Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Atterrato a Gorizia il grande "Raid Italiano" dei VDS
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Monday 26 May 2008
cs_raid_ft03.jpgIl 14 maggio sono atterrati nell’aeroporto di Gorizia e ripartiti all’indomani oltre sessanta ultraleggeri partecipanti al grande “Raid italiano” di velivoli VDS (Velivoli da Diporto Sportivo) organizzato dall'ungherese Frank Gyorgy. Dopo lo scalo a Gorizia la flotta, composta da una dozzina di formazioni, si è diretta sulla Slovenia per atterrare a Jakabszàllàs in Ungheria.
In seguito all'entrata in vigore del trattato di Schengen anche nel volo sportivo tra i paesi neocomunitari, l'aeroporto di Gorizia era gia' stato utilizzato nel 1994 per primo in Italia quale scalo per i VDS diretti verso Est.
Il "Duca d'Aosta", e' stato prescelto dagli organizzatori del raid poiche' e' l'unico campo in grado di ospitare un cosi' alto numero di aerei, un numero cosi' alto non si ricorda fin dagli anni '30, ai tempi del "Duca d'Aosta" e del 4° Stormo Caccia.
 
Leggi tutto...
 
Air Vallée: nuovi voli da Torino a Olbia
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 25 May 2008
Air ValléeIn vista della stagione estiva ormai alle porte, la compagnia aerea Air Vallée annuncia il nuovo volo diretto ad Olbia. A causa dei lavori di ampliamennto dell’aeroporto Corrado Gex che prenderanno il via il prossimo mese di giugno, l’aeroporto dal quale partirà questo volo non sarà Aosta ma bensì Torino, città sulla quale verranno spostati tutti voli provenienti e diretti al capoluogo valdostano per l’intero periodo di chiusura dell’aeroporto Corrado Gex. Le città di Torino e Olbia saranno collegate durante il weekend dal 28 giugno al 14 settembre.
Leggi tutto...
 
Continua il volo VARIG Parigi-San Paolo; misure per assistere i passeggeri prenotati per i voli da R
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 25 May 2008
VRG Linhas Aéreas, che opera con il marchio VARIG, comunica che il volo Parigi-San Paulo prosegue per tutta l’estate fino al primo settembre, offrendo, con voli in coincidenza da tutt’Italia, un servizio conveniente per tutto il Brasile e il Sud America.
Il volo da Roma o da Milano, con transito a Parigi, costa da 587 euro (più tasse) fino al 27 giugno, passando a 787 euro (più tasse) nel periodo 28 giugno - primo settembre. Da tutti gli altri aeroporti Italiani le tariffe sono 665 euro (tasse escluse) e 862 euro dal 28 giugno con voli Air France o Alitalia fino a Parigi.
Leggi tutto...
 
L'ENAC non proroga la licenza provvisoria a Club Air: voli sospesi dal 28 maggio
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 25 May 2008
Con un comunicato stampa l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in merito alla scadenza fissata per il prossimo 27 maggio della licenza provvisoria assegnata alla compagnia Club Air S.p.A., rende noto che dato il perdurare della criticità economico finanziaria ed organizzativa della società, in base alla normativa europea vigente ed in particolare al Regolamento Comunitario 2407/92, non vi sono le condizioni minime necessarie per la proroga della licenza di vettore aereo. Dal prossimo mercoledì maggio il vettore Club Air dovrà sospendere i voli.

 

Leggi tutto...
 
Secondo Capital Austrian Airlines migliore compagnia
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 22 May 2008
airbus_a320_aua.jpgAustrian Airlines, vettore membro di Star Alliance, ha raggiunto il punteggio massimo nell’annuale sondaggio promosso tra i lettori del mensile economico tedesco Capital, aggiudicandosi il titolo di migliore compagnia aerea in Europa per il segmento dei voli di linea a pari merito con Lufthansa e SWISS. Austrian Airlines ha ottenuto il primo posto nella classifica registrando un punteggio totale di 2,3. La compagnia ha raggiunto il punteggio più alto per le categorie Servizi e Catering. Negli ultimi anni Austrian Airlines ha realizzato un’ampia gamma di prodotti e servizi innovativi, che rientrano nella propria offensiva di successo basata su una costante attenzione per la qualità e per il servizio offerti. Il progetto “we care”, focalizzato in particolare su servizi personalizzabili secondo le necessità dei singoli passeggeri, ha fornito una base essenziale per una differenziazione di successo di Austrian Airlines rispetto alla concorrenza.
Leggi tutto...
 
Aeroporto Valle d'Aosta: grandi opportunità con il nuovo scalo
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 22 May 2008
Il sistema aeroportuale della regione è costituito dallo scalo di Saint-Christophe Corrado Gex”. L’aeroporto sorge alle porte di Aosta, su una superficie di 30 ettari ed è aperto al traffico commerciale nazionale e internazionale. Sull’aeroporto operano servizi aerei di linea regolare, charter, aeromobili di compagnie locali e di privati, aeroclub e mezzi della Protezione Civile. Il collegamento da e per l’aeroporto con la città di Aosta è servito da taxi, autonoleggio ed autobus.
L’edificio aeroportuale ospita la società di gestione A.V.D.A. SPA, gli uffici della Protezione Civile, della rete regionale servizi di radiocomunicazioni, della rete combinata di controllo dei livelli della radioattività ambientale, dell’inquinamento atmosferico, della raccolta dei dati climatologici, dell’ufficio valanghe, della stazione meteorologica e dell’Aeroclub Valle d’Aosta. Tra i primi servizi offerti vi è la possibilità di rifornimento di carburante per ogni tipo di velivolo, dal jet a quello a pistoni grazie ad una intesa con Air Bp, società operante nel campo della raffinazione e distribuzione di prodotti petroliferi che nel mondo presta i suoi servizi in circa 1.500 aeroporti in oltre 90 paesi.
Leggi tutto...
 
Ancona: nuovi voli per Varna
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 22 May 2008
L’Aeroporto delle Marche continua ad incrementare le sue nuove rotte internazionali in partenza da Ancona, infatti dal 30 luglio 2008 al 10 settembre 2008 sarà possibile partire per da Ancona alla volta di Varna in Bulgaria.
Il volo sarà operato da un MD82 da 164 posti della compagnia aerea Bulgarian Air Charter. L’orario prevede il seguente operativo:

Varna 07:00 – Ancona 08:10
Ancona 09:00 – Varna 13:40 (via Bari)


Le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti possono essere effettuate telefonando al numero 085/4210557, sul sito internet www.aternum.com o via e-mail agli indirizzi Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
.
Leggi tutto...
 
Air France - KLM approva il bilancio 2007 - 2008
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 22 May 2008
Il consiglio di amministrazione di Air France-KLM si è riunito per approvare il bilancio dell'anno finanziario 2007-2008.
"Voglio iniziare sottolineando l'eccellente qualità dei risultati, che soddisfano i nostrio obiettivi." E' il commento di Jean Cyrill Spinetta, presidente del gruppo franco olandese. "L'anno finanziario 2007-2008 tuttavia ha subito una flessione nell'ambito economico durante la seconda metà, collegata alla crisi finanziaria genrrale e all'eccessivo costo del petrolio. Abbiamo accumulato positività per 530 milioni di euro sulla base delle analisi delle autorità competenti americane ed europee."
Leggi tutto...
 
Boeing fa volare un autogiro senza pilota per 18 ore
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 21 May 2008
 Tra il 14 e il 15 maggio Boeing Company ha fatto volare con successo il suo autogiro senza pilota  A160T Hummingbird per 18,7 ore, raggiungendo un record non ufficiale di durata per i velivoli senza pilota (UAV) pesanti tra i 500 e 2.5000 chilogrammi.
Durante il volo, effettuato in una base dell'esercito statunitense in Arizona, il velivolo ha trasportato circa 300 libbre di carico a altitudini superiori ai 15.000 piedi atterrando con più di 90 minuti di riserva di carburante. L'aereo usato nel test è uno degli A160T Boeing Advanced Systems costruiti per i clienti, tra cui U.S. Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA), l'U.S. Army Aviation Applied Technology Directorate e l'U.S. Naval Air Systems Command. Lo stesso aereo ha raggiunto un altro traguardo di volo il nove maggio, completando con successo alcune dimostrazioni di uscita dall'effetto suolo (HOGE) ad altezze di 15.000 e 20.000 piedi.
Leggi tutto...
 
American: misure drastiche per uscire dalla crisi
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 21 May 2008
aalogo_275x28.jpgAMR Corporation, società proprietaria di American Airlines, ha annunciato importanti tagli dell'operativo dei suoi voli nazionali per il 2008, inclusa una riduzione dell'11%della capacità offerta. Inoltre la compagnia stima di ritirare circa 75 aerei di medio e corto raggio e ha svelato altre misure per far risalire i guadagni, dopo che a causa del costo del carburante e le sue implicazioni sull'economia si è creata una situazione di difficoltà.
“L'industria del trasporto aereo così come le conosciamo noi oggi, non è stata costruita con prezzi del petrolio pari a 125 dolari il barile, e certamente non quando le enormi spese per il carburante erano associate a una grave crisi dell'economia statunitense,” ha commentato il CEO di AMR, Gerard Arpey. “La nostra compagnia e la nostra attività non riescono ad affrontare questa situazione che l'industria e il mercato subiscono. Dobbiamo lavorare per superare le sfide di breve temine e garantire i benefici a lungo termine dei nostri azionisti, dei lavoratori e dei passeggeri. Dobbiamo trovare i modi per coprire i costi di servizio in modo tale da rimanere attivi e avere le risorse da reinvestire in futuro nella nostra compagnia. Questi obiettivi sono le azioni che seguiremo oggi.”
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1491 1492 1493 1494 1495 1496 1497 1498 1499 1500 Pross. > Fine >>

Risultati 14931 - 14940 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it