Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Voli in tempi record per il Gulfstream G200
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 20 March 2008
gulfstream_g200.jpgUn Gulfstream G200 ha collegato di recente sette città a velocità record nel giro di soli dieci giorni, collegando città del Nordamerica, dell'Europa e dell' Asia. Il G200, jet a cabina larga di medio raggio, è decollato dall'aeroporto internazionale di Gander, in Canada, il 16 febbraio e ha voltao 2.193 miglia nautiche con un vento in coda di 4 nodi e a una velocità media di 0.79 Mach. L'aereo è atterrato all'aeroporto Luton di Londra dopo 4 ore e 45 minuti. I piloti Gulfstream International erano  Eric Henman pilota in comando e il Nicholas A. Rose secondo in comando.  A bordo dell'aereo c'era anche l'assistente di volo Emily Caldwell e un passeggero.
Leggi tutto...
 
Alitalia: il piano AF/KLM non assicura la sopravvivenza dopo il 2010
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 March 2008
alitalia_md80.jpgIl Piano Industriale 2008-2010 così come pensato da AF/KLM, secondo Unione Piloti non garantisce il futuro di Alitalia: nessun investimento rivolto all’acquisto di nuovi aerei, pericoloso restringimento del Perimetro Aziendale, oltre 40 aerei in grado di volare e produrre profitto lasciati a terra, 500 esuberi tra i piloti, libertà di vendere le azioni Alitalia da parte di AF/KLM alla scadenza del Piano Industriale; sono tutte condizioni che, secondo Unione Piloti, certamente non assicurano la sopravvivenza di Alitalia dopo il 2010.
Leggi tutto...
 
TAP: voli Extra Per Madeira, Azzorre Ed Europa
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 March 2008
tap.jpgLa TAP ha rafforzato le sue operazioni per Madeira, le Azzorre e varie città europee per il periodo di Pasqua, offrendo ai passeggeri 50 voli extra. In quel periodo, la compagnia metterà a disposizione 42 voli extra tra la terraferma e le regioni autonome - Funchal, Horta e Terceira  - traducendo questa offerta speciale in oltre 6350 posti in più.  Tra Madeira e la terraferma, la compagnia ha programmato un totale di 26 voli extra, 15 dei quali sono voli per e da Oporto, per un totale di oltre 3800 posti in più. Per le Azzorre, l’offerta raggiunge i 16 voli extra tra la terraferma e Terceira (12 voli) e Horta (4 voli). Per queste due destinazioni ci sarà un aumento di capacità superiore ai 2500 posti. In quel periodo, la TAP metterà a disposizione anche otto voli extra per l’Europa, in partenza da Lisbona e Oporto, quattro per Zurigo, due per Ginevra e due per il Lussemburgo.
Leggi tutto...
 
SAS: nuovo volo per Oslo da Venezia
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 March 2008
sas.jpgSAS cresce sul mercato italiano e inaugura un nuovo collegamento estivo per Oslo con partenza da Venezia. Il volo avrà una frequenza settimanale e sarà operativo con il nuovo orario estivo a partire da sabato 5 aprile Il servizio sarà operato da aeromobili Boeing 737 da 134 posti configurati in classe Economy e Economy Extra. Il volo Venezia-Oslo sarà disponibile con tariffe a partire da 83 euro one–way, tasse e supplementi inclusi.
Leggi tutto...
 
Gulfstream testa una tecnologia Fly By Light
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 20 March 2008
gulfstream_g5.jpg Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato di aver sperimentato con successo una tecnologia di controllo dell'aereo che usa la fibra ottica e denominata “Fly-By-Light“ (FBL) . E' la prima volta che l'FBL viene testato sui controlli delle superfici di volo di un velivolo Gulfstream. Il volo, decollato da Savannah e della durata di 75 minuti, è stato effettuato con un velivolo di test Gulfstream GV, nel quale un cablaggio in fibra ottica ha trasferito l'input dei controlli del pilota da un Flight Control Computer (FCC) agli spoiler delle ali. Il cablaggio che trasmette il segnale in fibra ottica genera una conversione elettrico-ottica in ogni sistema avionico di destinazione, combinando segnali differenti in un unica traccia che attraversa l'aeroplano. La conversione elettrico-ottica usa dei concentratori di segnale di linea della Defense Photonics Group di South Plainfield; ogni concentratore può condensare migliaia di segnali elettrici in un unico flusso di segnali ottici.
Leggi tutto...
 
Alitalia: Anpac, se restano forti tagli sarà conflitto duro
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 March 2008
showdbimage.htm.jpgIl Consiglio Generale dell’Anpac si è riunito per esaminare il Piano Industriale 2008-2010 di Alitalia approvato dal CdA del 15 marzo 2008 e le risultanze dell’incontro tenuto nella serata di ieri tra Air France-Klm, Alitalia e le 9 sigle sindacali dell’azienda. Il più alto organo politico dell’associazione sindacale si è espresso in modo inequivocabile confermando la posizione negativa già espressa dalla presidenza. Si è ritenuto inaccettabile rinunciare a tutta l’attività Cargo nel vicinissimo 2010 e si è sottolineata l’assoluta indisponibilità a gestire un così alto numero di esuberi. Il giudizio si è poi ulteriormente inasprito alla luce delle dichiarazioni di Spinetta nella conferenza stampa di oggi in merito all’uscita dei primi due MD11 Cargo già dal primo anno di Piano.

 

Leggi tutto...
 
Boeing 787: Alenia testa con successo lo stabilizzatore orizzontale
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 19 March 2008
787_test_alenia.jpgAlenia Aeronautica, una società di Finmeccanica, ha completato con successo l'ultimo test di carico dello stabilizzatore orizzontale del Boeing 787 Dreamliner. Il test è stato svolto presso il laboratorio di test strutturali di Alenia nello stabilimento di  Pomigliano alla presenza di ingegneri Boeing. Il test è un passo fondamentale nell'impegno di Boeing per ottenere le certificazioni con il 787, ed è un passaggio chiave per poter effettuare il primo volo del Dreamliner. Durante il test, lo stabilizzatore è stato sottoposto a carichi aerodinamici che possono essere provati dal velivolo durante un volo in cattive condizioni. Usando un complesso sistema di prese idrauliche attivate da un software specificamente sviluppato, il test ha dimostrato che lo stabilizzatore orizzontale del 787 è capace di sopportare il 150 del carico che ci si aspetta debba sopportare durante la sua vita operativa.
Leggi tutto...
 
Alitalia: convocazione dei sindacati per domani
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 19 March 2008
alitalia_airport.jpgIn un comunicato stampa diffuso oggi, Alitalia informa che, dopo l’incontro sindacale svoltosi ieri con la presenza dei rappresentanti di Air France-KLM, ha convocato per domani mattina le Rappresentanze Sindacali e per il pomeriggio il Consiglio di Amministrazione in attesa che sia possibile fissare un ulteriore incontro per la prossima settimana. La Compagnia di Bandiera informerà il mercato in ordine agli sviluppi della situazione.
Leggi tutto...
 
ALITALIA, Sindacati, critico il giudizio su incontro con Air France Klm
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 19 March 2008
alitalia_airport.jpgI sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, UGL Trasporti e Sdl esprimono un giudizio molto critico sull'incontro di ieri, il primo con la delegazione Air France Klm. Gli assunti della proposta in merito al perimetro aziendale, all'occupazione, alla flotta ed alla tempistica per il negoziato rendono difficilmente percorribile non solo ipotizzare un accordo ma anche proseguire il confronto. Per le organizzazioni sindacali è indispensabile creare le condizioni per permettere lo svolgimento di un negoziato vero e sostenibile. In particolare è necessario riposizionare la proposta AirFrance KLM in merito all'integrità del gruppo, agli investimenti in flotta e alla prospettiva industriale ed occupazionale del gruppo. L'apertura a queste proposte rappresentano la base per l'approfondimento del negoziato che ad oggi sembra improbabile.
Leggi tutto...
 
Alitalia: Anpac, interventi Air France inaccettabili per piloti
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 19 March 2008
showdbimage.htm.jpgL’Anpac (Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale) in relazione all’esito dell’incontro avvenuto in data odierna tra Alitalia, Air France-Klm e le sigle sindacali di piloti, assistenti di volo e personale di terra, esprime un giudizio estremamente negativo sui contenuti emersi dal confronto.
Sono stati infatti confermati e meglio dettagliati gli interventi che lo stesso Spinetta ha definito “dell’ultimo minuto” sul Piano Industriale 2008-2010 con conseguenti pesanti ripercussioni sul numero degli esuberi e con la conferma del completo azzeramento del settore Cargo.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14811 - 14820 di 14934
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it