Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Airbus: nuovo centro di supporto logistico a Dubai
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
airbus_a380.jpgVerrà aperto nella regione mediorientale un nuovo "Airbus Material and Logistics Centre", che verrà locato presso la zona franca dell''aeroporto di Dubai negli Emirati Arabi Uniti. L'apertura di questo Materials and Logistics Centre permette ad Airbus una maggiore vicinanza ai suoi clienti e assicura una risposta alle loro esigenze più veloce e più immediata. Inotre ridurrà il tempo e i costi del trasporto di ricambi. L'aumentata efficienza e i benefici economici sono parte di un programma di Airbus per una industria aeronautica più eco-efficiente, che permetta all'aviazione di crescere e creare valore aggiunto con un minore impatto ambientale.
Dubai è uno dei più grandi e importanti aeroporti del mondo, serve oltre 120 compagnie aeree che  volano verso oltre 205 destinazioni, e rappresenta un ottima locazione per il centro.
Leggi tutto...
 
Gulfstream: approvazione EASA per nuovi strumenti di navigazione
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 29 April 2008
gulfstream_g550.jpgGulfstream Aerospace ha ottenuto di recente l'approvazione dell'European Aviation Safety AgencyEASA) per modificare tutti i suoi velivoli a cabina larga attualmente in servizio con il Synthetic Vision-Primary Flight Display (SV-PFD). Questa convalida significa che gli operatori, che hanno aerei Gulfstream della serie G550, G500, G450 o G350 registrati in Europa, potranno godere dell'opzione di usare questa nuova applicazione avionica, che è un potenziamento dei display di volo Gulfstream PlaneView®. Il Gulfstream SV-PFD, che include la tecnologia Integrated Primary Flight Display (IPFD) della  Honeywell,  fornsice informazioni tridimensionali con immagini colorate del terreno che compaiono sul primary flight display, appositamente disposte nello schermo per offrire una panoramica più ampia del terreno. Attraverso la combinazione di dati sul terreno caricati in precedenza dall'Enhanced Ground Proximity Warning System (EGPWS) di Honeywell, e usando un nuovo processore grafico allo stato dell'arte, l'SV-PFD mostra accuratamente il terreno o gli ostacoli principali aumentando inoltre l'identificazione delle piste in qualunque parte del mondo. (
Leggi tutto...
 
Hawker Beechcraft: consegnato un nuovo aereo alla RAF
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
king_air_b200.jpgHawker Beechcraft Corporation (HBC) ha consegnato il primo di due Beechcraft King Air B200GT a Serco Defence, controllata dalla Royal Air Force (RAF) britannica; l'aereo sarà utilizzato come addestratore per i piloti su aerei plurimotori. Il secondo King Air B200GT verrà consegnato quest'estate e entrambi gli aerei si aggregheranno allo Squadron Number 45 della RAF di Cranwell. I velivoli rafforzeranno l'attuale flotta di sette Beechcraft King Air B200 già in servizio per la RAF, portando il totale degli aerei a nove.
Il B200GT è l'ultima evoluzione del riuscito Beechcraft King Air B200, migliorata con lo stato dell'arte nei glass cockpit e con i nuovi motori PT6A-52 della Pratt & Whitney Canada, che forniscono maggiori velocità di crociera e salite più rapide.
Leggi tutto...
 
British Airways aumenta la fuel surcharge sui biglietti
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008

boeing_777_ba.jpgBritish Airways aumenterà la fuel surcharge su tutti i biglietti emessi dal 2 maggio prossimo. La decisione della compagnia è legata alla crescita del prezzo del petrolio. Per quanto riguarda i voli di corto raggio l'aumento partirà da 3 sterline a volo (6 per un volo andata e ritorno) passando per 10 sterline a volo (20 per l'andata e il ritorno), fino a un massimo di 13 sterline a volo (26 per la soluzione a/r). Per quel che riguarda i voli di lungo raggio che durano meno di nove ore l'aumento sarà di 10 sterline a volo passando quindi da 53 a 63 sterline a volo (126 a/r).
Infine nei voli a lunghissimo raggio (che durano più di nove ore) l'aumento della surcharge sarà di 15 sterline per volo, passando da 64 sterline a  79 sterline per ogni tratta (158 sterline andata e ritorno). British Airways aumenterà la fuel surcharge con gli stessi valori anche negli altri mercati in cui opera.


Leggi tutto...
 
SEA: approvato il bilancio 2007
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
L’Assemblea ordinaria di SEA S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Giuseppe Bonomi, ha approvato il bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2007. I ricavi totali del Gruppo Sea ammontano a 691,5 milioni di euro (+6,1%) così suddivisi: ricavi aeronautici che ammontano a 285,1 milioni di euro (+3%), ricavi di handling e di logistica pari a 181,4 milioni di euro (-2,1%) e  ricavi non aeronautici, pari a 224,9 milioni (+18,8%). Il margine operativo lordo è pari a 213,3 milioni di euro in crescita del 2,9%. La posizione finanziaria di SEA, al 31 dicembre 2007, registra un indebitamento finanziario netto di 385,8 milioni di euro, in miglioramento di 63,9 milioni rispetto a fine 2006, in cui toccava 449,8 milioni. Il Gruppo Sea registra un utile netto di 34,5 milioni di euro sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente.
Leggi tutto...
 
easyJet: 50 nuovi posti a Malpensa
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008

recruitment_day_easyjet2.jpgLa voglia di sostenere l’aeroporto di Milano Malpensa si è manifestata in modo tangibile oggi all’Hotel Hilton di Milano grazie all’allegria e alla voglia di fare dei candidati riuniti per la selezione di 55 nuovi assistenti di volo. La giornata è stata organizzata dalla compagnia aerea low cost easyJet per l'ulteriore potenziamento dell'organico nella sua base italiana, insediata proprio presso l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa.
All'appuntamento con il Recruitment Open Day di easyJet hanno risposto 147 aspiranti assistenti di volo, che hanno affrontato una selezione articolata in prove individuali e di gruppo mirate in primo luogo a saggiare la conoscenza della lingua inglese.
I candidati che hanno superato questo primo scoglio sosterranno un colloquio individuale in programma mercoledì 30 aprile.


Leggi tutto...
 
American Airlines: nuova politica sul bagaglio da stiva
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
aalogo_275x28.jpgAmerican Airlines ha annunciato la revisione della propria politica relativa al bagaglio da stiva a causa dei sempre più alti costi del carburante. Questi cambiamenti sono validi anche per i viaggiatori di American Eagle.
I clienti che acquistano biglietti in economy per voli nazionali dal 12 maggio prossimo potranno portare un solo bagaglio senza sovrapprezzo, mentre potranno imbarcare un secondo bagagli oal costo di 25 dollari.
Leggi tutto...
 
TAP: check in online anche per i voli dal Brasile
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
tap.jpgÈ adesso disponibile il servizio di Check-in Online della TAP per i voli in partenza da Belo Horizonte, Brasília, Fortaleza, Natal, Recife,  Rio de Janeiro, Salvador e São Paulo.
Con l’estensione al mercato brasiliano il Check-in online è disponibile per i voli in partenza dal Portogallo continentale, dalle Azzorre*, Madeira*, Amsterdam, Barcellona, Belo Horizonte, Bologna, Brasília, Bruxelles, Copenaghen, Stoccolma, Fortaleza, Londra, Luanda, Madrid, Milano, Natal, Oslo, Parigi, Rio de Janeiro, Recife, Roma, Salvador, São Paulo e Venezia, per tutta la rete TAP (eccetto gli USA). 
Il Check-in online puo essere effettuato tra le  24 ore e i 90 minuti precedenti la partenza del volo (cinque ore a Luanda), dai passeggeri con prenotazione confermata sui voli operati dalla TAP o dalla PGA e in possesso di biglietto elettronico.
Leggi tutto...
 
Cessna: roll out per il nuovo Citation XLS+
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 29 April 2008
cessna_citation_xls.jpgVenerdì scorso i lavoratori di Cessna Aircraft Company hanno festeggiato il roll out del primo Citation XLS+ prodotto in serie, presso lo stabilimento dell'azienda a Wichita. L'XLS+ è l'ultima versione di questo business jet tra i più venduti al mondo.
La prima unità adesso entrerà in verniciatura e quindi all'allestimento degli interni, mentre i due aerei test continueranno ad accumulare ore e a effettuare voli per la type certification. La certificazione della Federal Aviation Administration è attesa per la metà dell'anno, mentre le consegne inizieranno prima della fine del 2008. L'aggiornamento del midsize Excel/XLS porterà l'installazione della suite avionica Rockwell Collins Pro Line 21 e dei motori controllati elettronicamente (con il Fadec) della Pratt & Whitney Canada. L'esterno e l'interno sono stati riproggettati e includono il profile del nose più accentuato e maggiore spazio per i sedili, entrambi introdotti per farlo assomigliare di più ai Citation X e Citation Sovereign.
Leggi tutto...
 
Boeing: consegnato il decimo 737-900ER a Lion Air
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 29 April 2008
b_739_lion_air.jpgBoeing Company e l'indonesiana Lion Air hanno festeggiato la consegna del decimo Boeing 737-900ER Next-Generation alla compagnia aerea. L'aereo verrà utilizzato dall'aerolinea asiatica per accrescere il proprio network di servizi per il Sud e il Sudest Asiatico. I 737-900ER della compagnia sono equipaggiati con le Blended Winglets, che migliorano il consumo di carburante e riducono del 4% le emissioni nocive di CO2.
Boeing lanciò il programma del 737-900ER nel luglio 2005, quando proprio Lion Air annunciò un primo ordine per 30 nuovi aerei; il vettore indonesiano ha ricevuto il primo aereo nell'aprile del 2007 effettuando un oridne complessivo per 178 Boeing 737-900ER.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14821 - 14830 di 15165
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it