Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Embraer lancia ufficialmente il programma Tool on Time
Notizie - Industria & Tecnologia
Friday 18 April 2008
Durante l'MRO USA 2008 Conference and Exhibition, tenutosi a Fort Lauderdale, Embraer ha lanciato il nuovo programma Tool on Time (ToT). E' un nuovo programma per le soluzioni relative alla gestione degli inventari di materiali dedicato ad oltre 130 strumenti di manutenzione e equipaggiamenti di supporto a terra, e al momento è già disponibile per i clienti in Europa, Africa e Medio Oriente.
L'obiettivo del  ToT è quello di coadiuvare il programma Pool nel fornire agli utenti tutti i materiali necessari a effettuare operazioni di manutenzione e riparazione dei velivoli, tra cui gli equpaggiamenti allo stato dell'arte usati per procedure specifiche, evitando così ulteriori spese per strumentazioni sottoutilizate e riducendo i costi iniziali e di manutenzione.
Leggi tutto...
 
Hawker Beechcraft: nuovo contratto con la USAF
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 17 April 2008
137_t-6a_texan_ii.jpgHawker Beechcraft Corporation (HBC) ha ottenuto due contatti consecutivi dalla USAF (United States Air Force) per un nuovo aereo di addestramento militare 137 T-6A Texan II. Questo contratto del valore di 550 milioni di dollari è una estensione di un contratto già siglato con HBC per la fornitura di prodotti e servizi per il Joint Primary Aircraft Training System (JPATS) dell'aeronautica americana e all' U.S. Navy. Il contratto include anche un programma e la gesione della manutenzione, un servizio di supporto, assistenti tecnici sul campo, amministrazione dei materiali, addestramento manutentivo sul campo e unità per l'addestramento degli equipaggi.
Leggi tutto...
 
Gulfstream: APU più silenziosa per il G200
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 17 April 2008
Gulfstream Aerospace ha ricevuto un Supplemental Type Certificate (STC) dalla Federal Aviation Administration (FAA) per installare un silenziatore opzionale sull'Auxiliary Power Unit (APU) del Gulfstream G200. Il nuovo silenziatroe è stato progettato per ridurre il rumore con una emanazione dalla valola di uscita di un suono di 10-12decibel, una riduzione pari a oltre la metà degli attuali livelli di rumorosità. Gulfstream Service Engineering ha sviluppato. testato in volo e certificato il silenziatore grazie agli input provenienti dal Gulfstream G200 Customer Advisory Board. La M-Dot Aerospace di Phoenix ha completato il progetto del silenziatore e costruirà le unità per Gulfstream.
Leggi tutto...
 
Approfondimento: note base sui motori a reazione aeronautici
Notizie - Comunicazioni & Annunci
Thursday 17 April 2008

E' con immenso piacere che vi proponiamo il nuovo articolo di approfondimento de IlVolo.it: note base sui motori aeronautici a reazione (I). L'articolo è a cura del nostro Black Magic.

 

 Buona lettura!

 

 

 
Bangkok Airways espande la sua flotta con due ATR 72-500
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 17 April 2008
atr72-500.jpgATR ha annunciato la firma  di un contratto per la vendita di due ATR 72-500 che verranno operati dalla tailandese Bangkok Airways. L’operazione è valutata 37 milioni di dollari è stata firmata dalla società irlandese di leasing aeronautici AIR LtdAircraft International Renting), una sussidiaria del gruppo TAT, che noleggerà l’aereo alla compagnia. Con questi due aerei, Bangkok Airways accresce la sua flotta di ATR 72-500 fino a dieci unità. Le consegne degli aerei sono previste per la fine del 2008 e l’inizio del 2009. Gli aerei saranno configurati con 70 posti e verranno usati per accrescere la capacità di trasporto della flotta di ATR della compagnia, che potrà così soddisfare la domanda del mercato tailandese e delle regioni limitrofe.


Leggi tutto...
 
El Al raddoppia i voli da Malpensa
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 17 April 2008
boeing_747_el_al.jpgEl Al Israel Airlines, la compagnia di bandiera Israeliana, raddoppia le frequenze da Milano Malpensa per Tel Aviv a partire dall’11 maggio 2008. La rotta sarà potenziata con un secondo volo diretto nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e domenica da maggio mentre, dal 1° luglio, sarà introdotto un ulteriore collegamento da Milano Malpensa a Tel Aviv il martedì, per un totale di 11 voli la settimana.
La scelta è dipesa dalla domanda di traffico passeggeri in costante crescita sia per turismo e pellegrinaggi sia per viaggi d’affari. I nuovi collegamenti saranno operati da Boeing B738. Ricordiamo che i voli El Al Israel Airlines partono da Milano Malpensa dal terminal 1, check in area 15.


 

Leggi tutto...
 
Delta TechOps: estesi i contratti di manutenzione con tre compagnie
Notizie - Industria & Tecnologia
Thursday 17 April 2008
Delta TechOps ha siglato un importante contratto con tre clienti di tre diversi continenti per continuare ad effettuare lavori di manutenzione su motori, componenti e strutture. Assieme i tre contratti hanno un valore superiore agli 800 milioni di dollari e si aggiungono ai contratti già in vigore.
Air Berlin ha chiesto una estensione per altri 10 anni all'accordo originale di 5 anni per la manutenzione dei motori CFM56-7 dei suoi  737NGABX Air riceverà invece una estensione sul suo attuale contratto di manutenzione e riparazione dei motori. GOL Airlines ha assicurato alla sua flotta  per 10  la manutenzione per i CFM56-3 e i CFM56-7 che motorizzano i 737 Classic e 737NG.

 

Leggi tutto...
 
Delta TechOps: contratto di manutenzione per i motori della flotta Asiana Airlines
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 16 April 2008

Delta TechOps ha stretto un contratto di cinque anni per la riparazione e la revisione dei motori con Asiana Airlines.  Asiana Airlines opera una flotta di 65 velivoli dalla sua base di Seoul, in Corea. Il nuovo accordo accresce il già solido rapporto tra Asiana e Delta TechOps facendo crescere la gamma di motori che tra l'altro include i CFM56-7, PW2000, PW4000, DF6-80A/A2, CF6-80C2 e JT8D-219.
“Assieme, Asiana e Delta hanno costruito una partnership forte e vincente. Siamo molto lieti che TechOps si occupi dei nostri motori,” ha dichiarato Mr. Sang Hyun Lee, responsabile di Asiana Airlines.


Leggi tutto...
 
Airbus: presentato nuovo sistema per ottimizzare voli transatlantici
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 16 April 2008
airbus_a340.jpgI partners di un programma guida  di Airbus, chiamato CRISTAL ITP (In-trail Procedure), hanno effettuato con successo la prima dimostrazione in volo di una nuova procedura per attraversare in maniera flessibile gli oceani risparmiando carburante e riducendo le emissioni durante la crociera.
La nuova procedura potrebbe permettere agli aerei di effettuare in maniera più semplice i cambi di quota durante la crociera, migliorando sensibilmente l'efficienza del volo, e di conseguenza riducendo il consumo di carburate e le emissioni. Quando un aereo non si trova a una quota ottimale consuma maggiori quantità di carburante e di conseguenza inquina di più. Come si consuma carburante, il peso dell'aereo si riduce, e l'aereo deve salire per mantenere la sua efficienza ottimale in volo. Inoltre i venti favorevoli possono essere trovati a quote più o meno basse.

Leggi tutto...
 
Iberia introduce nuovi servizi per cellulari e PDA
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 16 April 2008
iberia_a340_600.jpg Iberia ha introdotto nuovi servizi ai suoi clienti che dispongono di cellulari e palmari grazie ai siti  www.iberia.com e www.iberia.mobi. In questo modo si possono effettuare l'auto check-in per più di 70 destinazioni, l'acquisto dei biglietti del Puente Aéreo, la consultazione del saldo punti del programma Iberia Plus e le prenotazioni di qualche volo della compagnia, attraverso questi dipositivi elettronici si possono già effettuare le operazioni. L'autocheckin dal PDA o dal cellulare permette una procedura di accettazione rapida inserendo il codice di prenotazione del volo o il numero di carta Iberia Plus. Per ottenere in seguito la carta di imbarco è sufficiente recarsi all'addetto del banco check in o alle macchine dell'autocheckin che si incontrano negli aeroporti.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1511 1512 1513 1514 1515 1516 1517 1518 1519 1520 Pross. > Fine >>

Risultati 15151 - 15160 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it