Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Boeing consegna il sesto C-17 alla RAF
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 11 June 2008
boeing_c-17_globemaster_iii.jpgBoeing ha consegnato il sesto C-17 Globemaster III alla Royal Air Force (RAF) durante una cerimonia tenutasi nello stabilimento Boeing di Long Beach. La consegna completa il primo ordine di RAF per questo aereo militare da trasporto.
Il C-17 verà operato da RAF nella base di Brize Norton nei pressi di Londra, dove ha sede la Strategic Air Transport e l'Air-to-Air Refueling, e fornirà operazion idi trasporto aereo citico per la Joint Rapid Reaction Force.
Leggi tutto...
 
Meridiana: approvato il bilancio 2007, la compagnia chiude in attivo
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 11 June 2008
airbus_a319_meridiana.gifIl CDA di Meridiana S.p.A. oggi ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2007, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti, convocata ad Olbia presso la Sede Meridiana per il giorno 27 giugno 2008 in prima convocazione e per il giorno 21 luglio 2008  in seconda convocazione.
Per quanto riguarda Meridiana S.p.a., che svolge funzioni di holding e di società operativa,  l’esercizio 2007 si è chiuso con un utile netto di Euro 1,1 milioni, rispetto ai 4,75 milioni di Euro del bilancio 2006. Tale risultato sconta, come posta economica straordinaria, una svalutazione della partecipazione nella società Eurofly per Euro 4,5 milioni come conseguenza dell’apprezzamento a fair value del valore della stessa partecipazione al 31 dicembre 2007.
Leggi tutto...
 
Hawker Beechcraft Corporation consegna il primo Hawker 750
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 11 June 2008
hawker_750.jpgHawker Beechcraft Corporation ha festeggiato la prima consegna alla clientela del nuovo business jetHawker 750. Il 28 maggio scorso un Hawker 750, velivolo che offre uno dei migliori compromessi tra raggio d'azione e carico pagante, è stato consegnato a Jet Asia Limited che userà l'aereo nella regione dell'Asia orientale. Il nuovo aereo della famiglia Hawker era stato annunciato nel 2006 alla convention della National Business Aviation Association. Il nuovo Hawker 750 è una ulteriore evoluzione del riuscito jet midsize della serie 800 di Hawker, e essenzialmente chiude la gamma di velivoli di queste dimensioni proposte dal costruttore americano.
Il nuovo 750 verrà utilizzato dalla Sociedade de Jogos de Macau (SJM), una compagnia titolare di casinò di proprietà della Sociedade de Turismo e Diversoes de Macau (STDM),
Leggi tutto...
 
Air France: nuovi aumenti per la fuel surcharge
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 11 June 2008

A causa della costante ascesa del rezzo del petrolio, Air France aumenterà la fuel surcharge sui propri biglietti. L'aumento sarà di 2 euro per i voli nazionali, di 5 euro per i voli di medio raggio, di 10 euro per i voli di lungo raggio e di 20 euro per i voli di lunghissimo raggio.  Questo aumento entrerà in vigore per i biglietti emessi dal 13 giungo 2008.
Air France specifica che l'aumento verrà dimezzato se il prezzo del barile di petrolio tornerà sotto i 120 dollari.

Leggi tutto...
 
ENAC: restrizioni operative a Ciampino per visita di Bush a Roma
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 11 June 2008
L’ENAC informa che in concomitanza con la visita a Roma del Presidente degli Stati Uniti George W. Bush, l’Aeroporto di Ciampino subirà delle limitazioni operative. Nella giornata odierna lo scalo rimarrà chiuso dalle 15:50 alle 17:10 ora locale.  Gli arrivi e le partenze programmati in tale fascia subiranno dei ritardi, mentre quelli della fascia oraria successiva potrebbero riportare ritardi consequenziali ed eventuali cancellazioni.
Nella giornata di venerdì 13 giugno l’Aeroporto di Ciampino rimarrà chiuso dalle ore 12:10 alle ore 13:00. Si prevedono pertanto ritardi anche per i voli schedulati in questa fascia oraria.
L’ENAC informa, inoltre, che in questi giorni sullo scalo di Ciampino saranno operativi solo i voli di linea e i voli cargo. Le attività di Aviazione Generale, infatti, verranno sospese dalle ore 13:00 di oggi alle ore 13:00 del prossimo 13 giugno, sia sull’aeroporto di Roma Ciampino che sullo spazio aereo circostante.
Leggi tutto...
 
Etihad Airways aumenta le rotte in India e annuncia nuovo code sharing con Jet Airways
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 11 June 2008
ey08-0610-nareshgoyaljameshogan-jetcodeshare_250_x_168.jpgEtihad Airways inaugura il 1 agosto due nuovi collegamenti giornalieri verso l’India, su Kozhikode (Calicut) e Chennai (Madras). 
James Hogan, CEO di Etihad Airways, ha dichiarato: “La nostra compagnia non ha mai fatto segreto dei suoi forti interessi verso il mercato indiano. Sia il governo di questo paese che quello degli Emirati, in particolar modo il Dipartimento dei Trasporti di Abu Dhabi, auspicano una ulteriore intensificazione degli scambi tra le due nazioni, considerate tra le più economicamente promettenti.”

Leggi tutto...
 
Sudan: ancora molte incertezze sull'incidente di Khartoum
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Wednesday 11 June 2008
Continuano le indagini in Sudan dopo il tragico incidente occorso ieri a un Airbus della Sudan Airways. La CNN riporta che gli investigatori stanno effettuando ricerche sulle liste dei passeggeri e indagini sui resti dell'aereo per capire cosa abbia causato il disastro. Il network americano riporta che oltre la metà dei 214 occupanti dell'aereo sono riusciti a fuggire, ma le autorità hanno dichiarato che non è ancora chiaro quanti siano i morti. La televisione di stato sudanese inizialmente aveva parlato di 100 morti, ma più tardi fonti ufficiali avevano parlato di dozzine di vittime, senza essere più precise. Lo speacker del parlamento sudeanese ha poi dichiarato che "circa 30 persone sono morte", mentre la polizia con il suo portavoce ha parlato di 23 corpi all'obitorio.
L'autorità locale per l'aviazione civile ha confermato che 103 passeggeri e 11 membri dell'equipaggio sono sopravvissuti. Inoltre l'ente governativo ha dichiarato che alcuni passeggeri potrebbero aver lasciato il posto subito dopo l'incidente, rendendo difficoltoso il lavoro di conteggio delle vittime. Le stesse fonti ufficiali hanno riportato a CNN che la maggioranza dei passeggeri a bordo dell'aereo erano sudanesi.
Leggi tutto...
 
Sudan: ancora incerte le cause dello schianto
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Tuesday 10 June 2008
Sono almeno 100 le vittime rimaste uccise nell'incidente del velivolo Sudan Airways avvenuto nell'aeroporto di Khartoum, lo riportano fonti ufficiali sudanesi alla CNN. La televisione sudanse ha riportato che oltre 200 persone erano a bordo dell'aereo; alcune persone  gravemente ferite sono state condotte negli ospedali, ma non si sa ancora il numero esatto dei feriti.
Le fonti ufficiali credono che siano morte "molte persone". Le televisioni locali, riporta la CNN, hanno affermato che 13 dei 14 membri dell'equipaggio sarebbero sopravvissuti.
Secondo i responsabili della sicurezza aeroportuale il velivolo, che giungeva da Amman, in Giordania, è atterrato a Khartoum in pessime condizioni meteo e non appena ha toccato la pista si è schiantato e ha preso fuoco.
Tuttavia non sono ancora chiare le cause dell'incidente, il direttore dell'aeroporto ha riportato ad Al-Jazeera che l'aereo è atterrato in sicurezza, ma che un esplosione ha interessato uno dei motori prima che l'aereo arrivasse a uno stop, circa 10 minuti dopo che l'areo era atterrato.
Fonti locali hanno riferito a CNN che il velivolo era un Airbus A300 o A310, capace di trasportare fino a 250 passeggeri.
Leggi tutto...
 
Disastro aereo in Sudan: numerose vittime
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Tuesday 10 June 2008
Un velivolo di linea sudanese che trasportava 217 persone è stato avvolto dalle fiamme subito dopo l'atterraggio all'aeroporto di Khartoum; lo riporta l'agenzia Reuters che cita fonti locali. Secondo le prime indiscrezioni dei media locali la metà dei passeggeri dell'aereo sarebbe rimasta uccisa dall'incidente. La televisione sudanese ha mostrato anche filmati dell'aereo Sudanese avvolto nelle fiamme e nel fumo nero mentre le squadre di soccorso lanciavano l'acqua sulla fusoliera con le manichette. La televisione sudanese ha riferito che l'aereo sarebbe un Airbus, che trasportava 203 passeggeri e 14 membri di equipaggio.
Leggi tutto...
 
Air France migliora la comoditÓ per i passeggeri disabili
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 10 June 2008
b747-400_air_france.jpgNegli anni passati Air France si è impegnata a fondo per offrire ai passeggeri con mobilità ridotta e disabili la possibilità di viaggiare nella maniera più semplice e confortevole possibile. Nel 2001 la compagnia aveva introdotto un apposito servizio chiamato SAPHIR, l'unico sevizio di questo genere in tutto il mondo, che ha dato una nuova dimensione nelle relazioni con i clienti e ha contribuito ampiamente alla riduzione dello stress e deoi disagi correalti all'organizzazione dei voli per questi passeggeri. I progressi ottenuti da Air France unitamente ai medici e alle associazioni sono stati consierevoli e continuano a essere migliorati continuamente.
“Gli ultimi quattrodici mesi sono stati indubbiamente i più intensi in termini di sviluppo, sia per quel che riguarda l'estensione dell'accessibilità a servizi internazionali sia per l'implementazione di nuovi servizi a bordo e a terra”, ha dichiarato  Patrick Roux, VP Marketing di Air France.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14821 - 14830 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it