Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Pratt & Whitney Canada e Ilyushin siglano accordo per riavviare il programma IL-114-100
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 21 June 2017
Pratt & Whitney Canada (P&WC) ha siglato un Memorandum of Understanding (MOU) con la russa Ilyushin Joint Stock Company per valutare il riavvio del programma IL-114-100 per un velivolo turboprop regional equipaggiato coi motori PW127H. Nei termini dell'accordo, siglato durante il Paris Airshow, P&WC supporterà il riavvio iniziale del programma fornendo due motori per il velivolo. Entrambe le società inoltre coopereranno per raggiungere un nuovo accordo di lungo termine riguadante i programmi relativi a nuovi velivoli turboproo da presentare sui mercati russo e internazionale.
P&WC ed Ilyushin hanno già collaborato sul programma IL-114-100 tra la fine degli anni 90 e l'inizio dei 2000, ed il primo volo dell'aereo - equipaggiato con due motori PW127 - è avvenuto nel gennaio 1999 e l'aereo ha ottenuto il type certificate dalle autorità russe alla fine dello stesso anno. In totale sono stati costruiti in Uzbekistan, per conto di Ilyushin, dieci IL-114 che poi sono stati consegnati al cliente di lancio Uzbekistan Airways dall'inizio del 2002. Nonostante l'interesse di diversi potenziali clienti il programma è stato poi sospeso. 
Secondo Nikolay Talikov, General Designe di Ilyushin, l' IL-114-100 è già pronto a ricominciare con una piattaforma certificata e i nuovi motori PW127H che hanno accumato oltre 118 mila ore di volo e che consentirebbero al velivolo di viaggiare a 460 km/h con un'autonomia di 4.500 chilometri. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Lockheed Martin presenta il nuovo C-130J-SOF per le operazioni speciali in ambito internazionale
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 21 June 2017
In occasione del Paris Air Show in corso in questi giorni, Lockheed Martin ha presentato ufficialmente il nuovo membro della famiglia Super Hercules: il C-130J-SOF, progettato per operazioni speciali internazionali. Il C-130J-SOF sarà la decima variante di produzione del Super Hercules. 
Studiato per rispondere alle esigenze multimissione tipiche delle operazioni di forze speciali (SOF), questo nuovo aereo incrementa le già ampie capacità operative del C130 confermandone le doti di versatilità e affidabilità in teatro operativo.
Il C-130J-SOF è una piattaforma in grado di eseguire missioni di Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) e di guerra psicologica, missioni di aviolancio, recupero e soccorso di persponale, aiuto umanitario e infiltrazione, esfiltrazione e rifornimento di persponale delle forze speciali. Grazie alle sue specifiche dotazioni, il velivolo può anche essere attrezzato per il rifornimento in volo di altri assetti, operazioni di Forward Area Refueling Point (FARP) e operazioni di sorveglianza armata con un equipaggiamento composto da una mitragliatrice da 30mm e missili Hellfire. 
"I nostri partner globali ci avevano detto di avere bisogno di supportare i loro team SOF con una soluzione affidabile, efficacie, sostenibile e integrata. Ora potranno supportare le loro forze speciali in cielo, sul mare e in terra," ha detto George Shultz, responsabile della divisione Air Mobility and Maritime Missions di Lockheed Martin. "Gli operatori internazionali vogliono un Super Hercules per le operazioni speciali che è un sistema collaudato e un reale moltiplicatore di forze. Oggi offriamo questa soluzione al mondo con il nuovo C-130J-SOF."
 
 
 

Leggi tutto...
 
Ryanair: dal 3 luglio voli in coincidenza anche via Milano Bergamo
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 21 June 2017
Ryanair ha annunciato oggi l’introduzione dei voli in coincidenza dall’aeroporto di Milano Bergamo, offrendo ai propri clienti una scelta più ampia di rotte e la possibilità di prenotare voli in coincidenza sul proprio network. A  seguito del successo ottenuto il mese scorso con il lancio dei voli in coincidenza da Roma Fiumicino, a partire dal 3 luglio i clienti Ryanair potranno prenotare, sul sito Ryanair.com, i voli in coincidenza su un numero iniziale di 25 rotte (in previsione esteso a 300 nuove rotte). Le prime destinazioni collegate con i voli in coincidenza saranno Alicante, Atene, Barcellona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Corfù, Ibiza, Lanzarote, Lamezia, Madrid, Malaga, Malta, Napoli, Palermo, Pescara, Trapani, Valencia e Saragozza via Milano Bergamo. Grazie ai voli in coincidenza  i passeggeri possono accedere al proprio volo in coincidenza, transitando dall’area ‘airside’ senza dover passare ‘landside’ e possono imbarcare il proprio bagaglio e ritiralo una volta arrivati alla destinazione finale (il bagalio imbarcato verrà automaticamente trasferito sul volo in coincidenza) 
avvalendosi di un unico codice prenotazione per entrambi i voli. 
I voli in coincidenza sono la più recente iniziativa del programma “Always Getting Better” di Ryanair, giunto al suo quarto anno. Il programma prevede l’introduzione entro l’anno di ulteriori voli in coincidenza sull’intero network Ryanair.


 
Leggi tutto...
 
Alitalia lancia il servizio TravelPass per l'acquisto sul web di pacchetti di voli
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 21 June 2017
Alitalia lancia TravelPass, un nuovo servizio per creare in poco tempo interamente sul web un pacchetto di voli in Italia e in Europa completamente personalizzabile in funzione delle proprie esigenze. TravelPass si rivolge non solo a una clientela small business, come piccole e medie imprese e professionisti, ma anche a tutti coloro che volano frequentemente tra due città, per lavoro o svago, e che sono soliti acquistare biglietti aerei sul web. 
"Il pacchetto di voucher a prezzi fissi e convenienti, acquistato online, consentirà di emettere biglietti Alitalia con la massima flessibilità di utilizzo." Spiega una nota di Alitalia. "Con TravelPass sarà inoltre possibile prenotare fino all’ultimo posto disponibile a bordo dell’aereo, senza limitazioni legate alla classe tariffaria disponibile al momento della prenotazione. Con questa nuova opportunità i clienti non solo risparmieranno tempo nella pianificazione del viaggio, acquistando un numero predefinito di voli, ma soprattutto non correranno il rischio di veder aumentare la tariffa del volo che rimane la stessa di quando si acquista TravelPass, anche se si parte in alta stagione." 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airbus presenta uno studio per una versione avanzata dell'A380
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 19 June 2017
Airbus ha presentato uno studio di sviluppo relativo a una versione avanzata dell’A380 denominata A380plus. Lo studio comprende miglioramenti aerodinamici, nello specifico, winglet nuove e più larghe e altri perfezionamenti alari che consentono risparmi di carburante fino al 4%. Abbinati a un programma di manutenzione per l’A380 ottimizzato e a miglioramenti a livello di cabina, presentati per la prima volta nel corso di Aircraft Interiors Expo (AIX) lo scorso aprile, porteranno una riduzione del 13% dei costi per poltrona rispetto alla versione attuale dell’A380.
“L’A380plus è un modo efficiente di offrire contemporaneamente economie e performance operative ancora migliori”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Si tratta di un ulteriore passo avanti per il nostro aeromobile iconico, per servire al meglio il traffico aereo mondiale in rapida crescita e i bisogni in evoluzione dei clienti dell’A380. L’A380 costituisce una soluzione comprovata alla crescente congestione dei grandi aeroporti, e offre ai passeggeri un’esperienza unica”.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Boeing lancia ufficialmente la nuova variante 737 MAX 10
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 19 June 2017
Boeing ha annuncaito il lancio della nuova variante 737 MAX 10 nell'ambito del programma 737 MAX. L'annuncio ufficiale è stato dato oggi al Paris Air Show di Le Bourget. Secondo le stime di Boeing il 737 MAX 10 sarà il velivolo a corridodio singolo con il più basso costo posto/chilometro mai costruito finora. La nuova variante del 737 MAX ha già ottenuto un importante successo sul mercato con oltre 240 tra ordini e impegni all'acquisto da parte degli operatori, tutti gli ordini e gli accordi verranno svelato nel corso dell'Air Show parigino. 
"Il 737 MAX 10 estende i vantaggi competitivi della famiglia 737 MAX e siamo onorati che così tanti clienti da tutto il mondo abbiano già compreso l'eccellente valore che otterranno inserendolo nelle loro flotte," ha detto l'amministratore delegato e presidente di Boeing Commercial Airplanes, Kevin McAllister. "Le compagnie aeree chiedevano un'opzione migliore e più grande per il segmento dei velivoli a corridoio singolo che avesse le caratteristiche operative della famiglia 737 MAX. Con il 737 MAX 10 i nostri clienti avranno la massima flessibilità sul mercato, dotando le loro flotte con le caratteristiche di autonomia, efficienza e affidabilità per le quali la famiglia 737 MAX è ampiamente conosciuta." 
Con una fusoliera più lung di 66 pollici rispetto al 737 MAX 9 , il 737 MAX 10 potrà trasportare fino a 230 passeggeri. 




Leggi tutto...
 
SEA e Alipay collaboreranno per fare di Malpensa un aeroporto cashless
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 19 June 2017
SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano, nell’ambito dell’iniziativa Chinese Friendly Airport lanciata nel 2012, ha avviato una collaborazione con Alipay, società gestita da Ant Financial Services Group consociata del gruppo Alibaba, con l’obiettivo di trasformare Milano Malpensa nell’aeroporto cashless del futuro. 
Nel corso del 2016 gli aeroporti di Milano hanno accolto 719.000 passeggeri dalla Cina. Il motivo principale del viaggio per i visitatori cinesi è lo shopping e Milano, tra le città italiane, è di gran lunga la destinazione principale per lo shopping. Nella città i turisti cinesi spendono il 40% di quanto spendono nei loro viaggi in Italia e il trend è in continua crescita con un più 12% da gennaio a maggio del 2017. Grazie alla partnership e con il supporto di UniCredit, tutti i viaggiatori cinesi potranno utilizzare l’app Alipay per fare acquisti all’aeroporto di Milano Malpensa nei negozi Dufry, Fedon e altri esercizi commerciali, ricevere il rimborso istantaneo delle tasse al punto Global Blue, acquistare il fast-track e l’accesso alle sale VIP del Club SEA, Montale e Pergolesi, al Terminal 1. 
Giulio De Metrio, COO di SEA ha dichiarato: “Sono sicuro che la partnership con Alipay offrirà ulteriori vantaggi ai nostri passeggeri cinesi che potranno beneficiare di un ventaglio di servizi di alta qualità in linea con le loro aspettative e le loro abitudini di acquisto. Inoltre, Alipay metterà a disposizione dei soggetti commerciali aeroportuali azioni di marketing end-to-end per aumentare la loro visibilità e le loro performance”.
 


Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: volo sanitario da Alghero a Genova per due gemelli in pericolo di vita
Notizie - Aviazione Militare
Monday 19 June 2017
Nella serata di ieri è atterrato all'aeroporto di Genova, proveniente da Alghero, un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare con a bordo due gemelli di appena quattro mesi in imminente pericolo di vita e bisognosi di cure immediate presso l'ospedale pediatrico Gaslini del capoluogo ligure. 
La missione, partita su richiesta della Prefettura di Sassari,  è stata coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice AM, che ha disposto il decollo di uno degli equipaggi in prontezza H24 per questo genere di esigenze.  I due bimbi, che hanno viaggiato in braccio ai genitori, sono stati assistiti durante il volo da un’equipe medica che li ha quindi accompagnati con un'ambulanza al Gaslini. Una volta terminata la missione, il velivolo militare è rientrato all'aeroporto di Ciampino, per riprendere il servizio di pronto impiego. 
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, il trasporto di organi e/o di equipe mediche. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate dall’Aeronautica Militare per questo tipo di esigenza: solo da gennaio ad oggi sono state 56 le persone in imminente pericolo di vita trasportate da tutto il territorio nazionale, oltre la metà bambini molto piccoli, per un totale di oltre duecento ore di volo; a queste vanno aggiunte ulteriori sessanta ore di volo per trasporti relativi a trapianti di organi e relative equipe mediche. 
Gli assetti in prima linea in questi casi di emergenza sono i velivoli da trasporto del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia e dei Gruppi di Ricerca e Soccorso dislocati sul territorio nazionale.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Inaugurato il nuovo ampliamento del Terminal passeggeri dell’aeroporto Marco Polo di Venezia
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 19 June 2017
inaugurazione_ampliamento_terminal_vce_01.jpg
Il nuovo ampliamento del Terminal passeggeri dell’aeroporto Marco Polo di Venezia è stato inaugurato nella mattinata di sabato nel corso di una cerimonia alla presenza del presidente di SAVE, Enrico Marchi, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, dell’assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti e del presidente di ENAC, Vito Riggio. La cerimonia è stata introdotta dal saluto del Patriarca di Venezia, S.E. Mons. Francesco Moraglia.
A poco più di sette mesi dall’inaugurazione della nuova darsena e del moving walkway avvenuta lo scorso 7 novembre, come annunciato in quell’occasione, SAVE presenta la nuova opera, primo importante ampliamento del terminal passeggeri del Marco Polo, che attraverso spazi ampi e confortevoli e soluzioni architettoniche eleganti e razionali va ad accrescere il livello dei servizi ai passeggeri.
La nuova struttura si sviluppa sul lato landside dell’aerostazione, in aderenza con le aree arrivi (piano terra) e partenze (primo piano) preesistenti, per complessivi 11.500 metri quadrati aggiuntivi, che portano la superficie totale del terminal a 78.800 mq.
Il primo piano è caratterizzato da una grande galleria vetrata destinata ad accogliere i passeggeri con funzione di atrio commerciale e zona di orientamento prima dell’ingresso nell’area dei checkin. La galleria ha una lunghezza massima di 278 metri, una larghezza di 18 metri ed un’altezza di 18 m dal piano campagna. I due lati della galleria, simili a delle “ali” vetrate, ospitano sale d’attesa e zone per il ristoro, con maggiori spazi e servizi per i passeggeri.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Iberia Express inaugura i voli tra Madrid e Cagliari
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 16 June 2017
iberia_express_a_cagliari.jpg
Da oggi Iberia Express vola tra Madrid e Cagliari. La compagnia infatti ha avviato questo pomeriggio le operazioni tra la capitale spagnola e il capoluogo sardo con il primo volo proveniente da Madrid che è stato accolto all'aeroporto di Cagliari con un arco d'acqua realizzato dai Vigili del Fuoco del distaccamento aeroportuale di Elmas.
Saranno tre i voli settimanali - operativi i mercoledi, i venerdi e la domenica - che Iberia Express opererà sulla nuova rotta. Cagliari, insieme a Cardiff e Creta, è una delle tre nuove destinazioni che la compagnia aerea spagnola inaugura per questa stagione estiva.
Il capoluogo sardo si aggiunge quindi a Napoli, dove Iberia Express vola giornalmente, per ampliare l’offerta della compagnia nel mercato italiano. In totale, il gruppo Iberia offre dieci destinazioni italiane: Bologna, Firenze, Milano (Linate e Malpensa), Roma, Torino, Venezia e, durante la stagione estiva, anche Catania.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 91 - 100 di 15123
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it