Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Alitalia: 300 milioni dal Governo per salvare compagnia
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 22 April 2008
alitalia_md80.jpgIn un comunicato stampa la Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica che Consiglio, appositamente convocato sulla vicenda Alitalia, ha discusso la questione legata alla compagnia di bandiera e ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio Prodi  un decreto-legge che mette in atto misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo. "Il provvedimento," si legge nel comunicato, "è volto a garantire, per il tempo strettamente necessario, un servizio pubblico essenziale al fine di evitare l’interruzione della continuità territoriale e problemi di ordine pubblico."
Leggi tutto...
 
Air France aumenterà la fuel surcharge
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 22 April 2008
b747-400_air_france.jpgA causa dell'alto prezzo del petrolio, Air France aumenterà di due euro la fuel surcharge sui voli nazionali, di 4 euro quella sui voli di medio raggio e di 10 euro la tassa sui voli di lungo raggio. L'aumento è in vigore dai biglietti per voli dalla Francia emessi dal 22 aprile 2008.
Metà dell'aumento (1 euro sui voli domestici, 2 euro su quelli di medio raggio e 5 euro su quelli di lungo) verrà ritirata non appena il prezzo al barile del petrolio rimarrà costantemente sotto i 100 dollari.
L'aumento restante (1euro, 2 euro e 5 euro) verrà ritirato non appena il prezzo al barile del greggio tornerà stabilmente sotto i 95 dollari.


 
Leggi tutto...
 
Boeing consegna a RAF un nuovo sistema di addestramento per gli equipaggi dell'F15E
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 22 April 2008
f_15_eagle.jpgBoeing Company ha aperto un nuovo F-15E Mission Training Center (MTC) alla base della Royal Air Force di Lakenheath nel Regno Unito. Il centro di Boeing è il terzo ad offrire dei programmi di addestramento su un simulatore ad altissima fedeltà, senza il materiale, il personale e i costi sia operativi che ambientali dell'addestramento sugli aerei.
"L'apertura del terzo F-15E MTC accresce la base dei servizi avanzati di addestramento che offre questo centro," ha dichiarato Tony Jones, responsabile di  Training Systems and Services, una divisione di Boeing Integrated Defense Systems Support Systems. "Il 48° Fighter Wing dell'U.S. Air force userà questo sistema per avere l'addestramento operativo e la preparazione per tutti suoi squadroni di F-15E."


Leggi tutto...
 
Airbus aumenta i prezzi a causa del dollaro debole e dell'alto costo dei metalli
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 22 April 2008
airbus_a380.jpgAirbus ha annunciato oggi un aumento generale del proprio listino prezzi. Oltre al normale adeguamento del 2,74% per l’anno 2007, Airbus ha annunciato un aumento di 2 milioni di dollari per gli aeromobili a corridoio singolo e di 4 milioni di dollari per i wide-body a lungo raggio e la Famiglia A380. Il nuovo listino prezzi sarà applicato a partire dal 1° maggio. L’aumento dei prezzi è causato principalmente dalla debolezza del dollaro e soprattutto dall’aumento dei prezzi delle materie prime, in particolare del metallo. È la prima volta dal 2003 che Airbus applica un aumento del prezzo oltre al normale adeguamento. l dollaro ha raggiunto il tasso di cambio più basso degli ultimi vent’anni. Nel corso degli ultimi dodici mesi il tasso di scambio euro/dollaro è passato da 1,35 a 1,60, che si traduce in una svalutazione di oltre il 15%.  Il prezzo dei metalli (alluminio, acciaio inossidabile etc.) sono aumentati del 6,5%, e i costi dei prodotti industriali nell’aerea euro sono cresciuti del 5% nel corso del 2007. Il titanio, l’acciaio, l’alluminio e l’alluminio-litio rappresentano ancora circa il 40% del peso totale di un aeromobile di moderno.
Leggi tutto...
 
Southwest nuovi voli da Denver
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 22 April 2008

boeing_737_swa.jpg Southwest Airlines ha annuncaito oggi l'inizio di nuovi servizi da Denver con l'introduzione di sei nuovi voli nonstop e di due nuove destinazioni. I servizi includono nuovi volo diretti tra Denver,  Portland e Indianapolis. La compagnia aerea ha inoltre annunciato che aggiungerà un nuovo volo tra Denver e Las Vegas. I voli saranno prenotabili da oggi e inizieranno l'operatività dal prossimo 4 giugno. A partire dal 23 agosto Southwest Airlines aggiungerà anche un'altro volo diretto tra Denver e San Antonio. Per promuovere i nuovi voli nonstop da Denver per Portland e Indianapolis, Southwest Airlines offrirà una tariffa speciale a partire da 69$.

Leggi tutto...
 
El Mundo: Spagna, sciopero dei piloti Air Europa
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 22 April 2008
Il quotidiano spagnolo El Mundo riporta che il “Sindicato Español de Pilotos de Líneas Aéreas” (Sepla), ha annunciato la convocazione di uno sciopero dei dipendenti di Air Europa per i prossimi 5, 6, 7, 8 e 9 maggio, per protestare contro la scelta dell'azienda di subappaltare i suoi voli per creare una nuova compagnia aerea.
"Abbiamo convocato uno sciopero legale a causa della pretesa della compagnia di violare il contratto collettivo per creare un nuovo marchio che toglierà ad Air Europa una parte del mercato", ha spiegato a El Mundo il comandante di Air Europa e portavoce della sezione sindacale SEPLA-Air Europa, Luis Crespí.
Leggi tutto...
 
TAP compagnia dell'anno in Brasile
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 22 April 2008
airbus_a310_tap.jpgIl  26 marzo TAP ha ricevuto a S. Paulo il premio “Compagnia Aerea dell’Anno”, nell’ambito dei premi “I migliori 10 del Turismo nel 2007” della rivista Brasil Travel News.
Con l’assegnazione di questo premio, la Brasil Travel News riconosce la TAP come “una delle aziende di spicco nel settore del turismo nel 2007”, dopo aver valutato la “produttività commerciale, la capacità di innovazione, la creatività e i risultati” della compagnia sul mercato brasiliano durante l’anno scorso.
I premi “I migliori 10 del Turismo” esistono da 23 anni. Il premio per la categoria “Compagnia Aerea dell’Anno” verrà consegnato oggi al Direttore Generale della TAP in Brasile, Mário Carvalho.
Leggi tutto...
 
American Airlines trasferisce le sue operazioni su Londra da Gatwick ad Heathrow
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 22 April 2008
American Airlines ha trasferito tutte le sue operazioni sulla città di Londra dall'aeroporto di Gatwick a quello di Heathrow, dopo che ha ottenutio gli slot per il secondo volo giornaliero per Dallas/Fort Worth. Il trasferimento di uno dei due voli è avvenuto alla fine dello scorso mese, mentre il secondo volo giornaliero è stato trasferito all'inizio di questo mese. Questo trasferimento segna la chiusura delle operazioni di  American all'aeroporto di Gatwick dopo ben 26 anni di servizio.

Leggi tutto...
 
bmi: controllo separato degli aeroporti britannici
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 22 April 2008
a330_bmi.jpgLa seconda compagnia operante all'aeroporto Heathrow di Londra, bmi, accoglie con favore il report odierno della Competition Commission sul controllo monopolistico di BAA degli aeroporti del sud-est inglese e della Scozia. Il report di questo organismo indipendente di controllo suggerisce che, pur non richiedendo l'immediato scioglimento di BAA, si deve accettare che la proprietà di BAA su sette aeroporti nel Regno Unito “potrebbe non essere favorevole a tutti i passeggeri e a tutte le compagnie aeree”, senza un minimo di competizione tra i tre aeroporti londinesi, controllati da BAA, e con quella limitatissima degli aeroporti non BAA.
Nigel Turner, chief executive officer di bmi, ha dichiarato: “Accogliamo le conclusioni del report della commisione e speriamo che si prendano dei rimedi nel più breve tempo possibile."


 



Leggi tutto...
 
Air France: non sono più validi gli accordi del 14 marzo
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 21 April 2008
95e2929591.jpgIn seguito alla richiesta di chiarimento da parte di Alitalia, sulla situazione legale relativa all'interruzione delle trattative tra Air France KLM e la stessa Alitalia, il gruppo franco olandese ha indicato alla compagnia italiana che gli accordi  contrattuali del 14 marzo scorso, con la prospettiva di uno scambio di azioni, non è più valido; secondo Air France KLM  le condizioni preliminari al lancio dell'accordo non sono state soddisfatte.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1511 1512 1513 1514 1515 1516 1517 1518 1519 1520 Pross. > Fine >>

Risultati 15131 - 15140 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it