Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Delta: a maggio load factor da record
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 June 2008

b757_delta.jpgDelta Air Lines ha riportato un load factor da record nel mese di maggio. I load factor dei voli system  sono stati dell'82,9%, quelli dei voli nazionali dell'84,2%, quelli dell'area latina del 77,6% e quelli internazionali dell'80,8%; tutti dati superiori a qualsiasi altro mai registrato dalla compagnia. Il traffico system è cresciuto del 4,2% rispetto al mese di maggio 2007 con un incremento della capacità offerta dell'1,5%. Il load factor sui voli internazionali di Delta è cresciuto di 2,3 punti rispetto allo stesso periodo del 2007. Sul traffico nazionale Delta ha registrato un calo del 3,8%  a fronte di un decremento di capacità offerta del 6,5%.
Inoltre, a maggio un numero record di passeggeri ha effettuato voli internazionali con Delta. Il numero di passeggeri su rotte internazionali atlantiche e dell'area latina è cresciuto del 14,9% rispetto al mese di maggio dello scorso anno.

Leggi tutto...
 
Boeing: primo EA-18G Growler in servizio in un reparto della U.S. Navy
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 05 June 2008
 Boeing ha consegnato a un reparto di volo della marina americana il primo aereo EA-18G Growler per attacchi elettronici (AEA). Boeing aveva già consegnato 5 velivoli al reparto per i test di volo della marina statunitense. Derivato dall'F/A-18F Super Hornet, l'EA-18G è frutto di un progetto molto flessibile che permette ai velivoli da combattimenti di adattarsi anche alle missioni AEA, operando sia dai ponti delle portaerei che dalle basi di terra. L'EA-18G integra le potenzialità del sistema AeA più avanzato con le armi più moderne, con sensori e comunicazioni già testati sul Super Hornet.
La marina americana aveva scelto l'EA-18Gper sostituire nelle operazioni AEA l'EA-6B Prowler, che è in servizio dal 1971.
Leggi tutto...
 
Boeing: completato in Turchia il secondo Peace Eagle
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 04 June 2008
Boeing Company ha annunciato che il suo partner Turkish Aerospace Industries (TAI) ha completato la prima modifca di un 737-700 in una piattaforma Airborne Early Warning and Control (AEW&C) per il programma turco Peace Eagle. La trasformazione del secondo Peace Eagle segue due anni di intensi lavori di modifca nellostabilimento TAI di Ankara, compresa l'installazione di porzioni di fusoliera rinforzate necessarie a supportare l'antenna Multi-role Electronically Scanned Array (MESA). I lavoratori hanno installato diverse tipologie di antenne, oltre che console, cablaggi, sistemi di distribuzione dell'energia scambiatori di calore e sistemi di raffreddamento. Il programma Peace Eagle interess alo sviluppo di quattro piattaforme 737 AEW&C, più un programma di supporto a terra per l'addestramento degli equipaggi, per la manutenzione e per l'assistenza ai sistemi. Boeing aveva modificato il primo aereo nel suo stabilimento di Seattle mentre a TAI spetta la modifca degli altrii tre aerei in Turchia.
Leggi tutto...
 
Continua l'espansione di Air One, in arrivo nuovi aerei di lungo raggio
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 04 June 2008
a330_air_one.jpgAir One e Airbus hanno firmato un contratto che prevede l’ordine fermo d’acquisto per 24 nuovi aeromobili di lungo raggio e opzioni per altri 20 velivoli. I nuovi aerei ordinati sono dodici Airbus A330-200 e ulteriori dodici Airbus A350-800 XWB, velivoli di ultima generazione ancora non disponibili sul mercato che si distingueranno per la loro efficienza ed eco-sostenibilità. Il contratto prevede inoltre otto opzioni di acquisto per gli A330 e dodici opzioni per gli A350 XWB. Gli A330 saranno consegnati entro il 2012, mentre gli A350 entro il 2018. Le opzioni potranno essere esercitate progressivamente sulla base del piano di consegna degli ordini. Grazie a questo nuovo accordo, Air One si colloca tra i maggiori clienti europei di Airbus. I nuovi ordini di aerei sono coerenti con il piano di sviluppo di Air One stand alone che prevede una crescita nell’arco dei prossimi anni, oltre che sul network internazionale, anche su quello a lungo raggio, rivolgendosi prevalentemente al mercato statunitense e al Far East e raggiungendo entro il 2012, 16 destinazioni intercontinentali.
Leggi tutto...
 
Air One ordina 24 Airbus A350 e 20 A330
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 04 June 2008
a350_air_one.jpgAir One, compagnia aerea italiana in rapida crescita, ha siglato con Airbus un ordine per l’acquisto di 12 A350-800, più 12 in opzione, e 12 A330-200, più 8 in opzione. La seconda più importante compagnia aerea in Italia utilizzerà questi aeromobili per sviluppare un’ampia rete di rotte a lungo raggio, a complemento della rete di collegamenti nazionali ed europei già operata dal vettore. Con questo contratto Air One si assicura complessivi 24 aeromobili widebody Airbus (più 20 in opzione). Questo accordo si aggiunge al precedente di 90 aeromobili A320, 65 dei quali sono ordini fermi mentre i restanti 25 verranno progressivamente confermati.
I nuovi Airbus A330 ordinati da Air One saranno configurati in una confortevole cabina a due classi da 253 posti. L’A350-800, l’aeromobile di nuova generazione più eco efficiente, sarà anch’esso configurato in due classi da 287 posti.
Leggi tutto...
 
Volandia, il parco e museo dell'aviazione
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Wednesday 04 June 2008
ca_01_250_x_188.jpg In quella che fu una delle culle della grande industria aeronautica italiana si sta realizzando oggi un grande progetto di preservazione e divulgazione della memoria storica e tecnica dell'aviazione italiana: Volandia, il parco e museo dell'aviazione.
Dalle parti dell'aeroporto di Milano Malpensa, le mura rosse delle ex officine Caproni accolgono quello che diventerà un grande parco - museo dedicato al volo, in particolare al “volo italiano”. Anche se al momento si tratta di una “Preview”, la quantità e il pregio dei pezzi esposti rendono la visita certamente interessante e e ricca di sorprese; non mancano le rarità e le curiosità, come la vastissima collezione Piazzai dedicata a splendidi modellini aeronautici. A Volandia ci si stupisce fin dall'ingresso, dove un “mock up” del mitico Macchi 205 “Veltro” da il benvenuto ai visitatori con la sua figura slanciata e imponente, si fatica a capire che si tratta di un modello in scala naturale e non un perfetto lavoro di restauro.
Leggi tutto...
 
ENAC: avviato il rilascio delle licenze di controllore del traffico aereo
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Wednesday 04 June 2008
L’ENAC informa che a partire dalla metà di maggio è stato avviato il rilascio delle licenze di Controllore del Traffico Aereo in base ai requisiti stabiliti dalla Direttiva CE 2006/23, dal Regolamento ENAC del febbraio 2006 ed in linea con il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva CE 2006/23 approvato dal Consiglio dei Ministri dello scorso 30 maggio.
Quella della certificazione dei controllori di volo è una delle nuove competenze assegnate ad ENAC dalla legge n. 265 del 2004 di riforma dell’aviazione civile e di revisione della parte aeronautica del Codice della Navigazione. L’Ente, infatti, ha assunto anche alcuni dei compiti precedentemente in capo ad ENAV S.p.A., svolgendo quindi attività di regolazione, controllo, vigilanza e certificazione della navigazione aerea, in applicazione della normativa comunitaria in materia di istituzione del ‘cielo unico europeo’.
Leggi tutto...
 
British Airways aumenta la fuel surcharge
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 04 June 2008

British Airways ha aumentato la fuel surcharge su tutti i biglietti emessi a partire da ieri 3 giugno 2008. La decisione è una conseguenza della costante crescita dei prezzi del petrolio. La sovratassa per i voli di medio raggio sarà di 3 sterline per volo (6$ per un biglietto di andata e ritorno); per i voli di lungo raggio fino alle 9 ore, l'incremento varierà dalle 15 sterline a tratta, dalle attuali 63£ a 78 sterline. La fuel surcharge per i voli di oltre nove ore crescerà di 30 sterline per tratta, dalle attuali 79£ a 109 sterline.British Airways aumenterà la fuel surcharge agli stessi livelli in tutti i mercati in cui opera.

Leggi tutto...
 
Le Officine Aeronautiche di Monfalcone: conferenza di Carlo D'Agostino
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Wednesday 04 June 2008
cs_offaeronsagradoft.doc_250_x_181.jpgNel 1908 era fondato dai fratelli Cosulich il CNT Cantiere Navale Triestino e nel 1923 nel suo ambito si creavano le Officine Aeronautiche che faranno poi parte del grande complesso dei CRDA Cantieri Riuniti dell’Adriatico.
Di queste ultime ne parlerà Carlo d’Agostino, giornalista aeronautico, alla conferenza che terrà venerdì prossimo 6 giugno a Sagrato, nella sala della Biblioteca Comunale con inizio alle ore 18, nel terzo appuntamento curato dal CCM per il Centenario del Cantiere Navale Triestino.
Le Officine aeronautiche furono un evento fondamentale della nascente industria aeronautica italiana nell’ambito del quale nacque il primo collegamento commerciale del 1° aprile 1926 della Sisa con i velivoli Cant 10 progettati dall’ing. Raffaele Conflenti, uno dei più notevoli progettisti dell’epoca assunto dalle Officine aeronautiche.
Leggi tutto...
 
Air One: Ryanair non si preoccupi per noi
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 03 June 2008
"Prendiamo atto delle preoccupazioni di Ryanair e la tranquillizziamo sul futuro di Air One." Lo scrive in un comunicato stampa un responsabile della compagnia italiana in risposta a alcune dichiarazioni di un manager della low cost irlandese.
"Nel 2007," continua la nota, "abbiamo registrato una crescita del fatturato di circa il 23% ed un EBITDAR, indicatore della redditività delle compagnie aeree, in aumento del 35%. Questi risultati confermano un trend di crescita in Air One degli ultimi 6 anni."
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14861 - 14870 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it