Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Times: easyJet e Ryanair contro BAA per aumento tariffe aeroportuali
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 16 April 2008

Le compagnie a basso costo easyJet e Ryanair hanno minacciato di non pagare le tariffe a BAA, l'operatore degli aeropori londinesi, in una disputa nata per l'aumento delle stesse tariffe per gli atterraggi e le tasse sui passeggeri negli scali di Gatwick e Stansted. Lo riferisce il sito web del Times. Le compagnie low-cost hanno dichiarato di non essere disposte a pagare in pieno le nuove tariffe mentre attendono l'arrivo di un pronunciamento della giutizia (judicial review) sulla decisione della Civil Aviation Authority (CAA) di concedere a BAA  di aumentare le tariffe a Gatwick. Ryanair ha detto che chiederà la revisioone giudiziaria qualora BAA innalzasse ulteriormente le triffe a Stansted. Questa disputa, ricorda il Times, è l'ennesima difficoltà per  BAA, di proprietà del gruppo spagnolo  Ferrovial, dopo i problemi relativi al Terminal 5 di Heathrow.



Leggi tutto...
 
Il primo A400M verso il volo inaugurale
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 16 April 2008
a400m_repertorio.jpgIl primo A400M, MSN001, ha appena lasciato la "station 40", dove tutte le interfacce di sistema dell'aereo sono state collegate e dove è stato testato con successo il sistema elettrico del velivolo con passaggio energia. Queste attività sono in linea con i piani dell'attuale programma.
Dalla "station 40" l'aereo verrà spostato alla "station 35" dove tutti i sistemi di bordo verranno controllati per constatare la conformità con i requisiti previsti dal progetto, i dati verranno registrati per valutazioni e analisi successive. Si tratta di un importamnte passo in avanti, la "station 35" è uno dei pochi passaggi mancanti al primo volo.



Leggi tutto...
 
Sindacati: Alitalia rappresenta interesse strategico per Paese
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
Le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria informano in comunicato unitario chesi è svolto oggi l’incontro con il vertice Alitalia, alla presenza del presidente Aristide Police, che ha rappresentato "in modo oggettivo la situazione aziendale;  nel prendere atto della stessa la parte sindacale riconferma la disponibilità già ufficialmente espressa in occasione dell’incontro a Palazzo Chigi dello 10 aprile ad un confronto di merito con l’unico attuale potenziale acquirente."
"A tal proposito si è in attesa della prevista convocazione da parte del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Enrico Letta;" continua il comunicato, "in tale quadro è indispensabile che il Governo attui le misure idonee per consolidare la continuità aziendale necessaria al prosieguo della trattativa."



Leggi tutto...
 
Congo: si schianta DC9, incerto il numero delle vittime
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Tuesday 15 April 2008
Un velivolo di linea congolese che trasportava circa 85 passeggeri ha fallito il decollo dall'aeroporto della città di Goma, precipitando ad alta velocità nei pressi di un mercato vicino alla fine della pista, è quanto riporta FOXNews citando fonti ufficiali. Il numero delle vittime è ancora incerto; un addetto della compagnia aerea ha dichiarato che sessanta persone sarebbero sopravvissute, mentre fonti locali parlano di dozzine di vittime causate dall'incidente, rimane comunque incerto se si tratta o meno di passeggeri.
Addetti della agenzia di aiuto umanitario World Vision, che hanno un ufficio vicino al luogo dell'incidente, hanno dichiarato a FoxNews che l'aereo "ha fallito il decollo," terminando la sua corsa "sulle case di legno e i negozi della popolosa zona del mercato Birere."
Leggi tutto...
 
Orio al Serio: la statua della Madonna di Lourdes collocata nella capella dell'aerostazione
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
La cappella dell’Aerostazione di Orio al Serio ospita da ieri la statua della Madonna di Lourdes, collocata a lato dell’altare per espresso desiderio del Cardinale Tarcisio Bertone che vi aveva sostato in preghiera una volta sbarcato dal volo proveniente da Roma nella giornata di sabato 5 aprile scorso.
Accogliendo l’invito del Segretario di Stato Vaticano, che aveva espresso il desiderio di vedere la presenza della figura di Maria nel luogo di culto, Sacbo ha affidato a don Silvano Sirtoli, parroco della Chiesa di San Giorgio di Orio al Serio, il compito di provvedere alla sistemazione della statua.
La scelta è caduta sulla effigie di Lourdes in occasione dell’anno giubilare che coincide con il 150esimo anniversario dell’apparizione della Madonna a Bernardette.
La cappella dell’aerostazione è un punto di riferimento per i tanti pellegrini che si recano in aereo nei Santuari Mariani e in Terra Santa, utilizzando i voli charter operati regolarmente nel corso dell’anno.

Leggi tutto...
 
Dati di traffico del Gruppo Austrian Airlines per il periodo gennaio - marzo 2008
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
airbus_a319_aua.jpgAnche nel primo trimestre tradizionalmente debole, siamo stati in grado di raggiungere un incremento del 2,0%, portandoci a circa 2,3 milioni di passeggeri trasportati. Questo importante risultato di traffico si basa prima di tutto sulla continua forte crescita nel segmento a corto e medio raggio, soprattutto nelle regioni dell’Est Europa, dove abbiamo conseguito un aumento del 7% nel volume passeggeri per il primo trimestre 2008”, ha dichiarato Alfred Ötsch CEO Gruppo Austrian Airlines. “Sulle rotte a lungo raggio, la capacità dell’offerta di posti per il 2008 è più bassa a seguito della riduzione nel segmento a lungo raggio attuata come pianificato a partire dal secondo trimestre 2007. Siamo certi che queste cifre siano destinate ad aumentare con l’orario estivo grazie alle nostre nuove rotte verso l’Europa Centrale e dell’Est, l’Arabia Saudita e attraverso l’aumento delle frequenze dei voli nei mercati di riferimento”, ha proseguito Ötsch.
Leggi tutto...
 
Unione Piloti: Alitalia Gioconda del XXI Secolo
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
"La privatizzazione della nostra Compagnia di Bandiera raffigura il celebre ritratto della Monna Lisa non solo perché entrambe le troviamo fuori dai confini nazionali quanto per come il Governo ha reso Air France-KLM esclusivista di una trattativa, nata con contorni poco delineati e cresciuta con un coinvolgimento molto sfumato delle  Rappresentanze Sindacali." E' il quadro ironico tracciato da Unione Piloti sulla vicenda Alitalia, in un comunicato stampa della giornata di lunedì. Secondo UP "la gestione delle relazioni industriali da parte di Alitalia ha negativamente contribuito a renderci oggi  solo spettatori di un piano di rilancio pittoresco e dai risvolti artistici perché, così come attualmente concepito, sposterà il nostro turismo, soprattutto quello asiatico in forte crescita, a viaggiare auspicabilmente con Alitalia ma promuovendo una visita residenziale a Louvre o magari un soggiorno low-coast a Paris."
Leggi tutto...
 
Al via fusione tra Delta Air Lines e Northwest Airlines
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
delta_nwa.jpgDelta Air Lines e Northwest Airlines Corporation hanno annunciato un accordo che porterà alla fusione tra le due compagnie, creando la principale aerolinea globale americana. L'operazione avrà un valore di 17,7 miliardi di dollari.  La nuova compagnia, che si chiamerà Delta, offrirà solide garanzie per un posto di lavoro sicuro ai propri dipendenti, una stabilità delle azioni della nuova compagnia, e una piattaforma più stabile per un importante sviluppo futuro a fronte del costo del carburante in crescita e della intensa concorrenza.
Leggi tutto...
 
Southwest Airlines dedica un 737 allo Stato dell'Illinois
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
737 SouthwestSouthwest Airlines ha annunciato che dedicherà allo Stato dell'Illinois il nuovo Illinois One, un Boeing 737 con una livrea speciale che rappresenta ina maniera artistica la bandiera dello Stato. i dirigenti di Southwest Airlines hanno festeggiato questa occasione in un hangar del Chicago Midway assieme al governatore Rod Blagojevich, al sindaco Richard M. Daley, e ai suoi lavoratori di base a Chicago.
Sin dall'inizio delle operazioni in Illinois al Chicago Midway nel 1985, Southwest Airlines è passata da sette a duecentoventisette voli nonstop giornalieri. Oltre ad aver accresciuto il suo numero di partenze, Southwest Airlines ha anche necessità di sempre maggiore spazio. Nel 2004, con il fondamentale intervento del sindaco Daley, Southwest Airlines ha partecipato al Terminal Development Project di Chicago Midway. Questa espansione ha permesso a Southwest Airlines di soddisfare e superare la promessa di crescita e ha creato l'ambiente giusto per offrire ai clienti di Chicago il marchio Southwest.
Leggi tutto...
 
Embraer: rollout per il Phenom 300
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Monday 14 April 2008
phenom_300_rollout.jpgEmbraer ha terminato l'assemblaggio del primo jet Phenom 300 presso il suo stabilimento di Gavião Peixoto. Il rollout precede una serie di test a terra che interesseranno l'aereo, in vista del suo primo volo. L'assemblaggio finale del secondo Phenom 300 è già inziato nello stesso stabilimento.
“Siamo ammaliati nel vedere il Phenom 300 diventare una realtà,” ha dichiarao Luís Carlos Affonso, responsabile Embraer per gli Executive Jets. “Il Phenom 300, con la sua supremazia di comfort, sarà il miglior prodotto per pretsazioni e bassi costi operativi, stabilendo nuovi standard per la categoria dei Light Jet.”
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14861 - 14870 di 15123
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it