Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Transavia.com: risultati finanziari 2007
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 12 June 2008
b737_transavia.jpgNell’anno finanziario 2007/2008 conclusosi lo scorso 31 marzo, transavia.com ha registrato un fatturato di oltre 719 milioni di euro, con un incremento di oltre il 5% rispetto all’anno precedente. La compagnia ha potuto chiudere in utile per il 30° anno consecutivo, nonostante il forte incremento dei costi operativi, che ammontano a 691 milioni di euro (+6% rispetto all’anno precedente).
Il risultato al lordo delle imposte sulle entrate è stato di 18,1 milioni di euro; nell’anno fiscale precedente il risultato si era attestato a 28 milioni di euro. Il dato inferiore del 2007/2008 è dovuto alla modifica dei piani pensionistici e ai costi di start up sostenuti per Transavia France.
Non considerando questi due fattori, iI risultati ottenuti nel 2007/2008 sarebbero stati superiori rispetto all’anno precedente di 5 milioni di euro.
Leggi tutto...
 
Maggio positivo per l'aeroporto di Orio al Serio
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 12 June 2008
Nel mese di maggio 2008 l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio ha registrato il transito di 564.723 passeggeri, centomila in più rispetto a maggio 2007 con un incremento del 21,4%. La crescita ha riguardato quasi interamente i voli di linea e in parte minima, ma pure significativa, il traffico charter, ovvero l’attività operativa concentrata nelle ore diurne e serali.
Nei primi cinque mesi dell’anno in corso il movimento passeggeri ha superato quota 2,5 milioni (+ 14,9% rispetto al gennaio-maggio 2007), mentre nello stesso periodo risulta in leggero calo (- 0,7%) il quantitativo delle merci aeree movimentate dai vettori courier (55mila tonnellate).
Nel maggio 2008 i movimenti degli aeromobili di aviazione commerciale sono stati 5.369.

Leggi tutto...
 
Primo volo per il Lockheed Martin F-35B Lightning II
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 12 June 2008
f35b.jpgCon ai comandi il test pilot Graham Tomlinson, il nuovo velivolo STOVL di Lockheed Martin, l'F-35B Lightning II è decollato per la prima volta nei cieli del texas, effettuando un volo inaugurale. Tomlinson è decollato dallo stabilimento Lockheed Martin di Fort Worth. Come previsto tutti i voli iniziali dell'F-35B verranno operati effettuando decolli e atterraggi convenzionali con una graduale transizione verso i decolli corti e poi verso decolli e atterraggi verticali entro l'inizio del prossimo anno. Tomlinson ha portato l'aereo fino a 15.000 piedi e ha effettuato alcuni test sulla manegevolezza, variazioni di potenza dei motori e controllo dei sottosistemi per poi riatterrare.
Leggi tutto...
 
L'Hawker 4000 ottiene l'approvazione FAA
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 12 June 2008

hawker_4000.jpg Hawker Beechcraft Corporation (HBC) ha ricevuto la Type Certification della Federal Aviation Administration (FAA) per il nuovo business jet Hawker 4000, permettendo al costruttore di iniziare le consegne ai clienti in questo mese. L'Hawker 4000 è costruito con un sistema innovativo di materiale composito.
“E' un traguardo storico per Hawker Beechcraft, il nostro duro lavoro e la dedizione sul programma sul programma Hawker 4000 ha dato come risultato il business jet  super-midsize più lussuoso, più innovativo e più avanzato nel mondo.” ha dichiarato Jim Schuster, presidente e CEO di HBC.

 
Gulfstream: il PlaneBook disponibile sui jet midsize
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 12 June 2008
gulfstream_g200_250_x_166.jpgGulfstream ha annunciato che il sistema elettronico di gestione dei documenti (EDM) PlaneBook® sarà finalmente disponibile anche sui modelli midsize della gamma del costruttore americano, i Gulfstream G150 e G200. L'EDM fornisce al pilota un accesso immediato alle informazioni critiche dell'aereo durante il volo.
Introdotto inizialmente da Gulfstream nei suoi jet a cabina larga in occasione dell'NBAA 2007, il PlaneBook è un piccolo computer precaricato con una serie di informazioni che includono l'Airplane Flight Manual, l'Operating Manual, le pilot checklist e il Quick Reference Handbook (QRH). La versione elettronica del QRH, che include anche le procedure di emergena del volo, funziona come un documento principale che collega agli documenti per una facile ricerca.
Leggi tutto...
 
FAA premia Alaska Airlines con il Diamond Award
Notizie - Industria & Tecnologia
Thursday 12 June 2008
Alaska Airlines ha ricevuto dalla Federal Aviation Administration (FAA) il suo settimo Diamond Award consecutivo per l'eccellenza raggiunta nella formazione per la manutenzione. E' la quinta volta consecutiva che  Alaska riceve anche la menzione Special Recognition, un onore attribuito solo quando tutti gli impiegati eleggibili partecipano al programma Aviation Maintenance Technician Awards (AMT).
La FAA ha anche attribuito un riconoscimento speciale ad Alaska per il suo record di partecipazione al programma AMT.
Inoltre FAA ha premiato 724 impiegati di Alaska Airlines con riconoscimenti individuali. Il programma Aviation Maintenance Technician Awards è iniziato nel 1991. Il suo obiettivo è dare incentivi ai tecnici di manutenzione a partecipare attivamente ai programmi di addestramento.
Leggi tutto...
 
Prorogata la Mostra sul centenario del Cantiere Navale Triestino
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Thursday 12 June 2008
progamostra_cant_250_x_375.jpgStante il successo della Mostra allestita dalla Fincantieri in occasione del centenario del Cantiere Navale Triestino e – aggiungiamo noi – dell’85° di fondazione delle sue Officine Aeronautiche, la direzione Fincantieri ha deciso di prorogare la Mostra di altri quattro mesi e cioè fino al prossimo ottobre.
Oltre diecimila visitatori hanno visitato la Mostra che comprende ovviamente il settore navale ma non è stato dimenticato, soprattutto per la collaborazione dell’Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone, anche quello aeronautico con una esposizione per quanto possibile esaustiva che comprende anche il “modellone” del Cant Z 501 che nelle linee generali (un pietoso velo sulla carenatura motore a sezione perfettamente quadra!) riproduce la prima “creatura” dell’ing. Filippo Zappata dopo il suo arrivo ai CRDA, emanazione diretta del CNT e di altri cantieri triestini.
La Mostra è visitabile solo su prenotazione: contattando i numeri 0481492746 o 048149234 per le visite cumulative ed il numero 800016044 per quelle individuali.

Leggi tutto...
 
Unite Airlines: nuova politica per il bagaglio imbarcato
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 12 June 2008
United Airlines ha annunciato che ci saranno dei cambiamenti nelle politiche relative al bagaglio imbarcato nei voli nazionali. La tariffa per l'imbarco del bagaglio per un volo interno costerà 15 dollari per tratta e la possibilità di imbarcare tre o più bagagli passera da 100 a 125 dollari o da 200 a 250 dollari a secondo della tratta. Queste nuove politiche si applicheranno sui biglietti emessi dal 13 giugno per i viaggi interni agli USA, da e per il Canada, Porto Rico e le Isole Vergini e usati entro il 18 agosto 2008. La tariffa di 15 dollari non sarà applicata ai passeggeri che volano in United First o United Business o per i clienti premium United o Star Alliance.
Leggi tutto...
 
Virgin Atlantic: un libro contro la paura di volare
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 12 June 2008
Oggi Virgin Atlantic Airways ha annunciato che in seguito al successo del corso "Flying Without Fear" (FWF), il team FWF ha presentato un libro intitolato “101 of your questions answered”.  Il libro contiene le risposte a 101 domande sul volo, sulla sicurezza e sull'addestamento degli equipaggi, redatte da esperti di aviazione e psicologia per aiutare chi ha paura di volare.
Richard Conway, direttore di Flying Without Fear Limited ha dichiarato: "le persone ci hanno chiesto per molti anni quando avremmo scritto un libro che potesse aiutarle e seguire i corsi. Molte persone che necessitavano del nostro aiuto vivono lontano e non riescono a raggiungerci in volo, non riuscendo quindi a ottenere il nostro aiuto perchè assaliti dalla loro paura di volare. Con questo nuovo libro potremo andare "virtualmente" da loro"
Leggi tutto...
 
United: sistema di pulizia del motore per risparmiare carburante e inquinare meno
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 11 June 2008
b747_united.jpgNell'ambito dello sforzo continuo per risparmiare carburante e migliorare la performance ambientale, United Airlines ha annunciato di aver siglato un contratto pluriennale con Pratt & Whitney per il servizio di pulitura dei motori EcoPower® offerto da Global Service Partners. United stima una riduzione nei consumi pari a 3 milioni di galloni di carburante e una riduzione di emissioni di diossido di carbonio pari a 28.000 tonnellate.
"Con un costo del petrolio senza precedenti, United continua a cercare soluzioni innovative per risparmiare carburante," ha dichiarato Rick Wysong responsabile United per Engineering, Materials e Planning. “Oltre al risparmio di carburante e al miglioramento dell'impatto ambientale, questo sistema aggiunge altri benefici tra cui un modo rapido, sicuro e più compatibile con l'ambiente per pulire i nostri motori, che ci permetterà di ridurre le nostre emissioni complessive di diossido di carbonio.”
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14811 - 14820 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it