Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Iberia effettuerà manutenzione ai CFM56 di Air Europa
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 09 April 2008
Iberia ha firmato un contratto per la manutenzionedei motori dei velivoli di Air Europa nelle proprie strutture di Madrid. il contratto include riparazione e revizione generale dei motori del tipo CFM56-7B montati sui 33 Boeing 737-800 della flotta  Air Europa. Con questo accordo, valido per cinque anni, Iberia aumenta il suo portaoflio clienti  nell'ambito della manutenzione.
Air Europa è la terza compagnia aerea spagnola, ha una flotta di 40 aerei e opera voli sia in Spagna che in destinazioni internazionali e intercontinentali.
 
Leggi tutto...
 
oneworld conferma impegno per diminuzione dei consumi e dell'impatto ambientale
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 09 April 2008
tails_oneworld.jpg Le compagnie di oneworld®, come base per il loro impegno per la minimizzazione dell'impatto ambientale, sono attualmente nel pieno di un programma di modernazzazione delle loro flotte, che globalmente interesserà la consegna di circa 1200 aerei di nuova generazione più efficienti nei consumi, più silenziosi e rispettosi dell'ambiente, il valore dell'operazione nel suo complesso è pari a 130 miliardi di dollari. A partire dal 2000 le compagnie oneworld hanno preso consegna di 590 nuovi aeroplani (per un valore di circa 50 miliardi di dollari), ai quali si aggiungono ordini per 580 aerei da  consegnare nei prossimi anni (complessivamente pari a 75 miliardi di dollari. Le performance ambientali si dimostrano un fattore chiave nella selezione degli aerei da parte delle compagnie aderenti a oneworld.

 

Leggi tutto...
 
TAP: profitti superiori ai 32,8 milioni di Euro
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 09 April 2008
tap.jpgTAP consolida la sua posizione nella classifica delle maggiori aziende esportatrici portoghesi. Il 2007 è stato il migliore anno nella storia della TAP, con profitti di 32,8 milioni di euro, il 350 percento in più rispetto ai 7,3 milioni registrati nel bilancio dell’anno precedente.  Anche il risultato operativo della compagnia diretta da Fernando Pinto ha registrato una crescita di oltre il 160 percento, attestandosi sui 79,3 milioni di euro nel 2007, contro i 30,3 milioni di euro raggiunti nel 2006.  Queste cifre confermano non solo il recupero dell’azienda, che nel 2000 presentava danni per 122 milioni di euro, ma evidenziano anche la viabilità di una compagnia che dopo essere tornata a buoni profitti nel 2003, ha vissuto tre anni di consolidamento, per iniziare nel 2006 una nuova fase di aumento della redditività.
Leggi tutto...
 
Iberia: contratto di manutenzione per gli Md80 Aurora Airlines
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 09 April 2008
mantenimiento_iberia.jpgIberia ha siglato un accordo con Aurora Airlines per la manutenzione, revisione e  riparazione delle componenti della flotta di MD80 della compagnia slovena, presso gli stabilimenti Iberia Mantenimiento a Madrid. L'accordo è valido fino al dicembre 2011. Questo contratto si somma ai precedenti accordi stretti tra iberia e altre compagnie aeree come Eurofly - Meridiana, Pluna, Privilege, ST Aerospace, Conviasa, Iberworld, Air Comet e Olympic Airways. Aurora Airlines è una compagnia slovena con base Ljubljana, la città più importante del paese. Attualmente ha una flotta di tre aerei e stima di ricevere prima dell'estate altri due aerei. Iberia Mantenimiento possiede una grande esperienza nella manutenzione di aerei, motori e componenti, offre servizi a oltre 100 clienti ed è la nona compagnia di manutenzione al mondo.
Leggi tutto...
 
Boeing rivede i piani per primo volo e consegne del 787
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 09 April 2008
b_787.jpgBoeing ha annunciato oggi un nuovo piano per il primo volo e le prime consegne del 787, includendovi un margine temporale per ridurre il rischio di ulteriori ritardi. l primo volo è stato spostato al quarto trimestre di quest’anno, rispetto al programma che lo fissava alla fine del secondo. L’inizio delle consegne è previsto ora per il terzo trimestre del 2009 invece che per il primo, con un totale di 25 esemplari consegnati entro l’anno. Nonostante i significativi progressi nell’assemblaggio del primo esemplare, è stato necessario riprogrammare il primo volo a causa dei tempi più lenti del previsto nel completamento dei sub-assemblaggi presso i fornitori, dei lavori di modifica imprevisti e dell’aggiunta di margini più ampi nella tempistica del programma dei collaudi. Il nuovo programma delle consegne si basa su un piano produttivo più cauto che è stato concordato con le aziende partner.
Leggi tutto...
 
IATA: aumentare la sicurezza in Africa
Notizie - Enti, Istituzioni & Organizzazioni
Wednesday 09 April 2008
L’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo ha annunciato nuovi interventi per intensificare il proprio impegno per migliorare la sicurezza dell’aviazione in Africa.
“La sicurezza in Africa è migliorata, ma il tasso di incidenti è ancora quasi sei volte superiore alla media globale. La IATA è seriamente impegnata a conseguire risultati che portino ad elevare il livello della sicurezza nell’aviazione”, ha dichiarato Giovanni Bisignani, Direttore Generale e Amministratore Delegato della IATA. Bisignani ha reso noto il recente progetto dell’Associazione per estendere le proprie iniziative a favore della sicurezza in Africa, il Programma di implementazione per operazioni sicure in Africa (Safe Operations in Africa-IPSOA). “Si tratta di un programma da 3,7 milioni di dollari che si aggiunge ai 5,4 milioni che ci siamo già impegnati ad investire per aumentare la sicurezza in questa regione”, ha affermato Bisignani.

Leggi tutto...
 
Iberia: da maggio nuovi voli per il Guatemala
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 09 April 2008
iberia_a340_600.jpgDal 5 maggio, Iberia aggiunge una quarta frequenza da Madrid per Guatemala City, il lunedì, portando a 5 alla settimana i voli per la capitale del Guatemala. Gli altri collegamenti si svolgono il martedì, giovedì e sabato. L’offerta di posti a bordo dei voli Iberia per il Guatemala aumenterà del 16% rispetto al 2007. Sulla rotta Spagna – Guatemala, la compagnia ha trasportato l’anno scorso ben 54.000 passeggeri.
La nuova frequenza è stata annunciata a Madrid da Silvia Cairó, Direttrice Vendite Internazionali di Iberia e da Julio Orozco, Direttore dell’Ente del Turismo del Guatemala (INGUAT) in Spagna.
Leggi tutto...
 
Estonian Air: Estonian quiz 2008, in palio un tour alla scoperta dell'Estonia
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 09 April 2008
estonianair.jpgFino alle ore 15:00 (ora italiana) del 31 maggio 2008, collegandosi al sito http://quiz.mfa.ee è possibile partecipare al concorso Estonia Quiz 2008, promosso dal Ministero estone per gli Affari Esteri, e vincere un tour dell’Estonia di 5 giorni per due persone comprensivo di voli e pernottamenti. Il viaggio porterà il vincitore alla scoperta delle meraviglie della Repubblica d’Estonia, dalle splendide spiagge di Pärnu alla vitalità della capitale Tallinn.

Leggi tutto...
 
Alitalia: situazione patrimoniale sufficiente a mantenere continuità aziendale
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 08 April 2008
alitalia_md80.jpgIl Consiglio di Amministrazione di Alitalia si è riunito oggi per esaminare, tra l’altro, la situazione patrimoniale e finanziaria della società e la continuità aziendale. Il C.D.A.  ha  preso favorevolmente atto del comunicato stampa  diramato da Air France-KLM al termine della riunione del Board di ieri e della convocazione per il prossimo 10 aprile, da parte del Governo, delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni di Categoria. Il Consiglio di Amministrazione ha, quindi, attentamente considerato la situazione finanziaria della Società rilevando che al 31 marzo le disponibilità e i crediti finanziari a breve termine, sulla base delle prime evidenze gestionali, risultano dell’ordine di 170 milioni di euro, che comprendono il corrispettivo di 79 milioni di euro incassato per la cessione delle azioni Air France-KLM in portafoglio e non tengono conto del credito verso l’erario di 69 milioni di euro incassato lo scorso 2 aprile.
Leggi tutto...
 
Cessna: puntuale la consegna del primo 172 Skyhawk Turbo Diesel
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 08 April 2008
cessna_skyhawk.jpgOggi Cessna ha dichiarato che sta per terminare la certificazione della versione turbo diesel del popolare 172 Skyhawk.
Cessna e Thielert Aircraft Engines GmbH hanno accumulato oltre 200 ore di volo su un prototipo dell'aereo monomotore a pistoni con l'obiettivo di raggiungere la certificazione dall'European Aviation Safety Agency (EASA) per il type certificate supplementare(STC), che permetterà a Cessna di offrire al mercato un motore di fabbrica che userà il carburante Jet-A. una volta incassata la certificazione EASA, Cessna proseguirà la certificazione presso la Federal Aviation Administration. Si stima che le consegne inizino dopo la metà del 2008.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14821 - 14830 di 15049
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it