Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Air Dolomiti potenzia i voli tra Bologna e Monaco
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 01 February 2017
A partire dal prossimo 26 marzo, Air Dolomiti, la compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, offrirà una nuova frequenza sulla tratta che collega Bologna con Monaco di Baviera, permettendo anche un tempo di attesa ottimale per lo scalo da Monaco verso alcune delle principali destinazioni intercontinentali o per il rientro in Italia dal Nord Europa.
"Le nuove frequenze si sommano ai quattro voli own business già operati dalla compagnia e assicurano la possibilità di programmare un rientro posticipato in serata, utile in particolare per chi deve affrontare una trasferta lavorativa con andata e ritorno in giornata." Spiega un comunicato.
I passeggeri potranno contare su un volo aggiuntivo nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì in partenza alle ore 20:20 dall’aeroporto Marconi con arrivo all’aeroporto internazionale Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera alle 21:25 e su un rientro dalla Germania alle ore 22:10 con atterraggio allo scalo bolognese alle 23:10. Il volo in partenza da Bologna alle 20:20 consentirà ai passeggeri raggiungere più facilmente, dallo scalo di Monaco di Baviera, destinazioni intercontinentali come Shanghai, Hong Kong, Città del Messico e Tel Aviv mentre quello in partenza alle 22:10 da Monaco favorisce il rientro a Bologna di chi giunge da mete continentali come Stoccolma, Copenaghen, Oslo, Amburgo, Praga e Zurigo.
 
 
 
Leggi tutto...
 
SAS annuncia l'apertura di nuove basi a Londra e in Spagna e apre una filiale in Irlanda
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 01 February 2017
SAS ha reso noto oggi il lancio di una nuova strategia commerciale tesa ad incrementare la produttività delle proprie attività con l'attivazione di una filiale con un proprio certificato di operatore aereo in Irlanda e l'apertura di nuove basi al di fuori dei paesi scandinavi. La compagnia continuerà a concentrare il proprio business sul mercato nordeuropeo e in particolare su quelle categorie di viaggitori che viaggiano frequentemente tra da e per i paesi scandinavi, tuttavia il mercato europeo del trasporto aereo sta vivendo una fase di grande pressione sul fronte dei prezzi e nel contempo sta registrando una forte crescita della domanda nel segmento leisure. Per queste ragioni la compagnia intende espandere la propria offerta e incrementare la propria competitività crescendo sul mercato dei voli leisure e compiendo un ulteriore step nella riduzione del gap con le compagnie aeree concorrenti. 
"Se SAS vuole assicurarsi una competitività di lungo periodo sui più importanti flussi di traffico e avere un ruolo nel crescente segmento dei voli leisure, allora SAS deve avere le medesime precondizioni degli altri attori del mercato." Afferma una nota della compagnia. "Per queste ragioni SAS ha deciso di attivare un nuovo COA (certificato di operatore aereo) in Irlanda e di aprire due basi operative a Londra e in Spagna." 
L'obiettivo dichiarato è lanciare le operazioni a partire dalla stagione invernale 2017/2018 con alcuni voli che vadano a completare l'attuale offerta della compagnia. I velivoli basati nelle nuove basi avranno lo stesso aspetto e offriranno lo stesso prodotto di SAS e la compagnia garantirà ai passeggeri i medesimi standard. 
Oltre all'avvio della nuova filiale, SAS  procederà all'implementazione di altre misure strutturali tese all'incremento dell'efficienza e della competitività.
 
 
 

Leggi tutto...
 
Ryanair collegherà l'Italia con Israele, annunciati due voli da Bergamo a Eilat e Tel Aviv
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 01 February 2017
Ryanair ha annunciato oggi  il lancio di due nuove rotte tra l'Italia e Israele. Entrambi i voli saranno operati dallo scalo di Milano Bergamo e raggiungeranno Eilat Ovda, con una doppia frequenza settimanale, e Tel Aviv, con quattro frequenze settimanali. Entrambi i nuovi voli saranno operativi con il nuovo orario invernale della compagnia aerea.
Per festeggiare il lancio dei nuovi voli, Ryanair ha annunciato una vendita promozionale con tariffe che partono da 14,99 euro, per viaggiare a febbraio e marzo. I posti a questa speciale tariffa possono essere acquistati sul sito Ryanair.com fino alla mezzanotte (24:00) di lunedì 6 febbraio 2017.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair annuncia nuovi voli tra Italia e Spagna
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 31 January 2017
Ryanair ha annunciato oggi due nuove rotte che collegheranno la Spagna all'Italia. La prima nuova rotta annunciata collegherà l'aeroporto di Bari a Madrid con tre frequenze settimanali e sarà operativa a partire dalla programmazione invernale 2017 della compagnia. La seconda rotta invece decollerà dall'aeroporto Marco Polo di Venezia per Barcellona e sarà operata nove volte a settimana. Anche questo volo sarà operativo con l'avvio della programmazione invernale 2017. 
Per celebrare le nuove rotte Ryanair ha annunciato di avere messo in vendita posti a partire da14,99 per viaggiare a febbraio e marzo. I posti a questa speciale tariffa possono essere acquistati sul sito Ryanair.com fino alla mezzanotte (24:00) di domenica 5 febbraio.
 
 
 
Leggi tutto...
 
SEA e l'ente di gestione degli aeroporti del Marocco siglano un accordo di cooperazione strategica
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 31 January 2017
SEA e i vertici di ONDA, ente di gestione degli aeroporti del Marocco, hanno firmato il Memorandum d’Intesa per la nascita di un progetto di cooperazione strategica che comprende, tra le altre cose, lo sviluppo di progetti infrastrutturali, lo scambio di competenze in materia di emissioni e certificazioni e di experties sulle attività cargo.
ONDA e SEA intendono mettere in campo, attraverso questo accordo, lo scambio di “know how” professionali in specifici settori aeroportuali quali: sviluppo delle infrastrutture aeroportuali; qualità, safety e sicurezza aeroportuale; utilizzo di nuove tecnologie; sviluppo dei ricavi extra-aeronautici, specialmente commerciali; valorizzazione dei patrimoni e sviluppo di zone industriali in prossimità degli aeroporti; gestione ambientale e certificazioni
La cerimonia della firma è stata preceduta da un workshop, tenutosi nella giornata di ieri, al quale hanno preso parte manager di ONDA e la delegazione di responsabili SEA che hanno accompagnato il COO De Metrio. Sono state inoltre programmate delle visite guidate del nuovo terminal  dell'aeroporto di Marrakech Menara e il cantiere per l’ampliamento del terminal 1 dell'aeroporto Mohammed V.


Leggi tutto...
 
Alitalia e Royal Jordanian siglano un accordo di code sharing
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 31 January 2017
Alitalia e Royal Jordanian hanno siglato un accordo di codeshare per offrire ai rispettivi passeggeri un maggior numero di collegamenti fra l’Italia e la Giordania, e non solo. Attivo da oggi per viaggiare dal prossimo 6 febbraio, l’accordo consente ad Alitalia di estendere la propria offerta di collegamenti con il Medio Oriente. La compagnia italiana applica il proprio codice “AZ” ai cinque voli settimanali Roma-Amman effettuati da Royal Jordanian e anche ai voli che la compagnia giordana effettua tra Amman e Aqaba e tra Amman e Larnaca, a Cipro (su quest’ultima rotta il codeshare sarà attivo dal 2 febbraio per viaggiare dal 6 febbraio). Royal Jordanian rafforza la propria offerta in Italia applicando il codice “RJ” al volo giornaliero Amman-Roma di Alitalia, in vigore dal prossimo 26 marzo, e ai collegamenti Alitalia fra Roma e 16 destinazioni in Italia: Ancona, Brindisi, Bologna, Bari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Torino, Trieste, Verona e Venezia.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Le operazioni di Delta Air Lines a Roma Fiumicino spostate al Terminal 1
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 31 January 2017
Cambio Terminal per Delta Air Lines all’aeroporto di Roma Fiumicino. A partire da domani, 1 febbraio, i servizi di check-in e biglietteria del vettore saranno effettuati al Terminal 1, dove si trovano anche i partner di joint venture Alitalia, Air France e KLM.
Il cambiamento è parte di un piano di sviluppo implementato dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Tutte le compagnie ospitate in passato al Terminal 5 sono state ricollocate in altri terminal per favorire la ristrutturazione. Una volta espletate le procedure di sicurezza, i passeggeri Delta raggiungeranno i gate E, dal quale il vettore opera i propri voli. 
“Essere presenti al Terminal 1 rappresenta un importante miglioramento per la customer experience dei nostri passeggeri, che avranno accesso a migliori servizi – incluse nuove lounge, ristoranti e negozi” ha commentato Mary Loeffelholz, Vice President Delta, Airport Customer Service – International. “Condividere lo stesso terminal con Alitalia e i nostri partner di joint venture ci aiuterà inoltre ad ottimizzare le operazioni per i nostri passeggeri che viaggiano su voli in coincidenza”.
Delta vola giornalmente da Roma Fiumicino per Atlanta e New York ed offre un volo stagionale per Detroit.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Cuneo: ottimi risultati per i voli Ryanair verso Cagliari
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 31 January 2017
L'aeroporto di Cuneo Levaldigi guarda alla stagione estiva con ottimismo grazie ai numeri espressi dalle rotte per Cagliari e Trapani operate da Ryanair.
"Stiamo registrando un numero record di prenotazioni sulle nostre rotte da Cuneo dopo il lancio della nostra programmazione estate 2017," dichiara John Alborante, Sales & Marketing Manager Italy di Ryanair.
"Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nell'anno appena concluso." Sottolinea Anna Milanese, direttore generale dell'aeroporto di Cuneo. "Il coefficiente di occupazione dei voli è ottimo ed in costante crescita. Cagliari ha una media load factor del 94% e Trapani sarà raggiungibile dal Piemonte solo da Cuneo a partire da aprile 2017. Elementi che danno vigore e prospettiva ad una relazione solida con il vettore Ryanair che dura dal 2009."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Via libera dall'autorità antitrust tedesca all'accordo di wet lease tra airberlin e Gruppo Lufthansa
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 31 January 2017
In una nota airberlin rende noto che l'accordo di wet-lease con il Gruppo Lufthansa è stato approvato senza condizioni dall'autorità antitrust tedesca. La compagnia aerea si è detta soddisfatta per questa decisione che consentirà di attuare un piano per la ristrutturazione aziendale e lo sviluppo di un nuovo modello di business come network carrier focalizzato sugli hub di Berlino e Dusseldorf.
Come annunciato nelle scorse settimane, airberlin cederà 38 aeromobili Airbus in leasing ai vettori del Gruppo Lufthansa per un periodo iniziale di sei anni.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Campionati del Mondo di Parapendio: Italia air vertici con Aaron Durogati e Nicole Fedele
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Tuesday 31 January 2017
campionati_del_mondo_di_parapendio_2017_in_brasile.jpg
Due Italiani ai vertici del mondo nel volo libero. Sono Aaron Durogati, che si aggiudica per la seconda volta in carriera la Coppa del Mondo di Volo in Parapendio, e Nicole Fedele ottima seconda nella classifica femminile della medesima gara.
La finale mondiale della Paragliding World Cup si è disputata presso Governador Valadares, cittadina di quasi 300.000 abitanti nella valle del Rio Doce, stato di Minas Gerais (Brasile), presenti 123 piloti da 21 paesi. Sono state disputate dieci giornate di gara, un volo cadauna, su distanze tra gli 80 e 112 chilometri. Il sito di volo prevedeva il decollo dei parapendio dall¹area di Ibituruna Peak a 1123 metri d¹altitudine, con un dislivello di 860 metri sopra il paesaggio circostante, relativamente piatto e contrassegnato da piccole colline ondulate di circa 200 metri.
Durogati, trentenne pilota di di Merano (Bolzano), ha costruito il successo con ottime prestazioni durante tutte le prove, vincendone una e classificandosi ora secondo, ora terzo, e comunque nei primi posti durante le restanti. Dopo di lui nella classifica finale Adrian Hachen (Svizzera) e Charles Cazaux (Francia). Aaron, noto anche per le sue performances nelle gare di hike & fly, cioè volo ed escursionismo, come la celebre X-Alps, aveva già vinto la Coppa del Mondo 2012.

 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 101 - 110 di 14887
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it