Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Embraer: due aerei per il Governo brasiliano
Notizie - Aviazione Militare
Friday 06 June 2008
embraer_190_gte_fab.jpgEmbraer ha firmato un contratto per la fornitura di due Embraer 190 al Governo brasiliano. Gli aerei verrano configurati con equipaggiamenti speciali e verranno operati dal Grupo de Transporte EspecialGTE) dell'aeronautica militare brasiliana che opera voli per  i vertici di governo brasiliani.
Gli aerei saranno dotati di speciali sistemi di comunicazione che garantiranno i massimi livelli di sicurezza, e di un'area privata destinata al presidente. L'aereo potrà trasportare 40 passeggeri con un'autonomia che, partendo da partenza da Brasilia, consente di raggiungere quasiasi punto del Sud America.
 
Leggi tutto...
 
SWISS aumenta la fuel surcharge
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 06 June 2008

a320-_swiss.jpgIl prezzo del petrolio greggio e del carburante sono saliti a dei livelli record durante le scorse settimane, un notevole numero di compagnie aeree europee aveva già aumetnato gli importi delle fuel surcharge proprio alla luce di questi aumenti. Anche SWISS da ora dovrà seguire questa tendenza adattando la fuel surcharge sui biglietti emess alle attuali condizioni del prezzo del pertrolioi. La fuel surcharge sui voli a lungo raggio di SWISS cresce di 11 franchi arrivando a 155 franchi; la surcharge sui voli europei aumenterà di 3 franchi, raggiungendo i 39 franchi. Queste nuove tariffe saranno applicate sui biglietti per voli in partenza dalla Svizzera emessi dal 12 giugno 2008. i biglietti emessi prima del 12 giugno saranno soggetti alle attuali politiche tariffarie.
SWISS monitora costantemente i prezzi del petrolio e continuerà ad adattare la propria surcharge in risposta aulteriori aumenti del costo del carburante, se il costo del petrolio calerà risptto ai livelli attuali SWISS annullerà quest'ultimo aumento della surcharge.

Leggi tutto...
 
EasyJet: dati di traffico di maggio
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 06 June 2008

a319_easyjet.jpgNel mese di maggio appena trascorso easyJet ha registrato un aumento del 15,9% nel numero di passeggeri trasportati: infatti a maggio 2008 la compagnia ha trasportato 3.877.960 passeggeri contro i 3.345.465 del 2007. Il load factor è calato di 0,4 punti percentuali, attestandosi all'83,2%.
I passeggeri trasportati da easyJet dall'inizio dell'anno sono stati 40.604.175 con un load factor medio dell'83,2%.


 

Leggi tutto...
 
ADR: 80 milioni di euro per nuovo piano industriale
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 June 2008
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) sosterrà con un prestito di 80 milioni di euro la realizzazione del Piano Industriale 2008–2017 di Aeroporti di Roma (ADR). Il prestito è garantito da Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo S.p.A. (BIIS, Gruppo Intesa Sanpaolo).
Il sistema aeroportuale romano registra il maggior numero di passeggeri in Italia e tra i maggiori in Europa. Il finanziamento, che avrà una durata decennale, si integrerà nel contesto contrattuale del debito pre-esistente, caratterizzato sin dal 2003 da una struttura mista bancaria e obbligazionaria (quest’ultima attuata tramite Romulus Finance S.r.l.).
ADR, che nel marzo scorso aveva proceduto a rimborsare anticipatamente oltre 99 milioni di euro di debito bancario, chiude questa operazione alle migliori condizioni offerte dal mercato.
Leggi tutto...
 
Roll out per il duecentesimo Gulfstream G200
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 05 June 2008
gulfstream_g200_250_x_166.jpgSi è tenuta ieri la cerimonia per il roll out del duecentesimo Gulfstream G200 all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv presso gli stabilimenti della Israel Aerospace Industries (IAI). Il business jet, ancora in allestimento “green”  (cioè senza livrea ne arredi interni), adesso verrà spostato nel centro di completamento Gulfstream Center of Excellence di Dallas, dove verrà verniciato e allestito con gli arredi interni.
Leggi tutto...
 
Il Cessna Citation XLS+ ottiene la certificazione FAA
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 05 June 2008
cessna_citation_xls.jpgCessna ha annunciato che la Federal Aviation Administration (FAA) ha riconosciuto la type certification (TC) al Cessna Citation XLS+. Con circa 600 ore di voli di test, l'XLS+ raggiune l'obiettivo di certificazione previsto dalla compagnia.
L'XLS+ è dotato della suite avionica integrata Rockwell Collins Pro Line 21 e di motori controllati elettronicamente (FADEC) della Pratt & Whitney Canada. La prima consegna del nuovo XLS+ è prevista per la fine dell'anno in corso.
Leggi tutto...
 
Austrian Airlines: nuovo Premium Service
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 June 2008
airbus_a320_aua.jpgAustrian Airlines, vettore membro di Star Alliance, è impegnata nell’espansione del proprio network nelle regioni ad alta crescita del Medio Oriente e del Levante. Grazie alla posizione geograficamente strategica del proprio hub di Vienna, nel cuore dell’Europa, Austrian Airlines è in grado di raggiungere le destinazioni distanti circa sei ore di volo con aereomobili per il medio raggio. Il nuovo Premium Service migliorerà in modo significativo la competitività della compagnia nel Medio Oriente e nell’Europa dell’Est. A partire dal prossimo 15 luglio i passeggeri di Business Class potranno vivere un’esperienza di viaggio esclusiva, pensata per soddisfare tutti i sensi e disponibile sui voli per il Medio Oriente e l’Asia Centrale. L’ospitalità austriaca e lo stile orientale, nuove poltrone con standard di comfort maggiori, un’ampia gamma di programmi per l’intrattenimento, delicatezze culinarie e sapori tipici che caratterizzano ogni nazione consentiranno ai passeggeri del nuovo Premium Service di tenere lontano lo stress della routine lavorativa. I passeggeri di Business Class avranno la possibilità di provare questo nuovo servizio esclusivo a partire dal 15 luglio sui voli in partenza dall’hub di Vienna con destinazione Astana, Il Cairo, Damasco, Dubai, Erbil, Jeddah, Riyadh e Teheran.
Leggi tutto...
 
Blue Air ordina 3 Boeing 737-900ER
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 June 2008
 Boeing e la low cost rumena Blue Air hanno anunciato l'accordo per l'acquisto di tre Boeing 737-900ERNext-Generation.
All'inizio di quest'anno la compagnia aveva ordinato due 737-800. L'ordine di oggi è valutato circa 238,5milioni di dollari. Gli aerei verranno equipaggiati con le Blended Winglets che ne miglioreranno l'efficienza nei consumi di carburante e ridurranno del 4% le emissioni di CO2.
Leggi tutto...
 
Riduzioni di flotta e personale anche per Continental
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 June 2008
b757_continental.jpgContinental Airlines ha annunciato oggi un piano di ridimensionamento della compagnia per superare il difficile momento attraversato dall'industria del trasporto aereo generato dagli altissimi costi del petrolio e dalla crisi economica. In un bollettino rilasciato ai 45.000 dipendenti della compagnia, i vertici di Continental Larry Kellner e Jeff Smisek hanno anticipato quali saranno i provvedimenti per affrontare la crisi.
"L'industria del trasporto aereo è in crisi." Si legge nella lettera. "Questo modello di business non può  funzionare con questi  prezzi del petrolio e gli attuali livelli di capacità offerta nel mercato. Ci serve cambiare per superarla."
Nonostante siano stati intrapresi degli incrementi tariffari, essi non sono stati sufficienti per bilanciare il prezzo del carburante.
"Come crescono le tariffe," si legge nel bollettino, "volano meno passeggeri. Se volano meno passeggeri dobbiamo ridurre la capacità per rispondere alla minore domanda. Se riduciamo la nostra offerta, abbiamo bisogno di meno lavoratori per mandare avanti la compagnia. Nonostante questi cambiamenti siano dolorosi, noi dobbiamo adottarli per adeguarci alle attuali condizioni di mercato e continuare a andare avanti in questi tempi difficili."
Leggi tutto...
 
United riduce la flotta di 100 unitÓ
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 June 2008
b747_united.jpgUnited Airlines ha annunciato che effettuerà un ridimensionamento della flotta e del personale, per permettere alla compagnia di costruire una base più solida e competitiva, alla luce dell'alto prezzo del carburante e dell'economia in difficoltà.
United rimuoverà dalla sua flotta  principale 100 aerei, tra cui i 30 Boeing 737 già annunciati in precedenza, e nell'ultimo trimestre 2008 ridurrà la capacità offerta  del 14% (rispetto allo scorso anno). La compagnia stima di ritirare dal servizio tutti i suoi 94 B737, se riuscirà a risolvere la situazione con i lessor, e sei Boeing 747. Tra il 2008 e il 2009, la capacità totale dei voli nazionali sarà ridotta tra ill 17 e il 18%.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14851 - 14860 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it