Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Embraer: completata l'installazione delle ali e dei motori al primo Phenom 300
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 18 March 2008
phenom_assembly.jpgLa scorsa settimana, presso lo stabilimento Gavião Peixoto, Embraer ha terminato con successo l'unione delle ali alla fusoliera e l'installazione dei motori al primo  executive jet Phenom 300. Inoltre il primo test dell'impianto elettrico è stato completato con successo il 4 marzo appena passato.
“Siamo emozionati nel vedere il programma del Phenom 300 procedere secondo i piani per arrivare al primo volo alla metà dell'anno," ha commentato Luís Carlos Affonso, responsabile Embraer per gli Executive Jet. “La misura e l'eleganza dell'aereo, con la sua lunga ala per alte velocità e autonomia, faranno un impressionante figura. Sta diventando più chiaro quanto sia grande la cabina e quanto sia generosa in termini di spazio e comfort.”
Leggi tutto...
 
Rimini: in arrivo concessione trentennale per Aeradria
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 18 March 2008
rimini.jpgConcessione trentennale per Aeradria in dirittura d’arrivo. La notizia viene salutata con soddisfazione dal Presidente della società di gestione del Federico Fellini, Massimo Masini.
“La prima stesura del Piano utile al rilascio della concessione trentennale per Aeradria è datata 2006. Nel corso del 2007 abbiamo lavorato in contraddittorio con Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) apportando le modifiche e gli aggiustamenti richiesti dall’Ente. Oggi quel Piano è stato acquisito dalla competente commissione consiliare che nelle prossime 2 settimane convocherà la nostra società per l’audizione precedente il rilascio. Confidiamo che la delibera favorevole alla concessione trentennale venga materialmente emessa nel successivo Consiglio di amministrazione Enac. L’ultimo passaggio coinciderà con la firma del decreto ministeriale; da qui in avanti il dispositivo avrà valore per la strategia di sviluppo dell’aeroporto nei prossimi anni”.

Leggi tutto...
 
Cessna presenta la Mobile Service Unit
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 18 March 2008
cessna_citation_x.jpgCessna Aircraft Company, ha cominciato a assistere i clienti del Citation con una nuova Mobile Service Unit studiata per far risparmiare tempo ai proprietari e agli operatori nei servizi di manutenzione. Gestita dal Cessna Citation Service Center, la Mobile Service Unit avvicina tutti gli interventi di manutenzione grandi e piccoli, programmati o straordinari, inclusa la sostituzione dei motori. Il primo camion Mobile Service Unit è in servizio ed è basato presso il Cessna Citation Service Center di San Antonio.
Leggi tutto...
 
Embraer: certificazione EASA per il nuovo centro di Le Bourget
Notizie - Industria & Tecnologia
Tuesday 18 March 2008
embraer_legacy600_hangar.jpgIl nuovo Executive Jet Center di Embraer all'aeroporto di Le Bourget, in Francia, ha ricevuto l'European Aviation Safety Agency (EASA) Part 145 Approval Certificate per operare in Europa. Il nuovo centro è dedicato esclusivamente alla flotta di Embraer Executive Jet, e si unisce al già esistente network di servizi che include OGMA, in Portogallo, e altri quattro centri autorizzati Embraer sparsi per la regione. Questi centri offrono manutenzione per il Legacy 600 e supporteranno anche il Phenom 100 e il Phenom 300, non appena entreranno in servizio, rispettivamente nel 2008 e nel 2009.
Leggi tutto...
 
Cessna presenta i nuovi 350 e 400
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 18 March 2008
cessna_350_400.jpgCessna Aircraft Company, questo mese ha presentato i nuovi aerei Cessna 350 e 400 ai suoi Cessna Sales Team Authorized Representatives (CSTAR) in una conferenza tenuta a Bend, in Oregon, dove vengono prodotti i 350 e i 400. La conferenza ha interessato anche riunioni tra dirigenti Cessna, come Cessna Finance Corporation, rappresentanti tecnici e commerciali di Cessna Aircraft riuniti nello stabilimento del Bend Municipal Airport, il Cessna Advanced Aircraft Club. Una visita dello stabilimento è stata permessa ai rappresentanti dei CSTAR.
Leggi tutto...
 
Boeing: testato in volo il NanoSAR
Notizie - Industria & Tecnologia
Tuesday 18 March 2008
scaneagle_nanosar3.jpgBoeing Company, in collaborazione con ImSAR e Insitu Inc., ha testato in volo con successo il NanoSAR, il più piccolo Synthetic Aperture Radar (SAR), a bordo del velivolo senza pilota ScanEagle (UA).
Durante il volo di un'ora e mezzo effettuato il 7 gennaio a Boardman, in Oregon, lo ScanEagle con il carico  del NanoSAR di ImSAR installato a bordo, ha completato alcuni paggaggi sopra l'area di volo a varie quote e distanze. Gli obiettivi includono veicoli, strutture e corner reflectors.  La raccolta di dati a bordo dello ScanEagle ha lavorato come pianificato, e la mappa SAR è stata creata a terra in un secondo momento. Il prossimo passaggio dei test in volo riguarderà la capacità di creare le immagini a bordo dell'UA in tempo reale.
Leggi tutto...
 
Malpensa: accordo Governo-sindacati-SEA su crisi occupazionale
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 18 March 2008
malpensa_panoramica.jpgE’ stato siglato oggi presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale un accordo tra Governo, sindacati, Regione Lombardia, Province di Milano e Varese, e SEA S.p.A.-SEA Handling S.p.A. in merito alla realizzazione del programma di gestione della crisi occupazionale di Malpensa.
«Con l’accordo di oggi - ha dichiarato il Ministro Cesare Damiano a nome dell’Esecutivo - il Governo onora l’impegno assunto con i lavoratori della SEA di garantirne la continuità del reddito e dell’occupazione a fronte della contrazione da aprile delle attività dello scalo di Malpensa derivante dal nuovo orario estivo di Alitalia
Leggi tutto...
 
TAP: nuovi voli pomeridiani per il Brasile
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 18 March 2008
tap.jpgTAP, compagnia area membra di Star Alliance, per offrire un servizio migliore di collegamenti dall’Italia verso il Brasile, paese per il quale è vettore di riferimento con 8 destinazioni servite e 66 frequenze settimanali da Lisbona e Porto, opererà a partire dal 30 marzo quattro collegamenti settimanali per San Paolo e cinque per Rio de Janeiro nella fascia oraria pomeridiana. Con la riorganizzazione di alcuni collegamenti dalla fascia oraria mattutina a quella pomeridiana, la compagnia assicurerà coincidenze ancora più ottimali con i voli TAP operati da Milano Malpensa, Bologna, Venezia e Roma.
Leggi tutto...
 
Eurofly, al via il volo Bologna-Mosca
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 18 March 2008
airbus_a330_eurofly.jpg E’ decollato oggi alle ore 8.45 dall’Aeroporto G. Marconi di Bologna il primo volo Eurofly per Mosca. Operato con un Airbus A320 configurato a 180 posti, il collegamento sarà attivo con due frequenze settimanali (martedì e venerdì).  Per sostenere il nuovo volo, Meridiana e Eurofly hanno proposto una tariffa di lancio a 93€ (one way tutto incluso), che è stata particolarmente apprezzata dalla clientela. Infatti, il primo volo ha raggiunto un load factor (coefficiente di riempimento) di oltre il 70% con più di 3000 prenotazioni effettuate ad oggi.
Leggi tutto...
 
Airbus: prevista una domanda per 900 aerei in Russia
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 18 March 2008
airbus_a320_family.jpgLe compagnie aeree russe nei prossimi 20 anni necessiteranno di oltre 900 nuovi aerei per rafforzarsi nei loro mercati in crescita, è quanto si evince dall'ultimo Airbus Global Market Forecast (GMF). La flotta di velivoli passeggeri russi  da 100 o più posti  crescerà fortemente dai 526 eaerei in servizio nel 2006 ai 950 circa che saranno in servizio nel 2026. Per i prossimi 20 anni, la Russia chiederà al mercato oltre 900 aerei sia per sostituire i velivoli più vecchi che pedr rispondere alla crescita della domanda. Ciò significa un valore di 79 miliardi di dollari. Questi aerei includono circa 800 velivoli di corto raggio a corridoio singolo, che al momento sono i principali aerei delle flotte della regione, e circa 120 widebody di medio e lungo raggio per soddisfare la crescente richiesta dei voli internazionali.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14821 - 14830 di 14934
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it