Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Un C130J dell'Aeronautica Militare per salvare una donna in pericolo
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 03 June 2008
c130j_ami.jpgUna donna di 57 anni, in imminente pericolo di vita a seguito di una grave malattia epatica, è stata trasportata martedì 3 giugno con un C-130J dell’Aeronautica Militare da Napoli a Bologna, per poi essere trasferita in ambulanza presso il Centro Trapianti di Modena.
Il volo sanitario di urgenza, richiesto dalla Prefettura di Napoli data la particolare gravità della paziente, è stato autorizzato dalla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che, dopo i coordinamenti del caso, ha disposto l’esecuzione della missione da parte del C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa.
Leggi tutto...
 
Alitalia: CDA prende atto della scelta di Intesa San Paolo come advisor
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 03 June 2008
airbus_a320_alitalia.jpgIl CDA di Alitalia, riunitosi oggi, ha preso atto  del decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 maggio e delle determinazioni assunte dallo stesso Consiglio, che aveva deliberato di individuare Banca Intesa San Paolo S.p.A. quale soggetto preposto ad assistere la compagnia nell’ambito della promozione e della ricerca di un’offerta finalizzata ad acquisirne il controllo.
Leggi tutto...
 
Meridiana - Eurofly: nuovi voli da Bergamo per Cagliari e Olbia
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 03 June 2008
Dal 4 giugno 2008 sono attivi i collegamenti con Cagliari e Olbia, entrambi con frequenza settimanale. La rotta per Cagliari è operata con MD.82 da Meridiana, nella giornata di mercoledì fino al 25 ottobre 2008, con partenza dallo scalo sardo alle 11.00 e arrivo alle 12.30 a Orio al Serio, da dove decolla alle 13.20 con arrivo a Olbia alle 14.40.
Il volo per Olbia, operato ogni mercoledì fino al 24 settembre 2008 con Airbus 320 da Eurofly, decolla da Orio al Serio alle 13.00 e arriva alle 14.15 a Olbia, da dove riparte alle 15.00 per atterrare alle 16.20 sull’aeroporto bergamasco.

Leggi tutto...
 
Air One: superati i 3 milioni di passeggeri trasportati da inizio anno
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 03 June 2008
airone_tails.jpgAir One ha raggiunto oggi i 3 milioni di passeggeri trasportati dall’inizio dell’anno sui voli di linea. L’incremento dei passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2007 è stato del 15.6%. Il risultato è molto importante se si considera che non è ancora iniziato il periodo estivo che è quello in cui notoriamente si registrano i maggiori flussi di traffico. Il dato conferma la continua crescita di Air One: nel 2007 la Compagnia ha trasportato oltre 7.5 milioni di passeggeri; erano 6.3 milioni nel 2006 e 5.5 milioni nel 2005. Air One ha superato nel 2007 il 37% della quota di mercato nazionale. Proseguendo con la realizzazione dei suoi programmi di sviluppo, Air One firmerà domani un importante accordo strategico con Airbus.
Leggi tutto...
 
A Varese "APRITI CIELO"
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Tuesday 03 June 2008

APRITI CIELO” e siete tutti invitati il 21 ed il 22 giugno 2008 alla manifestazione in occasione del 60° anniversario dell’Aeroclub di Varese in associazione con la “Canguro Onlus”. Evento benefico tra aviazione e musica, acrobazie aree, mostre di aeromobili storici, voli turistici in aereo ed elicottero, mongolfiere, spettacoli serali con il duo “I Mammuth” di Zelig ed i “Papu” di Colorado Café e tanta musica. La manifestazione sarà aperta al pubblico in forma gratuita, ci saranno dei punti di raccolta offerte, vendita gadget. I fondi saranno destinati alla costruzione di una scuola primaria presso il “Thumaini Center”, orfanotrofio di Mombasa Kenia.
Un’occasione irripetibile per divertirsi, sperimentare nuove, vibranti emozioni, conoscere l’arte del volo e contribuire, nel nostro piccolo, ad un progetto di speranza e protezione.


 
Dal 3 giugno tutti i voli Eurofly e Meridiana passano al Terminal 1
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 03 June 2008
airbus_a330_eurofly.jpg È con grande soddisfazione che Eurofly e Meridiana inaugurano, il 3 giugno, l’operativo voli dal Terminal 1 di Milano Malpensa. Con il trasferimento al Terminal 1, Eurofly, nel consolidare il nuovo posizionamento di vettore di linea, sarà in grado di offrire ai propri clienti una migliore qualità dei servizi a terra, avvalendosi delle strutture del principale terminal dell’Aeroporto intercontinentale di Milano, dotate di aree commerciali e di assistenza estremamente qualificate.
Al contempo Eurofly potrà garantire un servizio ancora più capillare per il mercato nazionale ed internazionale, grazie alla vendita dei propri collegamenti in coincidenza con l’ampia gamma di destinazioni di altri vettori servite dal Terminal 1.

Leggi tutto...
 
Nuovo primato per oneworld: a breve booking online per le tariffe Round-the-World
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 03 June 2008
tails_oneworld.jpgL'alleanza globale oneworld ha annunciato una novità assoluta nel mercato delle alleanze aeree: nei prossimi mesi sarà possibile acquistare online una delle tariffe per viaggi intorno al mondo.
Collegandosi a oneworld.com/italia oppure al sito Internet di una delle 10 compagnie dell’alleanza sarà possibile gestire in completa autonomia la realizzazione di itinerari Round-the-World, e l’emissione dei relativi biglietti, combinando le offerte delle compagnie partner e degli oltre 20 vettori affiliati che complessivamente coprono un network di oltre 700 destinazioni in circa 150 paesi.
Leggi tutto...
 
Air France - KLM stringe accordo con China Southern per joint venture su cargo
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 02 June 2008
Air France-KLM e China Southern hanno annunciato oggi la firma di un accordo di programma per lo sviluppo di una joint venture tra le due compagnie aeree per un vettore cargo cinoeuropeo.  
L'accordo è stato siglato oggi ad Istanbul da Liu Shao Yong, presidente del board di China Southern Airlines Co Ltd, e da Leo van Wijk, vicepresidente del gruppo Air France-KLM. Erano presenti alla firma anche Jean-Cyril Spinetta, presidente del gruppo franco-olandese, Peter Hartman presidente e CEO di KLM, e alcuni dirigenti delle due compagnie. L'ambizioso progetto è ancora soggetto a consultazioni e  approvazioni e dovrebbe essere completato entro l a fine dell'anno.
Leggi tutto...
 
1^ Raduno della Community de IlVolo.it a Volandia
Notizie - Comunicazioni & Annunci
Monday 02 June 2008
img_0603_r.jpgSi è tenuto ieri a Volandia, il parco e museo del volo in allestimento presso le officine aeronautiche Caproni, nelle vicinanze del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa, il primo raduno degli iscritti della Community de IlVolo.it .
Una vera full immersion nella storia della grande industria aeronautica italiana per i 25 partecipanti al raduno, grazie alla preziosissima presenza dei volontari del museo che ci hanno guidato all'intero di Volandia e grazie alla cortese ospitalità della direzione. Una bellissima giornata trascorsa tra gli aerei e ottima compagnia a coronamento del successo che la Community sta riscuotendo. Quello di ieri è il primo di una serie di raduni e incontri organizzati dalla Community de IlVolo.it, con lo spirito di condividere la passione per l'aviazione non solo tramite la partecipazione al sito, ma anche con l'incontro delle tante persone che formano questo grande gruppo di veri appassionati
!
 
 
 
Tragica domenica nei cieli italiani
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Monday 02 June 2008
Quella di ieri è stata una domenica "nera" per i cieli italiani, ben quattro velivoli sono precipitati causando la morte di alcuni loro occupanti. Lo riferisce il quotidiano cagliaritano L'Unione Sarda. Nella tarda mattinata di ieri un ultraleggero era precipitato nei pressi di Foligno, fortunatamente gli occupanti sono usciti illesi. Durante la manifestazione aerea sul lago di Bracciano ha perso la vita l'istruttore capitano Filippo Fornassi, ai comandi di un elicottero NH-90 dell'Esercito che è caduto nel lago durante una manovra effettuata volando a pelo d'acqua; secondo il Corriere della Sera, durante uno dei passaggi, l'NH90 dell'aviazione leggera dell'Esercito avrebbe toccato la superficie del lago e si sarebbe quindi inabissato. La resistenza dell'acqua avrebbe frenato di colpo l'elicottero facendo impennare la coda, e facendolo ribaltare e quindi inabissare. Il capitano Fornassi non sarebbe riuscito a liberarsi una volta che il velivolo è finito sott'acqua.
Nel pomeriggio un altro incidente in Trentino, dove per cause ancora da accertare un Tampico si è schiantato al suolo, causando il decesso dei quattro occupanti. L'Ansa riferisce che sono i corso le indagini da parte dei Carabinieri e dell'ANSV, che ha aperto una inchiesta. In serata l'ultimo incidente sul Piccolo Lago di Avigliana, dove un elicottero durante un'esercitazione è precipitato. Il quotidiano torinese La Stampa riferisce che entrambi i membri dell'equipaggio si sono salvati.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1481 1482 1483 1484 1485 1486 1487 1488 1489 1490 Pross. > Fine >>

Risultati 14871 - 14880 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it