Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
TAP: aumenta il numero di passeggeri trasportati a gennaio e a febbraio
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 26 March 2008
airbus_a310_tap.jpgLa TAP ha registrato a febbraio un aumento superiore al 37 percento sul numero di passeggeri in partenza o in arrivo all’aeroporto di Oporto e del 20 percento a Lisbona. Il numero di passeggeri trasportati dalla compagnia a Oporto a febbraio è salito a 109mila e, nel rendiconto dei primi due mesi dell’anno,  la TAP è stata responsabile del transito di oltre 232mila passeggeri nell’infrastruttura, una crescita del 34 percento rispetto allo stesso periodo nel 2007. Questa crescita, superiore a quella registrata dallo stesso aeroporto di Oporto nello stesso periodo, intorno al 20 percento, corrisponde alla strategia della TAP di creare un nuovo hub nel nord del paese, dove la compagnia ha aumentato le operazioni con l’inaugurazione di nuove destinazioni e nuovi voli in partenza da Oporto.
Leggi tutto...
 
Alitalia: CDA prende atto della disponibilità a prolungare la trattativa
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 26 March 2008
airbus_a320_alitalia.jpgIl Consiglio di Amministrazione di Alitalia riunitosi oggi ha preso atto dello stato di avanzamento delle trattative sindacali a seguito degli incontri tenutisi il 18, 20 e 25 marzo scorso, incontri che non hanno condotto, allo stato, ad individuare soluzioni condivise tra le parti sociali pur evidenziando ampie disponibilità per l’approfondimento delle principali tematiche.  Air France-KLM si è dichiarata disponibile al differimento dei termini delle clausole di efficacia contrattualmente previste (primo fra questi quello del 31 marzo). Anche da parte delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni professionali di categoria si è manifestata l’esigenza di disporre di tempi più ampi per le valutazioni e le consultazioni ritenute necessarie.  In tale quadro, il Consiglio di Amministrazione ha disposto di avviare i necessari approfondimenti di carattere giuridico-finanziario e di riunirsi nuovamente a breve per assumere le determinazioni conseguenti.
Leggi tutto...
 
Alitalia: Anpac, cauto ottimismo sull'andamento del confronto
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 25 March 2008
In un comunicato stampa in merito all’andamento della trattativa in corso con Air France-Klm ed ai vari lanci di agenzia sul tema, l’ANPAC esprime cauto ottimismo sull’andamento del confronto.
"Sui temi relativi agli esuberi e ad alcune attività di terra sono state espresse delle aperture da parte del dott. Spinetta," si legge nel documento, "che però ancora necessitano di ulteriori approfondimenti, mentre ancora nessun passo avanti è stato fatto sul Cargo e sul dimensionamento della flotta. Questi ultimi due aspetti, se non saranno oggetto di ulteriori aperture da parte di Air France-Klm, rischieranno di compromettere l’esito della trattativa."
Leggi tutto...
 
FIVL: solidarietà per il Tibet
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Friday 21 March 2008
 logo FIVLLa FIVL, Federazione Italiana Volo Libero, nell'ambito della manifestazione Trofeo Montegrappa, che racchiude competizioni internazionali di primaria importanza mondiale di deltaplano e parapendio, ha preso posizione a favore della campagna di solidarietà per il Tibet. Da sabato 22 a lunedì 24 marzo, i trenta migliori piloti italiani di parapendio, facenti parte della nazionale italiana volo libero, già più volte vincitrice dei campionati mondiali ed europei, utilizzeranno in gara vele (parapendio) "sponsorizzate" con la scritta "Free Tibet" accanto alla bandiera tibetana.

 

Leggi tutto...
 
Alitalia: sindacati, AF/KLM dia approccio diverso a trattativa
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 March 2008

alitalia_airport.jpgSi è svolto in data odierna l’incontro convocato d’urgenza dal Presidente di Alitalia, Maurizio Prato che ha rappresentato la necessità di riprendere il confronto nei prossimi giorni, fissando sin d’ora la data del 25 marzo 2008. Il Presidente Prato ha ha richiamato la situazione di difficoltà in cui versa l’Alitalia, che necessita di interventi urgenti idonei a garantire la sostenibilità finanziaria in ordine al prestito ponte entro il 31 marzo. Le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni dei Piloti confermano, in un comunicato congiunto, la disponibilità a qualunque incontro utile a costruire una soluzione ed un percorso per dare un futuro ad Alitalia e prospettive condivise per tutti i lavoratori del Gruppo.


 

Leggi tutto...
 
Alitalia: nuovo incontro con AF/KLM il 25 marzo
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 March 2008

airbus_a320_alitalia.jpgAlitalia comunica che il Consiglio di Amministrazione della Compagnia riunitosi oggi ha attentamente considerato quanto emerso dall’incontro sindacale svoltosi il 18 marzo, con la presenza dei rappresentanti di Air France-KLM, e da quello svoltosi in data odierna.
Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto che è stato fissato un ulteriore incontro sindacale per il prossimo 25 marzo, alla presenza - anche in questa occasione - dei rappresentanti di Air France-KLM, e ha deciso di riconvocarsi a valle di detto incontro.

Leggi tutto...
 
Meridiana: se non si rispetta la Continuità Territoriale, si torna al libero mercato
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 March 2008

airbus_a319_meridiana.gifMeridiana attende un segnale ufficiale da parte delle Istituzioni nazionali e regionali che "vieti alle compagnie Alitalia e Myair di avviare, dalla stagione estiva, i collegamenti giornalieri fra Roma Fiumicino, Milano Linate e Bologna per la Sardegna." eE' quanto si legge in una nota stampa della compagnia sarda; "si tratta di voli che oggi vengono garantiti da Meridiana e Air One in regime di Continuità Territoriale, in quanto assegnati attraverso una Convenzione nel giugno 2006 sulla base delle disposizione del Decreto Legge n.35 e 36 del 2006."
Nonostante il parere negativo del Ministero dei Trasporti e della Regione Sardegna e la diffida ad operare su queste rotte da parte dell’Enac, "Alitalia e Myair hanno, da oltre un mese, continuato a vendere voli verso la Sardegna," continua il comunicato.

Leggi tutto...
 
Voli in tempi record per il Gulfstream G200
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 20 March 2008
gulfstream_g200.jpgUn Gulfstream G200 ha collegato di recente sette città a velocità record nel giro di soli dieci giorni, collegando città del Nordamerica, dell'Europa e dell' Asia. Il G200, jet a cabina larga di medio raggio, è decollato dall'aeroporto internazionale di Gander, in Canada, il 16 febbraio e ha voltao 2.193 miglia nautiche con un vento in coda di 4 nodi e a una velocità media di 0.79 Mach. L'aereo è atterrato all'aeroporto Luton di Londra dopo 4 ore e 45 minuti. I piloti Gulfstream International erano  Eric Henman pilota in comando e il Nicholas A. Rose secondo in comando.  A bordo dell'aereo c'era anche l'assistente di volo Emily Caldwell e un passeggero.
Leggi tutto...
 
Alitalia: il piano AF/KLM non assicura la sopravvivenza dopo il 2010
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 March 2008
alitalia_md80.jpgIl Piano Industriale 2008-2010 così come pensato da AF/KLM, secondo Unione Piloti non garantisce il futuro di Alitalia: nessun investimento rivolto all’acquisto di nuovi aerei, pericoloso restringimento del Perimetro Aziendale, oltre 40 aerei in grado di volare e produrre profitto lasciati a terra, 500 esuberi tra i piloti, libertà di vendere le azioni Alitalia da parte di AF/KLM alla scadenza del Piano Industriale; sono tutte condizioni che, secondo Unione Piloti, certamente non assicurano la sopravvivenza di Alitalia dopo il 2010.
Leggi tutto...
 
TAP: voli Extra Per Madeira, Azzorre Ed Europa
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 March 2008
tap.jpgLa TAP ha rafforzato le sue operazioni per Madeira, le Azzorre e varie città europee per il periodo di Pasqua, offrendo ai passeggeri 50 voli extra. In quel periodo, la compagnia metterà a disposizione 42 voli extra tra la terraferma e le regioni autonome - Funchal, Horta e Terceira  - traducendo questa offerta speciale in oltre 6350 posti in più.  Tra Madeira e la terraferma, la compagnia ha programmato un totale di 26 voli extra, 15 dei quali sono voli per e da Oporto, per un totale di oltre 3800 posti in più. Per le Azzorre, l’offerta raggiunge i 16 voli extra tra la terraferma e Terceira (12 voli) e Horta (4 voli). Per queste due destinazioni ci sarà un aumento di capacità superiore ai 2500 posti. In quel periodo, la TAP metterà a disposizione anche otto voli extra per l’Europa, in partenza da Lisbona e Oporto, quattro per Zurigo, due per Ginevra e due per il Lussemburgo.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14841 - 14850 di 14971
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it