Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Successo dell'Eurofighter alla Spring Flag di Decimomannu
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 30 April 2008

eurofighter.jpgLa Spring Flag, la più importante esercitazione annuale dell'Aeronautica Militare Italiana tenutasi ad aprile nella base di Decimomannu, in Sardegna, ha registrato il successo dell'Eurofighter. Hanno partecipato all'esercitazione di due settimane gli Eurofighter delle basi di Grossetto e Gioia del Colle. Lo scenario ipotetico progettato dalla NATO ha messo in competizione simulata gli Eurofighters contro gli F-16 e gli F-18 nella simulazione di un combattimento aereo "good guys vs. bad guys". Gli Eurofighters hanno dimostrato il loro dominio nell'aria. La Spring Flag serve soprattutto come test della preparazione dell'Aeronautica Militare Italiana.
Tutta l'esercitazione ha interessato 2.000 uomini e 75 aeroplani, con circa 400 ore di volo accumulate in totale. L'Eurofighter ha registrato una importante performance,  costruita sui riusciti schieramenti nel Regno Unito, in Belgio e in Spagna.

Leggi tutto...
 
Monfalcone: presentazione libro sulla SISA
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Wednesday 30 April 2008

4002bis.jpgVenerdi 30 maggio alle 17,30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani) sarà presentato, a cura dell’Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone e con il patrocinio del Comune di Monfalcone, “La SISA prima compagnia aerea commerciale italiana”.
Nei 100 anni di fondazione del Cantiere Navale Triestino, creato dagli imprenditori fratelli Cosulich nel 1908, che con le sue Officine Aeronautiche sorte nel 1923, diede il “mezzo aereo” alla Sisa, costituisce un’interessante riferimento all’edizione di una pubblicazione che traccia la storia di questa Compagnia aerea.

 

Leggi tutto...
 
Boeing: nuovi traguardi operativi per lo ScanEagle
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 29 April 2008
scaneagle.jpgLo ScanEagle, velivolo senza pilota, prodotto da Boeing Company e Insitu,  ha registrato questo mese due importanti traguardi operativi sorpassando le 50.000 ore di volo operativo con le U.S. Marine Expeditionary Forces (MEF) in Iraq e le 1000 missioni di recupero a bordo delle navi con la U.S. Navy. Lo ScanEagle è entrato in servizio con i Marines nel luglio 2004 e fornisce operazioni a basso costo, servizi di intelligence sorveglianza e ricognizione. La marina statunitense ha usato lo Scaneagle dal luglio 2005 a bordo della USNS Stockham, USS Whidbey Island, USS Oscar Austin, USS Oak Hill and the USS Carter Hall.
Leggi tutto...
 
Virgin Atlantic: tariffe speciali per i passeggeri colpiti da chiusura Eos Airlines
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
In seguito alla notizia che Eos ha cessato le operazioni, Virgin Atlantic offrirà ai passeggeri Eos delle speciali tariffe di sola andata in Upper Class sulle rotte prescelte tra Londra e gli USA.
Virgin Atlantic offirà ai clienti Eos una tariffa di 799 sterline per volare da Londra Heathrow verso New York JFK, Newark, Boston o Washington.  La tariffa include le tasse e i supplementi ed è prenotabile attraverso i centri di contatto Virgin Atlantic o direttemente alla biglietteria di Virgin Atlantic presso il Terminal 3 di Heathrow. I proprietari di biglietto Eos, colpiti dalla cancellazione dei servizi di Eos Airlines, che avevano prenotato o acquistato il biglietto su un volo Eos che sarebbe partito dal 29 aprile al 30 giugno (incluso) si dovranno qualificare per poter usufruire di queste tariffe speciali. Per i viaggi da JFK, Newark, Boston o Washington verso Londra Heathrow, Virgin Atlantic offrirà ai passeggeri una specaile tariffa di $1299 tasse e seupplementi inclusi, che potranno essere prenotata attraverso i centri statunitnsi di prenotazione o ai banchi dell'aeroporto.


Leggi tutto...
 
Tunisair rinnova e espande la sua flotta con velivoli Airbus
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
Tunisair ha siglato una lettera di accettazione a una proposta di Airbus per l'acquisto di tre A350-800, tre A330-200 e dieci A320, nell'ambito di un importante piano di sviluppo e riammodernamento della flotta. Con questo acquisto, Tunisair è la terza compagnia africana a ordionare il nuovo A350 XWB. Tunisair attualmente opera una flotta di 12  A320, quattro A319, dei quali due abilitati alle operazioni di lungo raggio, e tre  A300-600.
Il nuovo A350 sarà per Tunisair l'aereo giusto al momento giusto, perchè asseconda i piani di espansione a lungo termine della compagnia nelle rotte di lungo raggio verso il nord America e l'Asia. Mentre gli A330 permetteranno alla compagnia di modernizzare la sua flotta di widebody e contemporaneamente di accedere nel mercato di lungo raggio con nuove rotte verso il Nord America, usando un aereo moderno e più ecoefficiente. Gli A320 permetteranno a Tunisair di rinnovare ed espandere la sua flotta regionale con aerei più efficneti ed economici che completeranno l'attuale flotta.
Leggi tutto...
 
Airbus: nuovo centro di supporto logistico a Dubai
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
airbus_a380.jpgVerrà aperto nella regione mediorientale un nuovo "Airbus Material and Logistics Centre", che verrà locato presso la zona franca dell''aeroporto di Dubai negli Emirati Arabi Uniti. L'apertura di questo Materials and Logistics Centre permette ad Airbus una maggiore vicinanza ai suoi clienti e assicura una risposta alle loro esigenze più veloce e più immediata. Inotre ridurrà il tempo e i costi del trasporto di ricambi. L'aumentata efficienza e i benefici economici sono parte di un programma di Airbus per una industria aeronautica più eco-efficiente, che permetta all'aviazione di crescere e creare valore aggiunto con un minore impatto ambientale.
Dubai è uno dei più grandi e importanti aeroporti del mondo, serve oltre 120 compagnie aeree che  volano verso oltre 205 destinazioni, e rappresenta un ottima locazione per il centro.
Leggi tutto...
 
Gulfstream: approvazione EASA per nuovi strumenti di navigazione
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 29 April 2008
gulfstream_g550.jpgGulfstream Aerospace ha ottenuto di recente l'approvazione dell'European Aviation Safety AgencyEASA) per modificare tutti i suoi velivoli a cabina larga attualmente in servizio con il Synthetic Vision-Primary Flight Display (SV-PFD). Questa convalida significa che gli operatori, che hanno aerei Gulfstream della serie G550, G500, G450 o G350 registrati in Europa, potranno godere dell'opzione di usare questa nuova applicazione avionica, che è un potenziamento dei display di volo Gulfstream PlaneView®. Il Gulfstream SV-PFD, che include la tecnologia Integrated Primary Flight Display (IPFD) della  Honeywell,  fornsice informazioni tridimensionali con immagini colorate del terreno che compaiono sul primary flight display, appositamente disposte nello schermo per offrire una panoramica più ampia del terreno. Attraverso la combinazione di dati sul terreno caricati in precedenza dall'Enhanced Ground Proximity Warning System (EGPWS) di Honeywell, e usando un nuovo processore grafico allo stato dell'arte, l'SV-PFD mostra accuratamente il terreno o gli ostacoli principali aumentando inoltre l'identificazione delle piste in qualunque parte del mondo. (
Leggi tutto...
 
Hawker Beechcraft: consegnato un nuovo aereo alla RAF
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
king_air_b200.jpgHawker Beechcraft Corporation (HBC) ha consegnato il primo di due Beechcraft King Air B200GT a Serco Defence, controllata dalla Royal Air Force (RAF) britannica; l'aereo sarà utilizzato come addestratore per i piloti su aerei plurimotori. Il secondo King Air B200GT verrà consegnato quest'estate e entrambi gli aerei si aggregheranno allo Squadron Number 45 della RAF di Cranwell. I velivoli rafforzeranno l'attuale flotta di sette Beechcraft King Air B200 già in servizio per la RAF, portando il totale degli aerei a nove.
Il B200GT è l'ultima evoluzione del riuscito Beechcraft King Air B200, migliorata con lo stato dell'arte nei glass cockpit e con i nuovi motori PT6A-52 della Pratt & Whitney Canada, che forniscono maggiori velocità di crociera e salite più rapide.
Leggi tutto...
 
British Airways aumenta la fuel surcharge sui biglietti
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008

boeing_777_ba.jpgBritish Airways aumenterà la fuel surcharge su tutti i biglietti emessi dal 2 maggio prossimo. La decisione della compagnia è legata alla crescita del prezzo del petrolio. Per quanto riguarda i voli di corto raggio l'aumento partirà da 3 sterline a volo (6 per un volo andata e ritorno) passando per 10 sterline a volo (20 per l'andata e il ritorno), fino a un massimo di 13 sterline a volo (26 per la soluzione a/r). Per quel che riguarda i voli di lungo raggio che durano meno di nove ore l'aumento sarà di 10 sterline a volo passando quindi da 53 a 63 sterline a volo (126 a/r).
Infine nei voli a lunghissimo raggio (che durano più di nove ore) l'aumento della surcharge sarà di 15 sterline per volo, passando da 64 sterline a  79 sterline per ogni tratta (158 sterline andata e ritorno). British Airways aumenterà la fuel surcharge con gli stessi valori anche negli altri mercati in cui opera.


Leggi tutto...
 
SEA: approvato il bilancio 2007
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
L’Assemblea ordinaria di SEA S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Giuseppe Bonomi, ha approvato il bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2007. I ricavi totali del Gruppo Sea ammontano a 691,5 milioni di euro (+6,1%) così suddivisi: ricavi aeronautici che ammontano a 285,1 milioni di euro (+3%), ricavi di handling e di logistica pari a 181,4 milioni di euro (-2,1%) e  ricavi non aeronautici, pari a 224,9 milioni (+18,8%). Il margine operativo lordo è pari a 213,3 milioni di euro in crescita del 2,9%. La posizione finanziaria di SEA, al 31 dicembre 2007, registra un indebitamento finanziario netto di 385,8 milioni di euro, in miglioramento di 63,9 milioni rispetto a fine 2006, in cui toccava 449,8 milioni. Il Gruppo Sea registra un utile netto di 34,5 milioni di euro sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14801 - 14810 di 15150
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it