Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Iberia: a marzo sale il load factor
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 14 April 2008

iberia_a340_600.jpgNel mese di marzo Iberia ha battuto un nuovo record di load factor. Infatti il risultato è stato una media di 81,8 punti percentuali, con un aumento dell'1,2% rispetto al mese di marzo del 2007. I voli di lungo raggio sono circa il 62,3% dell'offerta complessiva di Iberia, il load factor di questi voli ha raggiunto l'88%. La compagnia è cresciuta del 6,8% anche in Europa, rinforzando le rotte che apportano traffico al network. In questi voli la domanda è cresciuta dell'11,9% e il load factor si è attestato al 74,8%, 3,4 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Leggi tutto...
 
Boeing: primo volo per il 767-300BCF
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 13 April 2008
boeing_767_bcf.jpgBoeing ed ANA hanno festeggiato questa settimana il volo inaugurale del primo 767-300 Boeing Converted Freighter, che ha completato con un secondo volo per Seattle. La città natale di Boeing Commercial Airplanes sarà la base per i voli di test e le attività di certificazione del 767-300BCF che seguiranno nei prossimi mesi. Dopo un primo volo di poco più di tre ore effettuato il 9 aprile, l'aereo è ripartito dallo stabilimento ST Aviation Services Co. (SASCO) di Paya Lebar (Singapore) con destinazione Seattle il 10 aprile. Il nuovo freighter da 50 tonnellate ha effettuato un volo nonstop fino a Seattle in 14 ore e 51 minuti attraversando 15 fusi orari diversi.
I piloti Boeing Flight Operations di base a Seattle condurranno il programma di voli di test. Le consegne e la certicficazione sono previste a giugno.  L'aereo è verniciato con la livrea di ANA, il cliente di lancio per il 767-300BCF, e la livrea di ALLEX, una joint venture traANA, Nippon Express e Kintestsu World Express.

Leggi tutto...
 
Cessna: addestramento sullo human factor per impiegati nei Citation Service Center
Notizie - Industria & Tecnologia
Saturday 12 April 2008
cessna_citation_columbus.jpgCessna Aircraft Company ha completato un primo blocco di un programma di addestramento  concentrato sullo human factor destinato a circa 1.400 lavoratori dei nove Citation Service Centersituati in diverse località degli Stati Uniti.
L'addestramento aiuta i lavoratori a identificare i fattori che possono contribuire agli errori e fornisce loro delle strategie per diminuire questi errori. Dopo una prima sessione di formazione di gruppo, Cessna ha iniziato degli addestramenti relativi allo human factor per tutti i tecnici impegnati nel settore  airframe & powerplant (A&P), per i tecnici responsabili dell'avionica, per gli ispettori e per il personale amministrativo selezionato.

 

Leggi tutto...
 
Boeing: il KC-767 meno vulnerabile del KC-30
Notizie - Aviazione Militare
Friday 11 April 2008
kc767t.jpg Boeing ha dichiarato che la decisione dell'U.S. Air Force di assegnare il contratto per il prossimo aereo per il rifornimento in volo al team formato da Northrop Grumman e l'European Aeronautic Defence and Space Company (EADS) è in disaccordo con il fatto che il  Northrop/EADS KC-30 hameno capacità di sopravvivenza e risulta più vulnerabile agli attacchi rispetto il Boeing KC-767 Advanced Tanker.
La valutazione dell'Air Force dirbbee che l'opzione offerta da Boeing risulterebbe più vantaggiosa in condizioni di criticità per la sopravvivenza. I valutatori hanno trovato che il KC-767  ha almeno  cinque volte le capacità di sopravvivenza rispetto al suo competitore.
Leggi tutto...
 
Airbus: Aer Lingus ordina sei A350XWB e 6 A330
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 11 April 2008
a350xwb_aer_lingus_mr.jpgAer Lingus, compagnia di bandiera irlandese, ha firmato un ordine fermo per il nuovissimo Airbus A350 XWB. In un ordine che rappresenta il più importante mai sottoscritto dal vettore per aeromobili destinati al lungo raggio, Aer Lingus ha acquistato sei A350-900 e sei ulteriori A330-300 confermando così il contratto precedentemente siglato. Con questo ordine salgono a 362 gli ordini fermi ricevuti per l’A350 WXB da 22 clienti. L’A350-900 verrà utilizzato da Aer Lingus sulla crescete rete di collegamenti a lungo raggio verso gli Stati Uniti e su altre rotte in fase di definizione. I nuovi A330-300 ordinati sostituiranno alcuni degli A330 già in flotta e permetteranno al vettore di cogliere opportunità di mercato nel breve termine fino all’ingresso in flotta dell’A350-900. Sia l’A330-300 che l’A350-900 saranno configurati a due classi una delle quali sarà la nuova “Premier Class” del vettore irlandese.
Leggi tutto...
 
Alitalia accompagnerà il Papa nel viaggio apostolico in USA
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 11 April 2008
alitalia_boeing_777.jpgSarà la livrea di Alitalia ad accompagnare Sua Santità Benedetto XVI nel viaggio apostolico che avrà inizio il prossimo 15 aprile per raggiungere gli Stati Uniti d’America. Due le tappe di questo viaggio, dapprima la città di  Washington e poi di New York, rientrando in Italia il 21 aprile. La fiducia della Santa Sede nei confronti di Alitalia dura da oltre quarant’anni. Per Sua Santità Benedetto XVI si tratta dell’ottavo viaggio apostolico all’estero e Alitalia ha l’onore di veder confermato il suo ruolo istituzionale di Compagnia prescelta dalla Santa Sede per i viaggi dall’Italia verso l’estero, come avvenuto per tutti i sette viaggi precedenti: Colonia (agosto 2005), Varsavia (maggio 2006), Valencia (luglio 2006), Monaco di Baviera (settembre 2006) Ankara (novembre 2006) San Paolo (maggio 2007) e Vienna (settembre 2007).
Leggi tutto...
 
ANSV: precisazioni in merito all' articolo de "La Repubblica" su incidente Linate
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Friday 11 April 2008
In un comunicato stampa ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza Volo) denuncia "gravi insinuazioni" in riferimento all’articolo dal titolo “Strage di Linate, non fu un errore del pilota” pubblicato oggi sul quotidiano “La Repubblica”.
"L’ANSV," spcecifica il comunicato, "non è un organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma una autorità ad ampia autonomia che opera, per legge, con indipendenza di giudizio e di valutazione, vigilata esclusivamente sotto il profilo contabile (e non tecnico) dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri."

 

Leggi tutto...
 
Orio al Serio: a marzo dati di traffico positivi
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 11 April 2008
Il movimento passeggeri all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio si conferma sostenuto anche nel mese di marzo 2008, per effetto dei flussi di viaggiatori registrati nelle vacanze pasquali e del load factor sempre elevato sui voli di linea. I passeggeri in transito sono stati 541.666, con un incremento del 17,2% rispetto al consuntivo di marzo 2007, maturato interamente con il traffico diurno.
Nel primo trimestre 2008 sono transitati un milione 416mila passeggeri (+15,5% rispetto al periodo gennaio-marzo 2007). In leggera flessione il quantitativo delle merci aeree (8.086 tonnellate, - 15,2%) movimentate dai vettori courier, che porta il totale dei primi tre mesi a 24.825 tonnellate (- 6,4% rispetto al primo trimestre 2007). Nel febbraio 2008 i movimenti degli aeromobili di aviazione commerciale sono stati 5.080.

Leggi tutto...
 
Compagnie aeree chiedono risarcimenti per ritardi 787
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 11 April 2008
British Airways e Virgin Atlantic Airways hanno dichiarato giovedì che discuteranno con Boeing per essere risarcite a causa dei ritardi relativi alle consegne dei 787 che hanno ordinato; lo riferisce il sito web del Times. Mercoledì Boeing aveva annunciato che la riprogrammazione delle date di consegna dell'aereo, uno spostamento di circa sei mesi.
British Airways ha ordinato ventiquattro 787, e il primo aereo era atteso per il 2010. La compagnia, secondo quanto riportato al Times da un portavoce, è ora in trattativa con Boeing per stabilire una compensazione relativa al ritardo.
Leggi tutto...
 
Guardian: ispezioni sugli MD80 USA, disagi per migliaia di passeggeri
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 11 April 2008
La più grande compagnia statunitense ha cancellato un numero consistente di voli per ragioni di sicurezza; il sito internet del quotidiano britannico Guardian riporta che ieri sono stati cancellati 2.400 voli e oggi sono previste altre numerose cancellazioni; generando l'ira dei passeggeri in tutto il paese. Da quando, all'inizio della settimana, American Airlines ha lasciato a terra la sua flotta di jet MD-80 per delle ispezioni, Midwest, Delta, ed Alaska Airlines hanno seguito con un minor numero di cancellazioni. Circa 250.000 passeggeri secondo il Guardian sarebbero rimasti a terra.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14871 - 14880 di 15123
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it