Los Angeles. Il Museo ospiterà ben 100 voli dimostrativi della Cintura Razzo grazie a Rocketpower, società impegnata nella progettazione, costruzione e dimostrazione in volo di veicoli con propulsione razzo e getto. I voli dimostrativi saranno effettuati dal Rocketman Flavio Olivero, dodicesimo pilota al mondo di quest’insolito velivolo. I visitatori del museo potranno assistere all’addestramento ed alle esibizioni del Rocketman, il cui calendario verrà reso pubblico sul sito www.volandia.it.

 
 
Leggi tutto...
 
Air Dolomiti sceglie i vini di Masi Agricola per la propria cantina di bordo
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 05 February 2018
Air Dolomiti sceglie Masi Agricola, storica azienda vitivinicola della Valpolicella, per il servizio di bordo Settimocielo. Per tutto il 2018 Air Dolomiti arricchisce la propria cantina di bordo mettendo a disposizione su tutte le sue destinazioni una selezione di etichette Masi. I vini proposti si alternano tra il Colbaraca Soave Classico, bianco di distinta personalità e al contempo delicato, il Valpolicella Classico Superiore Toar, rosso di grande struttura e cordiale morbidezza e il Moxxè Pinot Grigio, spumante che si distingue dal tocco di appassimento, expertise riconosciuta a livello mondiale della maison veneta. 
Per questo progetto la cantina dedicherà, nel corso dell’anno, un training per preparare gli assistenti di volo Air Dolomiti sulle peculiarità enologiche dei vini offerti a bordo allo scopo di garantire ai viaggiatori una migliore esperienza enogastronomica. 
“Sono molto contento di condividere questo nuovo progetto con Masi, un’azienda con la quale abbiamo già collaborato in passato e la cui amicizia si è andata fortificando nel corso degli anni. Per i nostri passeggeri desideriamo alta qualità e dedizione. Un passeggero soddisfatto è per noi la maggior gratificazione” commenta Joerg Eberhart Presidente di Air Dolomiti. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia: con ‘Stopover Roma’ tariffe speciali e sconti per i passeggeri che fanno scalo a Roma
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 05 February 2018
Promuovere il pernottamento nella capitale dei passeggeri internazionali che fanno scalo all’aeroporto di Fiumicino e proseguono verso altre destinazioni fuori dall’Italia. È questo l’obiettivo di ‘Stopover Roma’ il nuovo prodotto lanciato da Alitalia con la collaborazione di Federalberghi Roma, Unindustria, Aeroporti di Roma e con il patrocinio del Comune di Roma. I passeggeri Alitalia che viaggiano fra due città nel mondo facendo scalo all’aeroporto di Fiumicino avranno la possibilità di fermarsi a Roma allo stesso prezzo di un biglietto con semplice transito aeroportuale. I viaggiatori potranno inoltre usufruire di una speciale tariffa alberghiera presso strutture convenzionate e del deposito bagagli gratuito all’aeroporto di Fiumicino.
Il progetto è stato illustrato oggi da Fabio Maria Lazzerini, Chief Commercial Officer and Revenue Management della Compagnia italiana.
“Roma non è solo l’hub principale dei nostri voli, ma è soprattutto un patrimonio di altissimo valore storico, culturale e artistico.” ha dichiarato Lazzerini. “La forza del progetto sta nei numeri: partiremo da una platea di 500mila passeggeri, che diventeranno 1,5 milioni quando saremo a regime. È una sfida che avrà benefici per tutti: per Alitalia, per l’economia della capitale, per gli albergatori e per l’indotto che il turismo genera. E ciò a conferma del fatto che Alitalia può davvero svolgere un ruolo da volano per il turismo italiano.”
 
 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 91 - 100 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it